Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: FF3: Stampa colori e immagini sfondo  (Letto 3321 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 918
FF3: Stampa colori e immagini sfondo
« il: 17 Agosto 2008 22:19:18 »
Ciao a tutti,

premesso che ho una conoscenza molto superficiale di questo bellissimo browser, vorrei sapere se e come sia possibile impostarlo in modo che in stampa venga riprodotta la pagina in modo perfettamente uguale a quella visualizzata, con particolare riferimento ai colori e alle immagini di sfondo.

Grazie anticipato a chi mi risponderà!

 :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: FF3: Stampa colori e immagini sfondo
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2008 01:17:36 »
In attesa che ti risponda qualcuno più esperto di me, mi complimento per l'argomento del tuo topic.

Non ci dici, però, nel dettaglio che problemi stai riscontrando e con quale tipo di pagina web.
Comunque una cosa è da premettere prima di sviluppare la tua discussione:
Citazione
impostarlo in modo che in stampa venga riprodotta la pagina in modo perfettamente uguale a quella visualizzata, con particolare riferimento ai colori e alle immagini di sfondo.
Il perfettamente uguale non potrà esistere mai, la stampa e il monitor utilizzano due sistemi completamente differenti per la visualizzazione dei colori.
Le variabili in gioco (mi sembra di essere il nostro Sokak) sono infinite: regolazione della luminanza e/o della crominanza del monitor, tipo di inchiostro della stampante, carta impiegata, stato degli ugelli e via di questo passo...

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: FF3: Stampa colori e immagini sfondo
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2008 08:02:35 »
Ciao Miki64 e grazie per la tua risposta, mi spiego meglio:

ci sono alcune volte che ho bisogno di stampare una pagina web in modo "normale", senza cioè il colore e le imagini di sfondo che qualche volta ha (penso ad esempio a pagine di un forum con uno sfondo tutto blu: si svuoterebbe la cartuccia del colore molto in fretta!), mentre altre volte avrei bisogno di stamparla esattamente com'è. Non intendo dire con l'esatto tipo di sfumatura e intensità del colore e l'esatta posizione al millimetro di ogni singolo componente della pagina, ma che se lo sfondo è blu (e ha magari na filigrana), me lo stampi di quel colore e non lo lasci bianco.

Anche quando stampo con la stampante virtuale di pdf995 (per trasformare la pagina web in pdf) vorei poter decidere come creare il file: se "completo" oppure "minimale".

Non si tratta quindi di un problema con una pagina in particolare, ma di un'esigenza che può maturare volta per volta.

In Explorer 7 nelle opzioni avanzate c'è proprio un'opzione simile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: FF3: Stampa colori e immagini sfondo
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2008 10:14:38 »
Ok, ora sei stato più preciso.

Io però mi fermo qui, visto che quanto mi chiedi non ho idea di come vada risolto.

Vorrei giusto segnalarti, però, due estensioni che trovo molto comode per le stampe di pagine HTML (forse le conoscevi già?):
Web2Pdf
http://www.extenzilla.org/show_ext.php?id=774
e
Delete or Load Selection
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=436

Chissà se salvando la pagina in locale, eliminando le parti superflue con Delete or Load Selection e dando poi la pagina locale in pasto a Web2Pdf non si riesca ad ottenere quello che vuoi tu... boh...  :roll:
Ciao.
 

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: FF3: Stampa colori e immagini sfondo
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2008 16:45:03 »
Grazie ancora miki64 per il tuo interessamento;

per la prima estensione, l'avevo già vista tempo fa, ma avendo da anni pdf995 e trovandomi bene con quello, non l'ho provata. Interessante invece la seconda, che non conoscevo; l'ho installata... magari può servire!  :D

Per ora resto in attesa di qualcuno che mi aiuti con il quesito originario ...

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: FF3: Stampa colori e immagini sfondo
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2008 10:20:25 »
Ho trovato qualcosa che potrebbe farti comodo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/4815

Si tratta di un'estensione sperimentale, occorre accedere ad AMO con credenziali valide per poterla scaricare. La descrizione rispecchia grosso modo la tua necessità:

Citazione
mPrint helps you to make web-pages more readable, by removing all colors and images. Thus, yellow font on blue background can be avoided, and the printing is more economic, too, since there is only black font on white background, images are replaced by white boxes.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: FF3: Stampa colori e immagini sfondo
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2008 15:12:43 »
Grazie anche a Giox per il tuo suggerimento.

Purtroppo (e anche per fortuna) ho risolto il mio problema in modo semplicissimo (non avevo pensato di "smanettare un po' prima di postare): per caso ho scoperto che in File - Imposta pagina - Opzioni c'è la possibilità di spuntare la voce "Stampa lo sfondo (immagini e colori).

Attivando quella, tutto è secondo le mie esigenze.

Mi scuso per il problema (a questo punto, forse troppo banale e stupido) ...

 :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: FF3: Stampa colori e immagini sfondo
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2008 16:18:39 »
Poco male. Abbiamo imparato tutti qualcosa, questo thread servirà a qualcuno in futuro, ne sono certo.

<<Si invecchia quando non si ha più voglia di imparare.>> (miki64's father)  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.