Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cancellare dati dalla finestra a discesa della barra degli indirizzi?  (Letto 12251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimoballi

  • Post: 5
Buongiorno. Uso Firefos 3.0.1 e ho riscontrato un problema.
Anche usando il comando cancella Dati personali (completo, ovvero spuntando ogni casella) non riesco a cancellare due elenchi:

- l'elenco a discesa dei siti visitati che si apre cliccando sulla freccina all'estrema destra della barra degli indirizzi
- l'elenco "i più recenti" nel menu "segnalibri"

Ho provato anche con utility tipo cccleaner e aaware ma non riesco proprio a venirne fuori.
Ho cercato tra le discussioni già attive ma non sono riuscito a trovare la risposta a questo problema.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Beh, se non cancelli il segnalibro,  quelli non vanno via.
Vuoi che non appaia nulla nella  awesome bar ? (i suggerimenti  quando digiti qualcosa nella barra indirizzi)

Per i segnalibri smart dovresti poterla eliminare cliccandoci sopra col tasto destro e scegliendo elimina.
Ciao

Offline massimoballi

  • Post: 5
Beh, se non cancelli il segnalibro,  quelli non vanno via.
Vuoi che non appaia nulla nella  awesome bar ? (i suggerimenti  quando digiti qualcosa nella barra indirizzi)

Per i segnalibri smart dovresti poterla eliminare cliccandoci sopra col tasto destro e scegliendo elimina.
Ciao


Io non voglio cancellare i segnalibro. Vorrei che nella barra non comparissero.
Quelli recenti li posso cancellare con elimina, ma compaiono in sostituzione quelli precedenti! Non è che posso fare sempre tutto uno a uno.
In pratica.... possibile che non sia possibile garantire la privacy di chi usa firefox, impedendo di far sapere a chiunque usi il browser quali siti si sono visitati?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
In pratica.... possibile che non sia possibile garantire la privacy di chi usa firefox, impedendo di far sapere a chiunque usi il browser quali siti si sono visitati?
Nel modo più semplice: creando un profilo apposito per l'altro utilizzatore del PC e mettendo, magari, una password sul tuo profilo.
Io detesto che si utilizzi il mio profilo e visto che Firefox mi dà questa possibilità (altro che un altro browser...  :roll:) non vedo perché devo stare ad ammattire a cancellare dati che poi potrei ricercare.
My two cents.

Offline massimoballi

  • Post: 5
In pratica.... possibile che non sia possibile garantire la privacy di chi usa firefox, impedendo di far sapere a chiunque usi il browser quali siti si sono visitati?
Nel modo più semplice: creando un profilo apposito per l'altro utilizzatore del PC e mettendo, magari, una password sul tuo profilo.
Io detesto che si utilizzi il mio profilo e visto che Firefox mi dà questa possibilità (altro che un altro browser...  :roll:) non vedo perché devo stare ad ammattire a cancellare dati che poi potrei ricercare.
My two cents.

scusami tanto ma...

dico prima a scanso di equivoci che io sono un sostenitore di firefox dalla prima ora.... l'ho promosso ai quattro venti, mettendo banner nei miei siti e facendo opera di proselitismo presso tutti gli amici.

ma... questa non è una soluzione verosimile. perché mai dovrei impostare un profilo??? io non voglio impostare i profili, che tra l'altro sarebbero noiosissimi da gestire su un computer condiviso in modo irregolare. soprattutto non voglio che la mia compagna o i miei amici vedano che uso una password per difendere le mie navigazioni. voglio soltanto avere l'opportunità di avere la privacy che mi smetta naturalmente.

voglio dire... la cancellazione dei dati della navigazione è il "minimo sindacale" della privacy. non è negoziabile con qualcos'altro. possibile che con Firefox 3.0.1. sia andato a ******* un principio del genere? sarebbe gravissimo. vuoi sapere come mi tutelo io per adesso? usando un'altro browser. e ti assicuro che molti altri faranno così, se non viene posto rapidamente un rimedio.

edit by miki64: evitiamo termini inopportuni. Grazie.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2008 16:38:33 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Non ti preoccupare che si può togliere dall'autocompletamento tutto quello che vuoi :-)
Ora, provo a richiederti:
1) Vuoi che non appaiano suggerimenti ?
2) vuoi che non appaiano come suggerimenti i link nei segnalibri ?

Se vuoi il totale della privacy, decidi di non memorizzare la cronologia, pe e nemmeno salva segnalibri privati.
Ciao



Offline massimoballi

  • Post: 5
Non ti preoccupare che si può togliere dall'autocompletamento tutto quello che vuoi :-)
Ora, provo a richiederti:
1) Vuoi che non appaiano suggerimenti ?
2) vuoi che non appaiano come suggerimenti i link nei segnalibri ?

Se vuoi il totale della privacy, decidi di non memorizzare la cronologia, pe e nemmeno salva segnalibri privati.
Ciao


Beh, sicuramente vorrei che non mi venissero suggeriti i miei segnalibri durante la digitazione degli indirizzi e nel menu a discesa della urlbar. Ma soprattutto vorrei che - come si può fare con tutti i browser e come si poteva fare finora con Firefox - si possa azzerare tutti gli "storici", senza dover rinunciare a nessuna utilità.

Forse mi i ripeto ma è un problema strutturale che dovrebbe esser fatto presente a chi sviluppa il software: un comando che azzeri ogni dato cronologico è necessario per un browser. Adesso, cancellando i dati personali, questo non succede più.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Beh, sicuramente vorrei che non mi venissero suggeriti i miei segnalibri durante la digitazione degli indirizzi e nel menu a discesa della urlbar.

Come ti capisco: io sono passato a Firefox 3 solo dopo aver capito come fare.

1) Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi Invio

2) Nel campo "filtro", scrivi o copia: places.frecency.unvisitedBookmarkBonus

3) Fai doppio clic sulla riga e imposta quel valore a 0

In breve tempo, i segnalibri non visitati dovrebbero sparire dai suggerimenti della barra degli indirizzi.

Ciao

Offline massimoballi

  • Post: 5
Grazie, anche se non è ancora la situazione ottimale, perché ti costringe a rinunciare per sempre alla funzione invece di farlo semplicemente nelle sessioni che vuoi. Ma possibile che nessuno abbia pensato a un comando di semplice reset???

P.S.
Esiste una guida completa italiana del pannello di configurazione comando per comando?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
non è ancora la situazione ottimale, perché ti costringe a rinunciare per sempre alla funzione invece di farlo semplicemente nelle sessioni che vuoi.

Non ho capito che cosa intendi: quale funzione della barra degli indirizzi è invece applicabile alle singole sessioni?

Offline autobelga

  • Post: 2
Re: Cancellare dati dalla finestra a discesa della barra degli indirizzi?
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2008 23:04:00 »
mica sai indicarmi come si fa su microsoft explorer grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Cancellare dati dalla finestra a discesa della barra degli indirizzi?
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2008 09:36:50 »
mica sai indicarmi come si fa su microsoft explorer grazie
Qui. grazie al cielo, gli utilizzatori di Internet Explorer sono più rari delle mosche bianche.
E quando ce l'hanno, lo utilizzano solo per il Windows Update e basta.  ;)

Offline autobelga

  • Post: 2
Re: Cancellare dati dalla finestra a discesa della barra degli indirizzi?
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2008 00:11:03 »
Bellissima risposta  :shock:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Cancellare dati dalla finestra a discesa della barra degli indirizzi?
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2008 07:03:32 »
Bellissima risposta  :shock:
Forse non sono stato chiaro:
qui forniamo assistenza solo per i prodotti Mozilla.
Moltissimi di noi non aprono Internet Explorer da mesi, se non da anni...
Per IE, ti conviene rivolgerti a Forum più generalisti (Html.it, HWUpgrade, MegaLab, WinTricks).

Offline pisterzobe

  • Post: 4
Re: Cancellare dati dalla finestra a discesa della barra degli indirizzi?
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2008 08:03:20 »
In breve tempo, i segnalibri non visitati dovrebbero sparire dai suggerimenti della barra degli indirizzi.

Ciao
ho seguito le istruzioni, ma non vedo cambiamenti;
inserita la stringa in "filtro", ho fatto clik su "mostra tutto", cercato il parametro (idem della stringa) e modificato il valore.
ho agito correttamnte?
scusate, ma sono un superniubbo!
grazie!

Edit by michro: modificato il quote.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2008 09:13:10 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.