Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: errore "firefox e' gia' avviato,ma non risponde.." con ff 3.01 e ff 2.00.16  (Letto 2664 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
ciao!
premetto che ho win xp pro serv pack 3.
allora:da quando ho scaricato ff 3,tenendo anche la vers ff 2 seguendo un ottima guida di miki64,ogni tanto mi imbatto in tale finestra di errore:
"firefox e' gia' avviato,ma non risponde.per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di firefox o riavviare il sistema"..

ecco l'immagine:

http://img530.imageshack.us/img530/8454/firifoxavviatokv9.jpg

vi faccio esempi:
innanzitutto mi capita se voglio aprire ff 2.00.16 in safe mode..prima mi appare tale finestra..io clicco su ok e solo dopo parte ff,cosa che non accade se lancio ff 3.0.1 in safe mode e non accade neppure se lancio ff 3 o ff 2 non in safe mode..

ma sino qui non e' bloccante l'errore,e' solo una piccola rottura..
dove lo diventa e' quando a ff gia' aperto clicco su dei links,che prima mi si aprivano in una scheda nuova ora invece mi esce tale finestra e stavolta e' bloccante nel senso che devo chiudere tutte le schede che ho gia' aperto..uscire da ff e rientrare ..

un esempio su tutti e' se sono gia in ff,sia che sia la 3.0.1 che la 2.0.016 e magari con emule aperto clicco sull'emule help,punto ?, che ho sulla finestra di emule,ebbene prima mi si sarebbe aperta una nuova scheda in ff dove c'era la pagina di emule-project con tutti gli help e faqs..ora invece mi esce questa maledetta finestra di errore..
allora io devo chiudere ff e solo dopo cliccare su tale link di emule help in emule ,
solo allora mi si apre una scheda di ff con tale pagina web..
ci capite qualche cosa..??..!!..
dove puo' essere l'errore..??!!..
mi scuso sin d'ora se non mi sono spiegato bene e magari il topic e' confuso..magari con il vs aiuto e con vs consigli riusciro' a renderlo maggiormente chiaro..
grazie in anticipo..anche della pazienza!!
luca

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Domanda facile:
ma ora, dopo tanto tempo, cosa te ne fai più della versione 2.0.0.16?

Perché non la disinstalli?  :?

Offline p060477

  • Post: 1783
ciao michro!
innanzitutto grazie!
ho dato un occhiata al tuo utilissimo link..:
una cosa ci sarebbe..li' sta scritto:
Permessi di accesso ai file

Firefox deve avere i giusti permessi per la creazione di file nella cartella del profilo. Questo errore può verificarsi se si sta tentando di accedere ad un profilo residente in un file system montato con soli permessi di lettura (ad esempio una condivisione remota di Windows per cui non sia attivata l'opzione "Consenti agli utenti di rete di modificare i file")

Per verificare che la cartella del profilo goda dei privilegi necessari:
Windows:

   1. Aprire la cartella del profilo.
          * Per sapere come individuare la cartella del profilo leggere l'articolo Profili.
   2. Risalire alla cartella del livello superiore.
   3. Fare clic col tasto destro del mouse sulla cartella del profilo e selezionare Proprietà.
   4. Fare clic sulla scheda Generale .
   5. Verificare che Sola lettura non sia spuntato.

ebbene io ho aperto la mia cartella dove ho i profili,4 per ff 2 e 2 per ff 3,di firefox..ebbene ogni cartella delle 6 dei rispettivi profili ha invece il flag a tale casella "sola lettura"..

pensi che il problema sia li'..??..

a me comunque sembra strano che tutti i 6 profili siano nati con una proprieta' sbagliata..li ho tutti creati seguendo le guide che ci sono nel forum e nelle faq di mozilla firefox..

attn:mi sono accorto che nella casellina "sola lettura" ci sono 3 opz..??!!..io credevo fossero solo due..
cioe':
o vuota,non flaggata
o flaggata con una v verde
o riempita da un quadrato verde..

ecco i miei profili sono tutti con tale terzo caso..stranissimo..cioe' con un quadrato verde dentro tale casellina..

per miki64!
beh la risposta e' semplice..:
uno dei miei soprannomi e' "il prudente"..!!..
ci sono un sacco di estensioni che ancora non girano sulla 3.01..ed ancora ci sono cose che con la 2.0.16 si fanno e con la nuova bisogna ammattire..cioe' ammattire se si e' degli asini come me e' ovvio..!!..
e' una sorta di macchina di scorta,o "muletto",di cui un incapace come me puo' sempre bisogno..

grazie in anticipo!
luca
« Ultima modifica: 19 Agosto 2008 15:36:30 da p060477 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
ebbene io ho aperto la mia cartella dove ho i profili,4 per ff 2 e 2 per ff 3,di firefox..ebbene ogni cartella delle 6 dei rispettivi profili ha invece il flag a tale casella "sola lettura"..

pensi che il problema sia li'..??..
Togliere il segno di spunta, allora, non ti stravolgerà il profilo o l'intero sistema operativo... Prova!  ;)

uno dei miei soprannomi e' "il prudente"..!!..
Il mio è "il senzatempo", però significa anche "il prudente".
Posso darti un consiglio Off Topic? Solo così potrai fare con Firefox [e non solo...] tutti gli esperimenti che vuoi, senza timore, con Windows o con Linux...
Acquista un software come Acronis True Image 11 Home (in italiano).
E' uno dei pochi software per il quale vale la pena spendere dei soldi.
Un software impagabile, impareggiabile, irrinunciabile!
Occhio se lo scarichi da fonti non ufficiali... ho amici "furbi" che poi sono rimasti con un pugno di mosche.  :P
Per cortesia, il mio è un suggerimento, non replicare a quanto ho scritto altrimenti sarò ammonito nella sezione Amministrazione...  :mrgreen:
« Ultima modifica: 19 Agosto 2008 16:41:16 da miki64 »

Offline p060477

  • Post: 1783
ciao miki64!
innanzitutto grazie!
forse non hai visto un mio aggiornamento al post...:
eccolo:
attn:mi sono accorto che nella casellina "sola lettura" ci sono 3 opz..??!!..io credevo fossero solo due..
cioe':
o vuota,non flaggata
o flaggata con una v verde
o riempita da un quadrato verde..

ecco i miei profili sono tutti con tale terzo caso..stranissimo..cioe' con un quadrato verde dentro tale casellina..

per cui tutto cio' che significa..??..che sono flaggati o non flaggati..se c'e' questo benedetto quadratino verde e non il classico segno a v..??!!
luca

Offline cj82

  • Post: 4
dalla directory del tuo profilo devi cancellare il file lock e parentlock ( probabilmente sono nascosti ). Naturalmente fallo con firefox spento

Offline p060477

  • Post: 1783
ciao!
forse non hai letto tutti i miei posts..perche' non ho file nascosti..ho abilitato tale visione..e a firefox spento tale file non c'e' nei miei profili..appare solo,ovvio,a ff aperto nel rpofilo che sto usando..
rimane quindi la mia domanda:

attn:mi sono accorto che nella casellina "sola lettura" ci sono 3 opz..??!!..io credevo fossero solo due..
cioe':
o vuota,non flaggata
o flaggata con una v verde
o riempita da un quadrato verde..

ecco i miei profili sono tutti con tale terzo caso..stranissimo..cioe' con un quadrato verde dentro tale casellina..

per cui tutto cio' che significa..??..che sono flaggati o non flaggati..se c'e' questo benedetto quadratino verde e non il classico segno a v..??!!
luca

Offline cecca

  • Post: 6456
Una curiosità: ma seguire il consiglio di miki64 relativo al segno di spunta ti pare brutto? :wink:

Offline p060477

  • Post: 1783
ciao cecca!
per niente brutto! :D
e' che non so' come considerare quella sorta di quadrato verde che c'e' dentro ora..:
nella casellina "sola lettura" ci sono 3 opz..??!!..io credevo fossero solo due..
cioe':
o vuota,non flaggata
o flaggata con una v verde
o riempita da un quadrato verde..

ecco i miei profili sono tutti con tale terzo caso..stranissimo..cioe' con un quadrato verde dentro tale casellina..

per cui tutto cio' che significa..??..che sono flaggati o non flaggati..se c'e' questo benedetto quadratino verde e non il classico segno a v..??!!
luca


Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Il quadrato dovrebbe voler dire che i permessi sono di sola lettura, ma ereditati dalla cartella padre.

Offline cecca

  • Post: 6456
A parte quello che ti ha scritto Godai71 che ha ricordato anche a me una cosa "nuova" (oramai sono pochissimo con Windows e ne sono felice :lol: per cui certe cose le dimentico....) puoi fare dei tentativi, no? Tanto non incasini il PC.... :wink:

Offline p060477

  • Post: 1783
ciao godai71!
innanzitutto grazie!
..ma su "tutti" i profili ho tale quadratino..quindi sarebbero tutti "figli"..??..ma il "padre" allora dov'e'..e' scappato??!!..
..scusa la mia ignoranza..che e' massima!!
luca

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Ignorare è lecito, perseverare però è diabolico...
Non ti ho mai risposto sulla questione della casella perché non la sapevo manco io (semplice, no?).
Godai71 ti ha dato una risposta utile e allora fai come me: cerca su Internet cosa significa e non "allungare" il tuo thread inutilmente, visto che ci distogli dall'obiettivo principale.

Obiettivo che continui a tergiversare: per la terza volta, cosa ti costa togliere il segno di spunta?
Se il thread inizia ad essere Off Topic (e ce lo stai facendo scivolare) mi vedrò costretto a chiuderlo.

Non posso (e non voglio) sottrarre il tempo che dedico a questo Forum solo per leggere tue domande che andrebbero poste in altra sede (o risolte tramite un motore di ricerca).

Non è giusto nei confronti di altri utenti in difficoltà che si attengono al Regolamento ma che - causa la mia mancanza di tempo - non hanno da me manco la soddisfazione che io legga il loro problema (non è detto che io glielo risolva. Ma almeno leggerlo, sì!).

Spero di essere stato chiaro.

Nessun commento, per cortesia, da parte di chiunque: proseguiamo nella risoluzione del problema e basta.

Offline p060477

  • Post: 1783
ciao miki64 e godai71!
ho reso tutti i 6 profili con la casellina "sola lettura"  senza alcun segno dentro,cioe' senza il flag o senza il quadratino verde che vedevo.
al momento il problema sembra risolto,cioe' non si sta ripresentando.
vorrei capire come mai ci fosse in tutti tali 6 profili quel quadratino verde..cosi' eviterei lo stesso problema in futuro ..spero non sia un o.t...se lo fosse me ne scuso e chiudete pure il 3d se lo ritenete piu' opportuno.
io non posso che ringraziarvi ancora una volta e scusarmi se vi ho fatto perder tempo.
luca

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.