Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox 2.0 non funziona piu'  (Letto 1147 volte)

Offline luzmic

Firefox 2.0 non funziona piu'
« il: 04 Settembre 2008 15:50:51 »
Uso Firefox 2.0 su un pc con Windows xp pro SP2

Tempo fa Firefox ha iniziato a dare il seguente problema:
se lo avviavo non compariva alcuna finestra (come se non fosse partito); controllando dal Task manager firefox.exe risultava presente fra i processi attivi ma non fra le applicazioni aperte. Inoltre se cercavo di chiudere il processo firefox.exe da Task manager l'operazione non riusciva.  :?

All'epoca ho imputato il problema ad un aggiornamento di Zonealarm con contemporaneo downgrade dalla versione pro alla versione light; infatti il malfunzionamento di firefox era comparso subito dopo e se disinstallavo zonealarm (non bastava disabiliatrlo) firefox ripartiva. Dopo alcuni tentativi ho optato per la formattazione. Ho cancellato la partizione del disco di sistema, ricreato una partizione ex novo e ho reinstallato Windows xp pro sp 2 ed il software. Ho cambiato pero' firewall passando a Comodo firewall.

Per alcuni giorni tutto ok  :D , poi il problema di punto in bianco stamattina e' ricomparso uguale a prima.  :x

Internet explorer 6 invece funziona (bella roba...).

Siccome in concomitanza si sono manifestati anche altri problemi (di gestione del sistema) sia nella prima che nella seconda occasione, penso che potrebbe trattarsi di un virus (anche se non sono riuscito ancora a identificarne uno, ne' con AVG ne' cercando i sintomi su internet); tuttavia potrebbe anche non essere un virus e siccome tutto e' partito con un malfunzionamento di firefox vi sottopongo la questione.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille  :)

Luzmic

Offline cecca

Re: Firefox 2.0 non funziona piu'
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2008 08:24:48 »
Se disabiliti il firewall Firefox funziona?
Hai provato con degli antivirus online?

Se effettivamente il problema dipendesse da un virus qui non ti potremmo aiutare: esulerebbe dalle nostre competenze.... :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2008 15:42:53 »
Internet explorer 6 invece funziona (bella roba...).
Probabilmente navighi, quindi, ancora con IE 6 e non è da escludere che sia stato esso il veicolo di infezione.
In ogni caso, qualunque siano le tue abitudini e qualunque sia l'esito della risoluzione del problema del presente topic, mi permetto di essere Off Topic e di consigliarti di aggiornare a IE 7 (che, tra l'altro, non richiede neppure la convalida del Windows Genuine Advantage), browser molto più sicuro del predecessore (non ci voleva molto)...

Offline luzmic

« Risposta #3 il: 06 Settembre 2008 23:42:05 »
Aggiornamento.

@cecca: disabilitando il firewall il problema non si risolveva. Bisognava disinstallarlo proprio radicalmente e cosi' firefox ripartiva. Peraltro avevo riscontrato anch che il malfunzionamento di firefox causava anche uno strano comportamento del'explorer (esplora risorse): se cercavo di cancellare piu' file contemporaneamente dal disco con una selezione multipla me ne cancellava solo uno alla volta, il cestino seppur pieno appariva vuoto e se cercavo di svuotarlo mi dava l'errore che corrisponde al tentativo di cancellazione di un file in uso.

@miki64: puo' darsi. Per approfondire il problema ho avviato una scansione completa del pc con l'ultima versione aggiornatissima di kaspersky (su consiglio di un tecnico informatico che sostiene che avg non e' affidabile), ovviamente previa disinstallazione di tutti gli antivirus e firewall precedentemente installati. Risultato: a meta' scansione il pc e' morto, ma proprio morto morto. Se cerco di avviarlo riconosce solo i dischi sata e non le unita' eide e comunque non parte.
Quindi potrebbe darsi che il problema con firefox + firewall (qualunque firewall) fosse una spia di qualche cedimento hardware. Oppure per fatalita' il crash hardware e' arrivato in concomitanza con un problema software.

Insomma gli elementi sono troppi e troppo confusi,

A questo punto passo il pc ad un tecnico che lo resusciti (se puo') e dopo vedremo che succede.

Aggiornero' il thread con le future evoluzioni cosi' magari la mia esperienza potra' servire a qualcuno.

Ciao e grazie

Luzmic

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2008 07:37:38 »
Mi spiace per il tuo PC, credimi.
Facci comunque sapere poi come va a finire, auguri.  ;)