Autore Topic: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14  (Letto 6934 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco_82

  • Post: 5
Ciao a tutti,
ho un problema con Thunderbird Portable 2.0.0.14 eng,
ho scoperto da pochissimo questa possibilità di avere un software nella chiavetta e poterlo portare sempre con me senza doverlo installare su altri pc.

Primo step ho installato Thunderbird Portable sulla mia chiavetta formattata da 8GB.
Secondo step ho copiato il contenuto della cartella “C:\Documents and Settings\username\Application Data\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default” del mio pc desktop nella cartella del Thund. Portable "ThunderbirdPortable\Data\profile", anche se la cartella profile l'ho creata io poichè non esisteva c'era solo una cartella "settings".

Prima di avviare thund. Portable ho avuto cura di sostituire tutti i path del file "prefs.js" in modo tale che puntassero alle cartelle contenute dalla chiavetta e non del pc desktop.
Ho tralasciato solo 3 path :

- user_pref("browser.download.dir", "c:\\downloads");

- user_pref("mail.compose.attach.dir", "c:\\downloads\\file da inviare");

- user_pref("messenger.save.dir", "c:\\documents and settings\\username\\desktop\\file da inviare");

Questi non li ho cambiati poichè non sapevo come settarli, ma il resto tutto ok.

Provo ad avviare il programma e dopo una lunghissima attesa forse 10 min. o poco più è apparso come un miraggio il fantastico thunderbird portable.
Tutto ok apparte il fatto che è in inglese, non so forse potrò farlo diventare italiano, ma non è questo il problema.
Decido di scremare gli account siccome ci sono i miei e quelli di mia sorella, io volevo eliminare quelli di mia sorella lasciare i miei e aggiungere un nuovo accont di GMail appena creato.
Ho deciso di eliminare gli account non eliminando le cartelle altrimenti sarebbe stato per me un delirio dato che poi avrei dovuto modificare il file "prefs.js" e forse anche qualche altro file, non so, ho voluto fare un lavoro "pulito" quindi
tools->account settings->remove accont e ho rimoso 3 account inutili per me
subito dopo ho creato un nuovo account Gmail, tra le altre cose ho scoperto che nel wizard c'è la voce Gmail quindi fa tutto lui (Grandioso!!) creo il mio account ed ecco che si presenta il problema.
Nella barra di sinistra che contiene tutti gli account compare quello appena creato di GMail solo che nel dettaglio sono presenti solo 2 voci anzichè 5 mi spiego

-Account GMail
--- InBox
--- Trash

Anzichè


-Account GMail
--- InBox
--- Drafts
--- Templates
--- Sent
--- Trash

Vi prego se avete già avuto questo tipo di problema, illuminatemi poichè non sò da dove cominciare.
Grazi in anticipo a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi.
Francesco



Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2008 07:35:47 »
Hai salvato una bozza un modello e inviato una mail?

In strumenti-->Impostazioni account--> cartelle e copie
cosa hai impostato?


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2008 07:41:27 »
la cartella "sent" è unica e è sotto a "local inbox"
le altre cartelle "drafts" e "templates" si cerano se configuri correttamente le impostazioni del menu strumenti - impostazioni account - <account in questione> - cartelle e copie

per l'italiano prova ad installare il lp che puoi scaricare dal nostro sito: http://www.mozillaitalia.it/archive/index.html#p2

per tutto il resto sposto la discussione nella sezione "Mozilla Portatile" dove il topic avrà maggiore visibilità

Offline Francesco_82

  • Post: 5
Re: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2008 08:12:15 »
Grazie a tutti e scusate se avevo postato nella sezione sbagliata.

Allora le impostazioni di  "cartelle e copie" è settata con i valori di default perchè come dicevo ho fatto fare tutto al wizard non ho modificato nulla,
tutti i miei account nel loro dettaglio hanno la voce sent che corrisponde all'account stesso, e mi aspettavo che fosse così anche per quello appena creato.

Comunque la situazione attuale è questa, seguendo il consiglio di Godai71
ho provato a salvare una bozza e mi è apparso "drafts", poi ho provato ad inviare una mail e mi è apparso "sent", l'unico problema rimane "templates" che non mi appare pur avendo salvato un modello.

Però detto sinceramente non ho mai usato i modelli.
Quindi per me il problema può dichiararsi risolto.

Grazie ancora a tutti siete grandi.
Francesco

Offline Francesco_82

  • Post: 5
Re: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2008 12:00:31 »
Raga scusate, non voglio aprire un'altra discussione (ditemi se sbaglio),
ma nella famosa cartella "Mail" dove ci sono le cartelle di tutti gli account
mi spiegate una cosa?
Come mai ci sono 2 cartelle per account? mi spiego
ad esempio prendiamo libero.
ci sono due cartelle
una chiamata "mail.libero.it" e un'altra "popmail.libero.it"
mentre per GMail
ce nè solo una "pop-gmail.com"
Siccome tutta la cartella Thunderbird portatile occupa ben 800 MB volevo capire cosa poter rimuovere,
poichè io pensavo che eliminando l'account da impostazioni account eliminasse anche le cartelle con tutti i suoi legami, invece a quanto pare nn è così.
Quindi volevo capire cosa poter eliminare dato che io ho 3 account con poche mail dentro 100 per account mi sembrano un pò troppi 800 mb non ho neanche allegati grossi.
Ci sarebbe un modo intelligente di fare pulizia senza fare danni?   :?
Basterebbe solo riuscire ad individuare gli account, posso farlo guardando il file prefs.js?
Tutto ciò che non è linkato da quel file posso eliminarlo? tranquillamente?
Grazie infinite.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2008 14:14:26 »
@ Francesco_82:
hai mai compattato tutte le tue cartelle?

Offline Francesco_82

  • Post: 5
Re: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2008 14:52:22 »
@ Francesco_82:
hai mai compattato tutte le tue cartelle?

No ho solo effettuato un semplice copia e incolla come ho specificato nel primo post della discussione.
Grazie per avermi riscposto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2008 16:02:11 »
E allora comincia a compattare le cartelle: ThunderFAQ.

Offline Francesco_82

  • Post: 5
Re: Problema creazione account GMail con Thunderbird Portable 2.0.0.14
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2008 16:05:07 »
ok grazie mille  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.