Autore Topic: Come fare cancellare la cronologia  (Letto 4848 volte)

Offline maurizio zippoli

Come fare cancellare la cronologia
« il: 01 Luglio 2008 21:00:52 »
in Segnalibri>Organizza segnalibri>Cronologia trovo l'elenco dei siti visitati anche un mese fa etc. mentre in Opzioni>Privacy>Conserva la cronologia per almeno...ho impostato come valore 1 giorno...è così che deve essere o dovrebbe cancellare dopo 24 ore...
grazie e abbiate pazienza chè sono un somaro
buon lavoro
 Maurizio Zippoli

edit by miki64; ho reso il titolo più descrittivo per facilitare la soluzione all'utente, ma non ho ancora capito cosa egli voglia precisamente richiederci.  :oops:
« Ultima modifica: 02 Luglio 2008 08:12:51 da miki64 »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: cronologia
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2008 21:43:47 »
Parlo da uno che lascia la cronologia per anni..

In italico idioma Conserva la cronologia per almeno... dovrebbe voler dire
Non cancellare prima che siano passati...

Quindi la cronologia DEVE rimanere almeno un giorno.. non cancellarsi dopo un giorno...

Comunque è solo una analisi letterale della frase.....

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Come fare cancellare la cronologia
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2008 08:43:00 »
Di regola è così. Se vuoi cancellare la cronologia ad ogni "chiusura browser" allora puoi fare riferimento all'eliminazione dati personali automatica che puoi attivare da Strumenti / Opzioni / Privacy / Elimina dati personali ;)

Offline maurizio zippoli

« Risposta #3 il: 02 Luglio 2008 12:12:48 »
...e in effetti il problema che mi sono posto rispetto alla cronologia è stato guardando per la prima volta una settimana fa: ma è normale che in Organizza segnalibri>Cronologia, ci sia un elenco di più di mille voci? non porta via spazio alla memoria del computer? e forse non ho quindi "sbagliato" in qualche impostazione?...capisco di sembrare buffo, ma fermo alla tecnologia di 15 anni fa ho cercato di aggiornarmi con risultati vari...ma Mozilla è meraviglioso e vi ringrazio sempre del supporto...
...non perdete tempo a rispondermi se non ne vale la pena...probabilmente la questione Cronologia è capziosa...grazie e buon lavoro
Maurizio Zippoli

Offline Pacopas

« Risposta #4 il: 02 Luglio 2008 12:42:00 »
Citazione
..non perdete tempo a rispondermi se non ne vale la pena...probabilmente la questione Cronologia è capziosa...grazie e buon lavoro

sono certo che non è questo lo spirito con cui ti hanno aiutato. non preoccuparti, il supporto di questo forum è sempre di prima qualità e cortese (puoi escludere me  :D )

cmq prova a svuotare la cronologia e poi imposta la cronologia ad un giorno. dovrebbe risolversi il problema.

ff3 imposta la cronologia a 90 giorni di default, sembra tanto visto che le precedenti versioni e gli altri browseer variano da 10 ai 15 gg ma è così perché ha introdotto un ottimo motore interno di ricerca che affina la ricerca tramite cronologia e non ti fa visualizzare i siti molto vecchi se non per ultimi. i problemi di memoria e prestazionali con una cronologia di grandi dimensioni sono relativi occupano di più i siti che attualmente visualizzi.

io se non è un problema di privacy non ti consiglio di rimuoverla e provare così com'è.
spero di averti dato utili indicazioni.
se la prossima volta ti vien il dubbio se postare o meno una domanda rammenta la mia firma. e ricorda che i forum come questo non giudicano la qualità delle domande, ma la cortesia e l'educazione degli utenti, e su questo sei stato ineccepibile  :wink:
« Ultima modifica: 02 Luglio 2008 12:43:45 da Pacopas »

Offline maurizio zippoli

« Risposta #5 il: 04 Luglio 2008 11:59:06 »
un saluto a tutti, ciao Pacopas;
quindi, non essendo un problema di privacy, la Cronologia resti pure così com'è.
Ho comunque provato a svuotarla e poi reimpostare ad un giorno, ma non avviene nessuna modifica; probabilmente dovrei fare come scrive Gioxx, ma ho deciso di non inoltrarmi oltre - FF così, incrociando le dita, funziona bene -.
Sempre augurando buon lavoro a tutti
Maurizio Zippoli

Offline kim

Qualcosa non quadra
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2009 16:27:04 »
in Segnalibri>Organizza segnalibri>Cronologia trovo l'elenco dei siti visitati anche un mese fa etc. mentre in Opzioni>Privacy>Conserva la cronologia per almeno...ho impostato come valore 1 giorno...è così che deve essere o dovrebbe cancellare dopo 24 ore...
grazie e abbiate pazienza chè sono un somaro
buon lavoro
 Maurizio Zippoli

Disseppellisco questo 3d un pò vecchiotto perché credo che si tratti di un bug; perché nella awesome bar compaiono siti visitati anche mesi prima nonostante un utente abbia impostato di conservare la cronologia per un periodo più limitato (esempio 30 giorni)?
Non si tratta tanto di un problema di privacy ma più che altro fa rallentare molto FF perché il database della awesome bar diventa molto voluminoso.

A rigor di logica, se io imposto 30 giorni come cronologia, i siti non visitati nell'ultimo mese dovrebbero essere cancellati anche dal db della awesome bar.

Offline maurizio zippoli

« Risposta #7 il: 28 Novembre 2009 16:39:21 »
...quindi la questione non era capziosa...e in effetti, sebbene non me ne sia più occupato, mentre in Strumenti-Opzioni-Privacy io ho impostato di conservare la Cronologia per 1 giorno in realtà in Segnalibri-Organizza i Segnalibri-Cronologia, compare quella fino a una settimana fa...sempre meglio che a 90 giorni....o sbaglio?...sempre buon lavoro e buone cose....e un saluto a Kim.....
Maurizio

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2009 16:46:54 »
la voce dell'interfaccia cita

Citazione
Conservare la cronologia di navigazione per almeno X giorni.

La cronologia viene conservata almeno per il doppio dell'intervallo impostato
a meno di non visitare un determinato numero di Url univoci nell'intervallo di tempo impostato.

Se volete rendere l'opzione stringente, seguite le indicazioni di questo topic
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36971.0

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2009 16:50:18 »
Bravo Godai, mi ricordo che avevo già affrontato l'argomento ed ero arrivato a quella stessa discussione :)

Offline kim

« Risposta #10 il: 28 Novembre 2009 17:03:29 »
la voce dell'interfaccia cita

Citazione
Conservare la cronologia di navigazione per almeno X giorni.

La cronologia viene conservata almeno per il doppio dell'intervallo impostato
a meno di non visitare un determinato numero di Url univoci nell'intervallo di tempo impostato.

Se volete rendere l'opzione stringente, seguite le indicazioni di questo topic
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36971.0

In questo caso preferivo la gestione della cronologia di FF 2 (con l'opzione browser.history_expire_days gestita tramite UI), era meno farraginosa e più intuitiva.