Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Linux] xulrunner-stub  (Letto 2481 volte)

Offline mlibero

[Linux] xulrunner-stub
« il: 24 Luglio 2008 19:14:28 »
ciao,
ho aggiornato firefox alla versione 3.0.1, tra i processi attivi mi ritrovo xulrunner-stub che non so bene cosa sia, quello che ho capito che è un programma che si avvia con firefox.
qualcuno mi può dire cosa è e quale funzione ha?

mlibero
« Ultima modifica: 26 Luglio 2008 19:54:12 da miki64 »

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: xulrunner-stub
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2008 09:35:53 »
Ma che Sistema Operativo usi?? Ti succede anche con un profilo pulito??

Offline mlibero

Re: xulrunner-stub
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2008 18:30:15 »
ciao,
scusa il ritardo, uso debian-sid e non avevo pensato a fare una ricerca nel sistema, ho fatto un dist-upgrade, per questo sono comparse cose nuove, xulrunner è un programma vero e proprio, ecco cosa dice
Citazione
   XUL + XPCOM application runner
 XULRunner is a single "gecko runtime" that can be used to bootstrap multiple XUL + XPCOM applications that are as rich as Firefox and Thunderbird.
 XUL is Mozilla's XML based User Interface language that lets you build feature-rich cross platform applications. These applications are easily customized with alternative text, graphics and layout so that they can be readily branded or localized for various markets. Web developers already familiar with Dynamic HTML (DHTML) will learn XUL quickly and can start building applications right away.
 XPCOM is a cross platform component model. It has multiple language bindings and IDL descriptions so programmers can plug their custom functionality into the framework and connect it with other components.
 This package also contains the Gecko engine library (libxul)
  Homepage  http://developer.mozilla.org/en/docs/XULRunner

mlibero

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: [Linux] xulrunner-stub
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2008 21:23:58 »
Suppongo a questo punto che tu stia usando IceWeasel e non Firefox propriamente detto.

Se è così, non so come è impacchettato IceWeasel e se ha bisogno di xulrunner per girare. Io su Debian Testing uso Firefox e il processo xulrunner-stub non viene richiamato.

Offline mlibero

« Risposta #4 il: 27 Luglio 2008 07:12:22 »
si uso iceweasel, tra l'altro ho visto che sono installate diverse versioni di xulrunner, probabilmente non ci avevo fatto caso prima.
ho scaricato firefox 3.0 dal sito ufficiale in formato tar, ho scompattato l'archivio ed ho lanciato firefox.
 si è aperto con tutte le configurazioni di iceweasel.
ti chiedo qualche consiglio visto che vorrei fare un po di pulizia.
come prestazioni, soprattuto per l'uso della cpu e ram, conviene usare firefox o iceweasel?
se decidessi di disinstallare iceweasel e tenere firefox, perdo tutte le impostazioni?
ho visto che tutte le impostazioni sono in /.mozilla/firefox/nd6ngefh.default
iceweasel ha un collegamento a xulrunner, se levo xulrunner, che non credo mi serva, alleggerisco il browser?
scusa per tutte queste domande, ma ho un portatile che comincia a non sopportare più tante funzioni aggiuntive.

mlibero

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2008 08:04:55 »
Io non ho mai utilizzato IceWeasel comunque da quello che so utilizza senza problemi il profilo utente di Firefox.

Trovo che in generale la build di Mozilla sia un po' più veloce di quelle pacchettizzate.

Offline mlibero

« Risposta #6 il: 27 Luglio 2008 08:22:02 »
ok, grazie, proverò ad usare firefox, scusa per la seconda domanda, ho trovato il topic per mantenere le impostazioni, molto chiaro.

mlibero