Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Linux] Firefox 3.0.1 - Non interagisce con il Flash Player  (Letto 1232 volte)

Offline mphooks

Ciao a tutti... ho un problema con Firefox: ho installato il Flash Player ma non me lo carica, nemmeno dopo aver riavviato il computer.

Cercando nel forum ho trovato il consiglio di Gioxx ma il link http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=tn_14157 non mi pare che riporti un unistaller per Linux, dato che vedo solo un .exe per Winzoz... hem... per Windows  ;)   e due per Mac... come posso fare per sistemare l'inconveniente?

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 07 Settembre 2008 18:03:23 da Underpass »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 3.0.1 - Non interagisce con il Flash Player
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2008 18:04:33 »
Ciao,

Un paio di domande preliminari:

1) Che distribuzione utilizzi?

2) Digita about:plugins nella barra degli indirizzi e premi Invio: verranno visualizzate le informazioni sui plugin.
Puoi riportare tutte quelle che riguardano Flash?

3) Che cosa vedi a questa pagina?

http://www.adobe.com/it/products/flash/about/

Offline mphooks

Re: [Linux] Firefox 3.0.1 - Non interagisce con il Flash Player
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2008 19:22:37 »
1. Fedora 9

2. vedo solo un:

Tipo MIME:  video/flv    Descrizione:  Video Flash    Estensione:  flv    Attivo?  Si

3. Nella pagina che mi hai dato, naturalmente, non mi carica gli oggetti Flash...

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2008 19:27:43 »
Ok, però potresti indicare tutta la parte relativa al plugin? Eventualmente inserisci un'immagine

Come inserire immagini nei post

Un'altra cosa: è un sistema a 32 o a 64 bit?

Offline Raff

« Risposta #4 il: 07 Settembre 2008 20:26:00 »
Se non riesci a risolvere in altro modo, ti conviene procedere manualmente.

Scarica il plugin da www.adobe.com selezionando il tar.gz per Linux,  versione 9.0.124.0; evita come la peste la versione 10beta visto che, più che un plugin, è un vero e proprio virus!

Decomprimi in una directory temporanea, poi preleva il file libflashplayer.so e, da utente root, copialo in /usr/lib/mozilla/plugins.
Già che ci sei, controlla che non ci siano vecchie versioni del plugin in directory come $HOME/.mozilla/plugin o /usr/lib/firefox/plugins.

Elimina il file $HOME/.mozilla/firefox/xyz.default/pluginreg.dat e riavvia Firefox; controlla ora con about:plugins se è stata caricata la versione corretta.

« Ultima modifica: 07 Settembre 2008 21:05:26 da Raff »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2008 08:48:10 »
evita come la peste la versione 10beta visto che, più che un plugin, è un vero e proprio virus!

Non so bene su cosa si basa questa tua affermazione: io uso la versione 10beta, che mi sembra funzionare meglio della 9, e non ho avuto nessun problema (con Firefox2 e debian etch).

Offline Raff

« Risposta #6 il: 08 Settembre 2008 14:09:49 »
Non so bene su cosa si basa questa tua affermazione: io uso la versione 10beta, che mi sembra funzionare meglio della 9, e non ho avuto nessun problema (con Firefox2 e debian etch).

Evidentemente si tratta di una nuova 10beta; la prima 10beta portava la CPU al 100% e provocava continui crash di Firefox 3 segnalati abbondantemente nel sito ufficiale di FlashPlayer per Linux:

http://blogs.adobe.com/penguin.swf/

Offline mphooks

« Risposta #7 il: 10 Settembre 2008 12:46:14 »
Ok, però potresti indicare tutta la parte relativa al plugin? Eventualmente inserisci un'immagine

Come inserire immagini nei post

Un'altra cosa: è un sistema a 32 o a 64 bit?
Il sistema è a 32 Bit... ho qualche problema con le foto... intanto vedo di fare come suggerisce Raff...

Offline mphooks

« Risposta #8 il: 11 Settembre 2008 11:00:36 »
Grazie a tutti per l'aiuto: ho eseguito il procedimento manuale e ora Firefox mi tira su il flash senza troppi problemi.

Vorrei segnalare a Raff che probabilmente la versione 3 della mozilla ha cambiato un po' le directory dato che la cartella plugins in ./firefox non esiste più... ma sono piccolezze.

Una cosa che non ho trovato, invece è il registro di firefox che mi avevi detto di eliminare in modo tale che si ritirasse su tutto. Non c'è: l'ho cercato con una ricerca in tutto il disco. Ma come detto sopra, ora funziona, con un lieve rallentamento, ma forse xk è il primo riavvio (dico così xk in windows spesso capita che per risolvere un problema tocca essere chiromanti, e andare sulla branchia della matematica chiamata statistica e probabilità XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD, ma qui siamo in Linux, e non credo vi siano di questi problemi).

Grazie di tutto a tutti.
Ciao!