Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [RISOLTO] Download file -> controllo Antivirus.  (Letto 1332 volte)

Offline Fox -ino

[RISOLTO] Download file -> controllo Antivirus.
« il: 28 Agosto 2008 11:40:55 »
Ciao a tutti, avevo letto prima dell'uscita della versione 3, che una delle nuove caratteristiche su windows sarebbe stata il controllo dei file scaricati, tramite l'antivirus di sistema.
Volevo chiedere se è vero.
Funziona sia su vista che xp che 2000? Con tutti gli antivirus?
Non c'é modo di impostare niente a riguardo? Come faccio ad esser sicuro che esegua la scansione se non da informazioni a riguardo?
Fa la scansione in tempo reale? Io non vedo l'icona dell'antivirus (A blu di Avast) muoversi come se stesse analizzando qualcosa.

Grazie mille
Ciao
« Ultima modifica: 30 Agosto 2008 15:52:20 da Fox -ino »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Download file -> controllo Antivirus.
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2008 12:14:44 »
Ciao a tutti, avevo letto prima dell'uscita della versione 3, che una delle nuove caratteristiche su windows sarebbe stata il controllo dei file scaricati, tramite l'antivirus di sistema.
Volevo chiedere se è vero.
Direi che non c'è motivo di raccontare cose false :P
Firefox si interfaccia con l'antivirus di sistema ed effettua la scansione del file scaricato (NOD32 a casa, AVG su questo portatile di lavoro). Come se non bastasse inserisce il famoso "blocco sicurezza" tipico dei file scaricati con Internet Explorer (chiede conferma prima di avviare l'eseguibile). Penso basti no? :P

Citazione
Funziona sia su vista che xp che 2000? Con tutti gli antivirus?
Non c'é modo di impostare niente a riguardo? Come faccio ad esser sicuro che esegua la scansione se non da informazioni a riguardo?
Fa la scansione in tempo reale? Io non vedo l'icona dell'antivirus (A blu di Avast) muoversi come se stesse analizzando qualcosa.
Vedi l'icona di una lente di ingrandimento che si muove sul file nella finestra download. Non ti preoccupare, funziona ed è in real time (nel senso che viene effettuata nell'intervallo tra fine download e rilascio del file sul tuo disco).

Ciao.

Offline Fox -ino

« Risposta #2 il: 30 Agosto 2008 10:41:21 »
Ti ringrazio della risposta, ma vuol dire che a me non funziona.
Ho scaricato thunderbird(7 MB circa) per prova, e finito il download non si è mosso niente (a blu, lente d'ingrandimento ecc..).
Il messaggio riguardo l'avviare un eseguibile compare, però mi sembra superfluo se ha già fatto la scansione con l'antivirus.

Magari provo con un altro antivirus...oppure a scaricare un virus! :D

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2008 11:35:29 »
Digita about:config  nella barra degli indirizzi
e cerca il valore di browser.download.manager.scanWhenDone

Che cosa riporta?

Se fosse a False passalo a True

Cfr: browser.download.manager.scanWhenDone
« Ultima modifica: 30 Agosto 2008 11:37:32 da Godai71 »

Offline Fox -ino

« Risposta #4 il: 30 Agosto 2008 15:51:27 »
Perfetto sembrerebbe risolto, ho provato a scaricare eicar (il file di virus-test).

Grazie mille ad entrambi

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: [RISOLTO] Download file -> controllo Antivirus.
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2008 15:54:42 »
Potresti dirci come hai risolto, così questa discussione potrà servire ad altri utenti?

Offline Fox -ino

Re: [RISOLTO] Download file -> controllo Antivirus.
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2008 00:44:25 »
Cambiando l'impostazione come da tuo suggerimento :D
Grazie ancora