Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: firefox usa troppa cpu da idle.. aiuto estensioni [risolto]  (Letto 4601 volte)

Offline pie-Moz

Ciao,
ff3 su mac ora mi occupa il 40% di cpu anche se apro solo una pagina di puro html. Ho cercato sul forum ed in safe mode ciò non succede. Sto provando a disattivare le estensioni una ad una, ma per ora nulla è cambiato.
Ho molte estensioni che tengo disattivate ed attivo quando servono; altre invece rimangono sempre attive.

Mi è sorto quindi il dubbio che disabilitare le estensioni non sia sufficiente ma debba disinstallarle una ad una.

È sufficiente disattivare le estensioni?

Inoltre ho letto che una delle cause potrebbe essere un problema col profilo e si consiglia di crearne uno nuovo. Esiste un tool per fare un fix del profilo? Ho speso tanti giorni a perfezionarlo (editato file di config che ora non ricordo più) e perdere tutto sarebbe un problema.

Grazie
« Ultima modifica: 14 Luglio 2008 22:35:57 da pie-Moz »

Offline michro

• Moderatore
Re: firefox usa troppa cpu da idle.. aiuto estensioni
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2008 12:32:43 »
Puoi leggere qui:
creazione nuovo profilo e pulizia di quello vecchio
Certi file probabilmente sono cambiati in FF3 io sono ancora a FF2 causa incompatibilità
con il mio Mac OSX 10.3.9

Per Mac puoi leggere anche qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31923.msg196119#msg196119

Se hai difficoltà a capire come creare un nuovo profilo e non vuoi avventurarti nel Terminale potresti tentare anche questa strada:
installare ProfileSwitcher
L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".
Con il gestore profili,puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Edit: fatti una copia di backup del tuo vecchio profilo e salvala dove ti pare, anche sul desktop.
Quando agisci nella cartella profilo farlo sempre a Firefox chiuso, non in esecuzione
« Ultima modifica: 10 Luglio 2008 12:51:11 da michro »

Offline pie-Moz

« Risposta #2 il: 10 Luglio 2008 21:53:29 »
Ciao michro,
grazie delle informazioni.

Come ho detto, prima di rimuovere il profilo vorrei capire se disattivare le estensioni è suficiente per escludere che la causa sia una delle estensioni o se è meglio rimuoverle (e riavviare ff)

Dai link che hai postato (ps:non ho problemi col terminale :) ) deduco che l'integrità dei profili non è garantita dagli sviluppatori nel testare le nuove version. Sbaglio?

Grazie.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2008 22:53:11 »
Ciao, se provi in Safe Mode
o modalità provvisoria, puoi verificare se è qualche estensione/tema a creare conflitti.
Questa modalità disabilita momentaneamente le estensioni e ripristina il tema di default nel caso ne
avessi aggiunti altri.
Normalmente è la prima verifica da fare.
Fare un backup del profilo o della cartella profilo è una cosa sempre utile nel caso si dovesse corrompere qualcosa
e quindi ritrovarsi  con un profilo inutilizzabile. Di tanto in tanto faccio un regolare backup e lo salvo per evitare
di ritrovarmi spiazzato in caso di emergenza.Tutto qui. Il mettere le mani avanti suggerendo il backup è una semplice
precauzione, si puo sempre sbagliare qualcosa, cancellare erroneamente un file... oppure riavviare un giorno Firefox
e scoprire che per qualche causa misteriosa il profilo si è danneggiato.
Prova il safe mode e se così risolvi sai che la causa è un'estensione. Se il problema persiste allora è il caso di provare
con un nuovo profilo.
Io personalmente ho tre profili (altri ne hanno parecchi di più), tutti funzionanti e uno lo utilizzo solo per testare le estensioni.
Per facilitarmi il passaggio da un profilo all'altro naturalmente utilizzo ProfileSwitcher.

Questa guide sono ottime letture  :wink: :

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Recuperare dati personali da un vecchio profilo

michro
« Ultima modifica: 11 Luglio 2008 00:14:22 da michro »

Offline pie-Moz

« Risposta #4 il: 11 Luglio 2008 14:04:59 »
Ciao michro,
grazie dele info.

Ho scoperto che è forecastfox l'estensione "colpevole". Senza quella ora la cpu è a livelli normali.
Siccome è un'estensione che uso molto, c'è la possibilità che disinstallandola e reinstallandola il problema sparisca?

Ottimo il suggerimento dei profili multipli. devo aggiungere questa cartella al mio script rsync di backup. Peccato non averlo fatto prima. :(

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2008 14:50:25 »
Io utilizzo forecastfox e non ho nessun utilizzo anomalo della CPU.
Penso quindi che eliminando e reinstallando questa estensione dovresti risolvere :)

Che versione hai? Ce n'è stata una che aveva creato qualche problema anche a me poche settimane addietro, ma poi aggiornandola è tornato tutto a posto; attualmente io ho la versione 0.9.7.6

Se non risolvi potrebbe essere che ci sia un'incompatibilità di Forecastfox con un'altra estensione... su questo non posso però aiutarti dato che la mia lista è molto breve (2)

Offline pie-Moz

« Risposta #6 il: 11 Luglio 2008 18:23:37 »
Grazie del feedback AlexV,
ora provo a rimuoverla e reinstallarla.

Non so che versione ho, ma ho l'estensione che controlla gli aggiornamenti ogni 24h, per cui ho sempre le ultime versioni delle estensioni (aggiorna anche quelle disattivate). Si chiama update notifier.

Ho trovato la vers di forecastfox: 0.9.7.6 (L'ultima)

Ciao

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2008 19:29:44 »
Ciao, se dovessi riscontrare ancora problemi fai sapere. :wink:
Scongiuri di risto a scelta  :lol:.

Se alcune delle estensioni disattivate non le utilizzi, a questo punto è meglio
sbarazzarsene definitivamente disinstallandole.

Avere più profili è una gran comodità. Puoi crearne di specifici, dedicati e suddivisi
a secondo delle tematiche che ti interessano,senza accavallare tutto in un unico profilo
e riempirlo di quintalate di segnalibri o estensioni che magari non servono allo scopo e
finiscono per creare solo confusione.
ciao
michro

Offline pie-Moz

« Risposta #8 il: 12 Luglio 2008 12:11:57 »
Ciao, se dovessi riscontrare ancora problemi fai sapere. :wink:
Scongiuri di risto a scelta  :lol:.

Se alcune delle estensioni disattivate non le utilizzi, a questo punto è meglio
sbarazzarsene definitivamente disinstallandole.

Avere più profili è una gran comodità. Puoi crearne di specifici, dedicati e suddivisi
a secondo delle tematiche che ti interessano,senza accavallare tutto in un unico profilo
e riempirlo di quintalate di segnalibri o estensioni che magari non servono allo scopo e
finiscono per creare solo confusione.
ciao
michro

Ciao,
ho notato che reinstallando forecastfox ho di nuovo le impostazioni (e i problemi), quindi devo  localizaare la cartella nel profilo e rimuoverla prima di reinstallare O_O

EDIT:
ho rimosso le cartelle forecastfox e extensions/{5F...} (quella dell'estensione) ma poi al successivo install forecastfox ritrova le impostazioni!  :?

faccio questo:
-rimuovo l'estensione da firefox
-riavvio (o chiudo) firefox
- chiudo FF/aspetto che sia terminato
-vado nel mio profilo
-rimuovo le 2 cartelle
-avvio firefox
-lo chiudo
-apro e installo l'estensione
-riavvio
- forecastfox è di nuovo con le vecchie impostazioni! :(
« Ultima modifica: 12 Luglio 2008 12:28:12 da pie-Moz »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2008 12:19:13 »
Ciao pie-Moz,
non ho capito cosa vuoi fare?
Forecastfox ti crea ancora problemi e vuoi sbarazzartene?
Vai in Firefox->Strumenti->Componenti aggiuntivi , selezioni
l'estensione e dai disinstalla. Poi chiudi e riavvii Firefox.
Ma forse non ho capito il problema. :?

Offline pie-Moz

« Risposta #10 il: 12 Luglio 2008 12:29:44 »
Ciao pie-Moz,
non ho capito cosa vuoi fare?
Forecastfox ti crea ancora problemi e vuoi sbarazzartene?
Vai in Firefox->Strumenti->Componenti aggiuntivi , selezioni
l'estensione e dai disinstalla. Poi chiudi e riavvii Firefox.
Ma forse non ho capito il problema. :?

ciao,
ho editato e spiegato in dettaglio.
Sì, rimuovo l'estensione in quel modo ma quando la reinstallo mi ritornano le impostazioni che avevo prima (di layout, città, ecc..)

edit: cioè me ne voglio sbarazzare ma poi reinstallarlo (come ho detto mi è moto utile). Una specie di "pulizia di forecastfox", così da non pulire tutto il profilo per farlo nuovo.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2008 12:31:15 da pie-Moz »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2008 12:38:10 »
Pulizia del vecchio profilo:
All'interno della cartella del profilo, con Firefox chiuso, eliminare le cartelle CHROME ed EXTENSIONS.

In questo modo si perderanno tutte le estensioni ed i temi, ma il browser dovrebbe ritornare a funzionare e tutte le impostazioni esistenti verranno mantenute.
Se qualcosa non funziona, eliminare anche il file XUL nella cartella del profilo: l'estensione del file varia a seconda del sistema operativo in uso (sotto Windows il file è XUL.mfl)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2008 01:53:08 »
Io non ho forecast fox, però, prova digitando about:config, prometti e nel campo filtro metti:
forecast
quindi azzera tutte le voci e riavvia.
Ciao

Offline pie-Moz

« Risposta #13 il: 14 Luglio 2008 22:35:27 »
Io non ho forecast fox, però, prova digitando about:config, prometti e nel campo filtro metti:
forecast
quindi azzera tutte le voci e riavvia.
Ciao

Grazie dei suggerimenti michro e gialloporpora.

C'è modo di rimuovere permanentemente le voci da about:config?

Come state per leggere, c'è una buona news.
non ero l'unico ad avere problemi con forecastfox e FF3 su mac, e secondo uno sviluppatore di forecastfox l'anomalia è causata da un bug in firefox.
Oggi è uscita una nuova versione di forecastfox che aggira questo bug e tutto sembra normale.

Quindi per fortuna niente nuovo profilo, anche se terrò i vostri consigli in grande considerazione (anche per Thunderbird immagino sia lo stesso no? :) ) per evitare veri problemi in futuro.

Gradirei comunque sapere se posso rimuovere le voci da about:config, così da imparare qualcosa di nuovo.

Grazie
Ciao

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia