Autore Topic: Da quando sono passato a Firefox 3, pc lentissimo!  (Letto 2027 volte)

Offline Gas75

Da quando sono passato a Firefox 3, pc lentissimo!
« il: 23 Giugno 2008 14:09:07 »
Salve.
Ho sempre creduto nel progetto Firefox sin dai tempi di Firebird...

Però da quando ho installato Firefox 3 sono iniziati problemi!
Ho Windows XP con Service Pack 2, un processore da 1,8 GHz e 896 MB di RAM... eppure dal giorno dell'installazione il pc ha preso a comportarsi come se avessi un decimo delle risorse! Oltre ad andare in crash aprendo la home page di Yahoo Italia finché non ho disabilitato le estensioni installate: risolto, ma perché è successo? Lo stesso Firefox 3, appena avviato la prima volta, ha cercato gli aggiornamenti delle estensioni, mica io!
Ieri un file di AVG 8.0, avgrsx.exe, ha preso ad occupare la CPU per il 70 e anche per il 95%, bloccando tutto... Impossibile visualizzare filmati di alcun formato, apertura di qualsiasi programma dopo 30-40 secondi dal click sull'icona...
Ho effettuato scansioni di tutti i tipi, ma resta di fatto che prima che installassi Firefox 3, questi problemi non sussistevano!

E' fuori ombra di dubbio, anche a leggere le lamentele diffuse in forum e blog di tutto il mondo, che Firefox 3 è un browser reso disponibile quando ancora imperfetto, per cui invoco notizie circa un aggiornamento che consenta agli utenti che hanno scelto Firefox di potere utilizzare il pc al pieno delle sue risorse!

Offline cecca

Re: Da quando sono passato a Firefox 3, pc lentissimo!
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2008 14:19:28 »
Io non ho lo stesso tuo problema ed ho usato anche le bata e le alpha... Per cui prima di parlare di "browser reso disponibile quando ancora imperfetto" ci penserei bene.. :lol: ANche perchè, almeno stando a questo nostro forum, il tuo è il primo post con problemi di questo tipo... A meno di smentite.. :lol:

Se poi la RAM viene occupata da un antivirus, scusa, cosa c'entra FF?
Non l'ho ancora usato abbastanza per poter dire qualcosa, ma il mio portatile con XP aggiornato all'ultimo Service Pack e con AVG 8.0 fresco d'installazione non mi crea questi problemi....

Per la Home Page di Yahoo sinceramente non capisco il problema: a me si apre.. :? Non è che hai forzato qualche estensione altrimenti incompatibile? Ci indficheresti l'elenco delle estensioni installate?

Offline Gas75

« Risposta #2 il: 23 Giugno 2008 14:42:29 »
Citazione
prima di parlare di "browser reso disponibile quando ancora imperfetto" ci penserei bene.
Con Firefox 2 andava tutto bene... Sono passato alla versione 3 in seguito alla grande promozione fatta, ed appena installato sono iniziati i rallentamenti, primo il crash del browser su Yahoo Italia...
Citazione
Se poi la RAM viene occupata da un antivirus, scusa, cosa c'entra FF?
Perché allora prima di installare Firefox 3, il pc non aveva alcun rallentamento?
E' in particolare quando apro Firefox 3 che dal Task Manager vedo avgrsx.exe schizzare in cima al consumo di CPU, e finché non è soddisfatto, il browser resta nel paese dei sogni... Parlo di 30-40 secondi d'attesa.
Citazione
Per la Home Page di Yahoo sinceramente non capisco il problema: a me si apre.
Pure a me è tornata ad aprirsi, ma ho dovuto disabilitare tutte le estensioni, entrare nella home di Yahoo, e riattivarle una per una.
Citazione
Non è che hai forzato qualche estensione altrimenti incompatibile? Ci indficheresti l'elenco delle estensioni installate?
No, è Firefox 3 che ha cercato e trovato gli aggiornamenti...
Le estensioni installate erano:
AVG Safe Search: automaticamente disabilitato perché non compatibile.
CustomizeGoogle 0.72
DownloadHelper 3.0.4
FlashGot: ora disinstallato perché in effetti l'ho usato pochissimo negli ultimi mesi
FirefoxShowcase 0.9.4.8: installato due o tre giorni fa.
Non installo estensioni incompatibili, nè uso quel plug-in che le rende compatibili...

Ora ad esempio, sto cercando di fare una scansione con SpyBot, ma siccome tengo Firefox 3 aperto, avgrsx.exe occupa la CPU e la scansione procede a rilento. Mentre Firefox era chiuso, avgrsx.exe stava a cuccia, e SpyBot lavorava...
Con l'hardware che ho mi pare quanto meno lecito allarmarsi che qualcosa non funziona a dovere, e visto che Firefox 3 l'ho installato il giorno del Download Day, fino alla sessione precedente tale aggiornamento, tutto funzionava perfettamente.
Successivamente all'upgrade a Firefox 3, e precisamente ieri pomeriggio, è iniziato a diventare impossibile vedere filmati. Può essere che tramite Firefox 3 qualcosa sia riuscita a penetrare nonostante firewall, antispyware e antivirus? Se con Firefox 2 non avevo alcun rallentamento, il dubbio mi pare lecito.

Quindi, col beneficio del dubbio:
- o Firefox 3 ha qualcosa che non funziona e AVG si mette ad analizzarlo ogni volta che lo apro saturando la CPU;
- oppure AVG ha incluso qualche aggiornamento che cozza con Firefox 3, ma di questo sto già discutendo sul forum di AVG Free Edition...

Offline cecca

« Risposta #3 il: 23 Giugno 2008 15:02:57 »
Scusami, ma resto della mia idea... Nel senso che essendo il tuo una sorta di "caso unico" non direi che la colpa sia di FF...

Se AVG cozza in qualche modo con FF3 (e mi pare che qualcosa ci sia anche qui nel forum) non darei la colpa a FF3 (altri antivirus ci vanno d'accordo per cui.. :lol: )

Prova a chiudere completamente (anche da Task Manager) l'antivirus e vedi se qualcosa cambia...
Oppure prova con un profilo pulito e rimetti le estensioni ad una ad una che vediamo se è colpa di una di loro....

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2008 15:15:54 »
Senza rimettere AVG Safe Search che in alcune
discussioni era stata individuata come la principale imputata di
malfunzionamenti già dalla versione Firefox 2.0.0.14

Offline Gas75

« Risposta #5 il: 23 Giugno 2008 15:33:52 »
@ cecca:
Citazione
Nel senso che essendo il tuo una sorta di "caso unico" non direi che la colpa sia di FF...
Forse qua non ci stiamo capendo: sto cercando di dire che Firefox 3 può avere qualche falla nella sicurezza che può aver fatto entrare qualcosa bypassando AVG, Zone Alarm e SpyBot. Da cui il rallentamento.
In ogni caso, se effettui qualche ricerca, trovi altre segnalazioni relative a bug di questa versione, senza che Mozilla tuttavia si "sbottoni" nel fornire dettagli...

Se poi salterà fuori il "colpevole" di questo rallentamento, sarò il primo a dire che Firefox 3 è ottimo, ma al momento non vedo alcuna relazione causa-effetto diversa a quella tra la sua installazione ed i rallentamenti che sto subendo.
Citazione
Se AVG cozza in qualche modo con FF3 (e mi pare che qualcosa ci sia anche qui nel forum) non darei la colpa a FF3 (altri antivirus ci vanno d'accordo per cui.. Laughing )
Beh, AVG 8.0 è stato distribuito prima di Firefox 3, quindi dovrebbe essere quest'ultimo a dover andare d'accordo col resto. :)

@ michro:
Citazione
Senza rimettere AVG Safe Search che in alcune
discussioni era stata individuata come la principale imputata di
malfunzionamenti già dalla versione Firefox 2.0.0.14
Su Firefox 2 l'unico problema che ho avuto in relazione al Safe Search (ed a Link Scanner) era il fatto che non apparivano le icone di responso della scansione; il tutto sistemato con una pulizia del registro.

Fosse per me, AVG Safe Search lo rimuoverei dai componenti aggiuntivi se non è compatibile, ma Firefox lo ha come "congelato" ed i relativi bottoni non sono cliccabili. :?

Offline cecca

« Risposta #6 il: 23 Giugno 2008 16:01:07 »
Io non credo sia "entrato qualcosa" perchè se così fosse avresti problemi sempre e non solo con la navigazione con Firefox.
Visto che il picco dfi occupazione di CPU lo hai con AVG direi che la "colpa" sia sua: Firefox fa il browser e non altro. Per cui sono gli antivirus/firewall/antispyware/compagnia_bella a dover far sì che il loro lavoro non cozzi con quello di altri programmi....
Come fa notare michro, purtroppo, AVG 8 ha dei problemi (e lo vedi anche tu dato che non puoi disinstallare il componenete aggiuntivo che ha installato)...

Per rimuoverlo: hai provato a riavviare Firefox in Safe Mode?

Offline Gas75

« Risposta #7 il: 23 Giugno 2008 16:18:38 »
Citazione
Io non credo sia "entrato qualcosa" perchè se così fosse avresti problemi sempre e non solo con la navigazione con Firefox.
Il problema ce l'ho su tutto XP quando avgrsx.exe entra in azione: i filmati vanno a "scatti" o fuori sincrono, indipendentemente dal player e dal codec; aprendo un programma chiuso a icona, mi appare la finestra bianca e solo dopo, con comodo, il contenuto dell'interfaccia... Tipico rallentamento da CPU occupata, ed inesistente prima di installare Firefox 3.
Citazione
Come fa notare michro, purtroppo, AVG 8 ha dei problemi (e lo vedi anche tu dato che non puoi disinstallare il componenete aggiuntivo che ha installato)...

Per rimuoverlo: hai provato a riavviare Firefox in Safe Mode?
Non ancora, ora provo.
In Safe mode ho risolto la scomparsa dei bottoni "Avanti" e "Indietro" che erano spariti... :shock:

PS: niente da fare: Safe Search resta bloccato...
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008 16:25:39 da Gas75 »

Offline cecca

« Risposta #8 il: 23 Giugno 2008 16:31:08 »
Direi, a questo punto, che la "colpa" sia dell'integrazione fra AVG e FF.... E dovrebbero essere quelli di AVG a risolvere..... :wink:

Per i pulsanti: colpa di un'estensione dato che il safe mode non le carica.... A naso darei la colpa a quella di Google, ma farei una prova... Crea un nuovo profilo e metti ad una ad una le estensioni per vedere qual'è quella incriminata.. :wink:

nuovo profilo

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2008 16:42:33 »
Per eliminare l'estensione Safe Search:

Programmi -> AVG8 (o altro percorso nel quale hai installato AVG)

Elimina la cartella Firefox (con FF chiuso naturalmente)

:fx:

Offline Gas75

« Risposta #10 il: 23 Giugno 2008 17:38:36 »
Ho disinstallato AVG...
Safe Search se n'è andato di conseguenza...

Ma non ho recuperato velocità, anzi ora l'avvio di Windows richiede più tempo!
L'argomento non credo sia più di pertinenza di questo forum, ma resto dell'opinione che ciò che ha causato tutto sia un bug di Firefox e... :?

Offline cecca

« Risposta #11 il: 23 Giugno 2008 17:51:01 »
Ed io resto dell'opinione che se un solo utente del nostro forum ha un problema non si può parlare di bug... :wink:

Offline Gas75

« Risposta #12 il: 25 Giugno 2008 21:41:02 »
Se poi salterà fuori il "colpevole" di questo rallentamento, sarò il primo a dire che Firefox 3 è ottimo, ma al momento non vedo alcuna relazione causa-effetto diversa a quella tra la sua installazione ed i rallentamenti che sto subendo.
Il problema sembra essersi risolto.
Trattavasi di un malware nascostosi in un vecchio file zip (risale almeno al 2002!) contenente due programmi per installare screensaver... Non so se questo "ingresso indesiderato" sia collegabile con l'uso di Firefox o sia una pazzesca coincidenza, visto che per intercettarlo è stata necessaria una patch di Windows XP per poter effettuare una scansione (prima Avast non lo rilevava!)...

Per cui, quotando me stesso, formulo le dovute scuse agli sviluppatori di Firefox, browser assolto per insufficienza di prove... :D

Offline Sign_anderson

« Risposta #13 il: 11 Settembre 2008 09:12:34 »
Scusate mi sono registrato per dire la mia su questo argomento:

1) anch'io ho lo stesso problema con FF3 mentre con FF2 non ce l'avevo
2) anch'io ho fatto diversi tentativi di "ottimizzazione" ma non si risolve niente
3) i forum di discussione sono fatti per "discutere" e per aiutarsi , quindi non vedo perche questo accanimento verso una persona che chiede aiuto ANCHE SE è UN CASO ISOLATO. Penso sia nello spirito di collaborazione che distingue gli autori di FF quello di aiutarsi quindi ripeto quanto detto sopra
4) se qualcuno sa come risolvere sarebbe utile VISTO CHE ORA SIAMO IN 2 AD AVERE QUESTO PROBLEMA!

Grazie Christian

PS:se una discussione è letta 581 volte forse non siamo soli!!!