Autore Topic: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!  (Letto 1062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Friederike72

  • Post: 5
Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« il: 29 Giugno 2008 22:04:32 »
Ciao!Sono nuova...ho cominciato ad usare Firefox 2 qualche mese fa,spinta dagli amici che ne magnificavano le proprietà..ma purtroppo non ha mai funzionato correttamente... :(
Premetto che ho un portatile un po' vecchiotto(2003)con Windows XP e service pack 2,su cui ho installato anche Zone Alarm e AVG 8 free.
Il problema principale è sempre stata la visualizzazione di immagini..quando scrollavo le pagine,queste si frammentavano ricomponendosi in seguito.
Era inoltre impossibile scaricare da alcuni siti,come Mediafire e ho sempre avuto problemi con la home page di Youtube,ad esempio...
Il puntatore inoltre rispondeva al mouse con estrema lentezza,anche se non su tutti i siti,ma ad esempio anche  quando consultavo l'elenco segnalibri.
Ora ho installato Firefox3 sulla precedente versione..e i problemi si sono acuiti:è praticamente impossibile postare i messaggi nei forum,perchè il cursore è lentissimo..immagini e filmati in molti siti non vengono visualizzati(ho problemi perfino con lo sfondo della home page di Mozillaeurope... :shock:)ed è evidente che il mio povero pc arranca tantissimo quando uso firefox,adesso...
Quale sarebbe la soluzione migliore???Grazie in anticipo..
PS:ho già provato ad avviare in safe mode..ma è anche peggio....
« Ultima modifica: 29 Giugno 2008 22:10:30 da Friederike72 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35824
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2008 22:10:49 »
Cominciamo da principio.
Quanta RAM hai? Che versione di ZA hai installata? Quante e quali estensioni e/o temi hai installati?
Deframmenti spesso il tuo HD o no?

Offline Friederike72

  • Post: 5
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2008 22:57:23 »
La versione di ZA è l'ultima uscita,la 7
RAM 256
processore Intel Pentium III 995 Mhz
Estensioni nessuna(mi ha disattivato la Safe search di AVG),temi:default
Deframmentare...da un anno a questa parte forse di più..no... :?
Dovevo aggiungere che informaticamente sono una frana??? :lol:
« Ultima modifica: 29 Giugno 2008 23:00:26 da Friederike72 »

Offline Pacopas

  • Post: 106
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2008 23:20:11 »
obbiettivamente lo stressi parecchio il tuo personal computer. il processore e la ram sono abbastanza limitanti, di conseguenza dovresti avere un'attenzione maggiore a tenere il il computer pulito ed in ordine.

scusami non voglio essere certamente crudele ma non ci sono particolari ottimizzazioni da fare a firefox  :)

fai una bella pulita al sistema e al registro tramite ccleaner e poi una bella deframmentazione, vedrai che un pò le cose miglioreranno.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2008 23:28:52 »
E' d'uopo comunque ricordare che la manutenzione del registry è un'operazione potenzialmente pericolosa specialmente se eseguita senza aver preso le necessarie precauzioni (la prima è che ogni operazione del genere deve poter essere reversibile).

Prima di scaricare questi tipi di programmi ti suggerisco (mi permetto di farlo dal momento che hai dichiarato di essere informaticamente una frana ;)) di leggere la documentazione del software a riguardo e magari una guida all'utilizzo (probabilmente si possono trovare nei vari siti di informatica come hwupgrade, megalab, wintricks, ecc. ecc.)

E' bene non mettere MAI mano al registry senza sapere quello che si sta facendo.

Ciao :)

Offline Pacopas

  • Post: 106
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2008 23:32:45 »
Citazione
E' d'uopo comunque ricordare che la manutenzione del registry è un'operazione potenzialmente pericolosa
Condivido in pieno.

Mi sono permesso di segnalare ccleaner perchè è un ottimo programma che uso spesso, e che permette di fare il backup del registro delle voci estrapolate.
Se Underpass me lo permetti conosco una ottima guida su megalab.it potrei segnalargliela. Fammi sapere.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2008 23:36:32 »
La questione non è la validità dello strumento, ma il fatto che tale operazione - e le modalità in cui tale operazione va effettuata - esula largamente dagli argomenti trattati in questo forum.

Dal canto mio ti posso dire che Firefox di per sé non aggiunge quasi niente al registry per cui lo casserei dalla lista dei sospettati. ;)

Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35824
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2008 06:30:10 »
La versione di ZA è l'ultima uscita,la 7
RAM 256
processore Intel Pentium III 995 Mhz
Estensioni nessuna(mi ha disattivato la Safe search di AVG),temi:default
Deframmentare...da un anno a questa parte forse di più..no... :?
Dovevo aggiungere che informaticamente sono una frana??? :lol:
Come sospettavo:
i principali imputati sono la RAM davvero scarsa (e magari contemporaneamente a Firefox ti girano pure altri programmi come Skype o eMule...) più che il processore alquanto lento.
Deframmentare serve sempre, sempre, sempre.
ZA 7 è abbastanza "pesante" in tema di risorse utilizzate, ma alternative valide (free, facili ed in italiano) non ce ne sono per il tuo tipo di PC.
L'utilizzo di programmi di pulizia del registro, come già detto da Underpass, esula dalle nostre competenze (magari faranno pure bene a residui di installazioni e/o chiavi obsolete di altri programmi, ma con Firefox non ci sono questi problemi), quindi stai attento se non sai utilizzare tali programmi perché il registro è il cuore del tuo sistema operativo.

Quasi OT:
un mio vicino ha il tuo stesso PC, stessa configurazione (sì, pure ZA 7 e AVG 8...), stessi programmi (è un Olidata pure il tuo?  ;) ).
Lasciando perdere lo sfottò del mio post che ti ho linkato (è nei suoi riguardi, non nei tuoi... ma il vicino è proprio quello del mio post!), ti assicuro che non è per nulla facile far girare i programmi moderni su un PC così limitato... lui non riscontra i tuoi problemi, ma altri problemini ugualmente fastidiosi (tipo il mouse che si impunta improvvisamente, Skype che ogni tanto fa i fatti suoi e roba del genere).

Offline Friederike72

  • Post: 5
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2008 23:13:25 »
Vi ringrazio davvero tutti per la vostra simpatia e competenza... 8)
No,non sono così matta...non ho osato aggiungere altri pesi tipo Skype o Emule al mio povero pc che già arranca per i fatti suoi... :(
I programmi installati si fermano lì...
Sono comunque contenta che i problemi dipendano dal pc e non da un'installazione sbagliata:a sto punto sarebbe meglio reinstallassi la versione 2 che mi sembrava girasse meglio????
OT Pure mio:ha,ha Miki,ho riso come una pazza a leggere quella discussione..ma il motivo per cui non cambio il mio catorcetto,oltre a essere sentimentale(ci sono affezionata... :lol:)è più che altro pratico:non oso pensare cosa sarei capace di combinare su un pc nuovo di zecca..rovinare un pezzo da museo è un conto....ma far sballare un gioiellino da *bip* euro è tutt'altro....
« Ultima modifica: 30 Giugno 2008 23:18:08 da Friederike72 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35824
Re: Sono passata da FF2 al 3,ma......aiuto!
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2008 17:56:45 »
Vi ringrazio davvero tutti per la vostra simpatia e competenza... 8)
Simpatico io spero di sì, competente ben poco (visto che comunque il problema non lo abbiamo risolto).

No,non sono così matta...non ho osato aggiungere altri pesi tipo Skype o Emule al mio povero pc che già arranca per i fatti suoi... :(
Ti scrivevo di eMule perché è un noto divora-risorse.
Mentre Skype, con un suo plugin, ha creato recentemente grossi problemi.
Per quanto riguarda AVG 8, se te la senti, potresti ottimizzarlo magari seguendo questi suggerimenti del nostro Gioxx.

Su Zone Alarm non posso darti suggerimenti (esula dal nostro Forum), magari ci sono pure delle ottimizzazioni (ma ci spero poco) però dovresti cercarle con Google.

Sono comunque contenta che i problemi dipendano dal pc e non da un'installazione sbagliata
Però non ci hai scritto se hai deframmentato e se i problemi continuano (quanti GB hai liberi sul tuo hard disk?)

a sto punto sarebbe meglio reinstallassi la versione 2 che mi sembrava girasse meglio????
Mmmhhh... io te lo sconsiglio, la versione 3 comunque è sempre un'evoluzione nel campo della sicurezza di navigazione.
Se però ti senti in grado di fare il downgrade dalla 3 alla 2, fai prima un bel backup di tutti i dati importanti, ok?
Nel Forum troverai ampia documentazione al riguardo (e pure nelle FireFAQ).

Facci sapere, grazie dell'apprezzamento dei miei articoli umoristici e ciao.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.