Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: firefox 3 mancato download file xpi  (Letto 2378 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fd

  • Post: 53
firefox 3 mancato download file xpi
« il: 26 Giugno 2008 21:11:36 »
Sto tentando di installare un programma da cd della rivista pcworld. Mai avuti problemi. Ora con firefox 3 compare scritta che il programma non può essere installato perchè " incompatibile con firefox 3 ".
Succede anche con altri programmi del cd con estensione xpi.
E' solo un mio problema?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2008 21:27:33 »
Che programmi (estensioni) sono? Probabilmente non sono abbastanza aggiornate da supportare Firefox 3.

Controlla se su eXtenZilla ce le abbiamo ;)

www.extenzilla.org

Offline fd

  • Post: 53
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2008 21:45:38 »
Che programmi (estensioni) sono? Probabilmente non sono abbastanza aggiornate da supportare Firefox 3.

Controlla se su eXtenZilla ce le abbiamo ;)

www.extenzilla.org

Quello in questione è il programma: Videodownloader 1.1.1 di Javi Maya. Credo sia di dic. 2007.Ora provo su www. extenzilla. Per ora grazie. Tornerò se non riesco a risovere. (come temo!) ;)
« Ultima modifica: 27 Giugno 2008 09:56:58 da Gioxx »

Offline fd

  • Post: 53
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2008 22:32:12 »
 
firefox 3 continua a non accettarmi l'estensione xpi. Ho provato anche a caricare un paio di programmi da extenzilla, fra l'altro uno, whois, con ultimo aggiornamento di oggi, ma il risultato è sempre lo stesso. Mi compare la scritta che il programma non è compatibile con firefox 3 o mi rimanda a Windows Live per cercare un programma per aprirlo. Se il problema è la versione 3, forse mi conviene tornare ad una versione precedente :(

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2008 09:57:49 »
Windows Live? Non può mandarti a Windows Live, stai per caso usando Internet Explorer per scaricare le estensioni?

Offline fd

  • Post: 53
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2008 12:44:15 »
Windows Live? Non può mandarti a Windows Live, stai per caso usando Internet Explorer per scaricare le estensioni?

Per Gioxx. Ho visto appena ora il tuo post.
Mi manda a Window Live perchè mi dice che è una estensione sconosciuta, quindi per aprirla mi dice di fare ricerche sul web. Dalla ricerca risulta che l'estensione è xpi, usata da mozilla, ma con firefox mi dice che xpi non è compatibile con firefox 3.
Scusate se non sono molto chiaro, ma io sono al livello di uno che ne capisce meno della metà di uno che non ne capisce niente, quindi abbiate pietà! :?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2008 12:47:20 »
Ci puoi dare il link di una di queste estensioni che non riesci ad installare?

Non è, magari, che l'estensione in questione non sia ancora aggiornata e quindi funzioni solo con le versioni di Firefox 2.x?

Offline fd

  • Post: 53
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2008 12:53:58 »
Ci puoi dare il link di una di queste estensioni che non riesci ad installare?

Non è, magari, che l'estensione in questione non sia ancora aggiornata e quindi funzioni solo con le versioni di Firefox 2.x?

Stavo tentando di installare il programma da un cd di pcworld e non mi risulta il link. Però digitando il nome del programma, che è videodownloader 1.1.1, credo di riuscire a trovarlo. Ora tento e poi lo posto

Offline Pacopas

  • Post: 106
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2008 12:55:12 »
gioxx voleva dire che devi usare firefox per scaricare le estensioni.

ora ti spiego. se una estensione non è compatibile perchè non è ancora aggiornata, non puoi installarla. fin qui ci siamo.
se una estensione è aggiornata, ci sono molti metodi per installarla. il più comodo è cliccare sul pulsante installa che compare su extenzilla o su mozilla addons.

ora tu riesci già ad installare le estensioni. tant'è vero che firefox ti avverte che non può farlo perché non compatibili e ti ferma il processo di installazione.
il problema che sia whois che Videodownloader non sono compatibili
prova con una compatibile, questa per esempio vedi se riesci a portare a termine l'installazione.

se si è solo un problema di incompatibilità  :)

Offline fd

  • Post: 53
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2008 13:19:08 »
gioxx voleva dire che devi usare firefox per scaricare le estensioni.

ora ti spiego. se una estensione non è compatibile perchè non è ancora aggiornata, non puoi installarla. fin qui ci siamo.
se una estensione è aggiornata, ci sono molti metodi per installarla. il più comodo è cliccare sul pulsante installa che compare su extenzilla o su mozilla addons.

ora tu riesci già ad installare le estensioni. tant'è vero che firefox ti avverte che non può farlo perché non compatibili e ti ferma il processo di installazione.
il problema che sia whois che Videodownloader non sono compatibili
prova con una compatibile, questa per esempio vedi se riesci a portare a termine l'installazione.

se si è solo un problema di incompatibilità  :)

C'è ancora qualche problemino perchè nel frattempo, per fare delle prove, ho reinstallato Firefox 2 e tentando di installare il programma che mi hai consigliato, dopo averlo scaricato, quando riavvio firefox mi ricompare la pagina ddegli adds on da cui scaricarlo.
CMQ ora vado a pranzo, poi riazzero completamente firefox, ricarico la versione 3 e ritento come mi hai consigliato.
Per ora grazie, poi vi farò sapere. :)

Offline fd

  • Post: 53
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2008 10:19:58 »
ieri avevo avanzato una richiesta di aiuto perchè firefox 3 si rifiutava di caricare il programma videodownloader 1.1.1. (est. xpi). Ravanando un po' in giro ho recuperato l'albero del documento, che è questo:

<RDF>

<Description about="urn:mozilla:install-manifest">
<em:id>videodowloader@videodownloader.net</em:id>
<em:name>VideoDownloader</em:name>
<em:version>1.1.1</em:version>
<em:creator>Javi Moya</em:creator>
<em:contributor>SlovakSoft (Slovak locale)</em:contributor>
<em:contributor>Andreas Kleinert (German locale)</em:contributor>
<em:contributor>Денис Черницов (Russian locale)</em:contributor>

<em:description>
Download videos from Youtube, Google, Metacafe, iFilm, Dailymotion... and other 60+ video sites ! And all embedded objects on a webpage (movies, mp3s, flash, quicktime, etc).
</em:description>
<em:homepageURL>http://videodownloader.net/</em:homepageURL>
<em:aboutURL>chrome://videodownloader/content/about.xul</em:aboutURL>
<em:optionsURL>chrome://videodownloader/content/options.xul</em:optionsURL>

<em:iconURL>
chrome://videodownloader/content/videodownloader.png
</em:iconURL>
<!-- Firefox -->

<em:targetApplication>

<Description>
<em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>
<!-- firefox -->
<em:minVersion>1.5</em:minVersion>
<em:maxVersion>2.0.0.*</em:maxVersion>
</Description>
</em:targetApplication>
</Description>
</RDF>
Da questo documento credo di capire (anche3 se nel mio caso "capire" è una parola grossa, che il programma in questione supporta solo le versioni di firefox da 1.5 a 2.0.0.*, per cui firefox 3 non può riconoscerlo.
Credo che questo sia il motivo del problema e ringrazio gioxx (ho caricato il programma che mi hai consigliato) ed underpass che hanno tentato di aiutarmi. :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2008 10:22:24 »
Non aprire nuove discussioni, continua in quella già aperta. Ho provveduto ad unirle io, stai attento una prossima volta ;)

Offline fd

  • Post: 53
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2008 10:30:45 »
Non aprire nuove discussioni, continua in quella già aperta. Ho provveduto ad unirle io, stai attento una prossima volta ;)
Ops! Scusa. Terrò presente.  :?
P.S. volevo ringraziare anche pacopas. Il programma consigliato con relative spiegazioni era il suo.

Offline Pacopas

  • Post: 106
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2008 16:33:37 »
P.S. volevo ringraziare anche pacopas. Il programma consigliato con relative spiegazioni era il suo.
figurati.  :wink: quindi alla fine era solo un problema di incompatibilità se trovo una versione di queste estensioni compatibili te le posto.

ps
sono estensioni non programmi, ovviamente la differenza in superficie, sembra poca però certamente aiuta a capire meglio il problema quando lo esponi. in più impari qualcosa di nuovo, i forum servono a questo in fondo  :D

l'estensione che ti ho linkato era per fare una prova se il tuo problema era solo causato dal fatto della incompatibilità se non ti serve puoi disinstallarla ma è una ottima estensione secondo me.

Offline fd

  • Post: 53
Re: firefox 3 mancato download file xpi
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2008 10:58:16 »
 in più impari qualcosa di nuovo, i forum servono a questo in fondo  :D


[/quote]
Grazie di nuovo. In realtà è proprio per cercare di capire sempre un po' di più che mi rivolgo al forum,anche se il più delle volte il linguaggio mi sembra un po' ostico (per me ci vogliono ancora spiegazioni a prova di imbecille, ma spero di arrivare fra un po' al livello "stupidotto". Cmq sono già soddisfatto di non essere uno degli analfabeti del terzo millennio).
In ogni modo è confortante sapere che c'è un forum a cui puoi rivolgerti sicuro di trovare molte persone che ti aiutano a risolvere il tuo problema
Buona domenica a tutti :D

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.