Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Abbandonare Firefox causa blocchi frequenti?  (Letto 2283 volte)

Offline malavoglia

Abbandonare Firefox causa blocchi frequenti?
« il: 22 Giugno 2008 19:31:52 »
Uso Firefox da molto tempo, ma anzicchè migliorare, il rapporto si è deteriorato. Ho un winXP home aggiornatissimo e pulito. Da tempo Firefox si blocca facilmente dopo pochi minuti di uso e mi tocca chiuderlo con le maniere forti. Col 3 la situazione è peggiorata. Appena lo apro è già bloccato e mi usa il 50% di CPU. Infatti in questo momento scrivo usando Opera. Quando Firefox era 1.5 non mi creava nessun problema. Che problema ho? Devo rinunciare per sempre a questo browser?

edit by miki64: ho reso il titolo più descrittivo.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008 13:25:29 da Underpass »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Abbandonare Firefox?
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2008 19:52:21 »
 Hai già provato con nuovo Profilo

Offline cecca

Re: Abbandonare Firefox causa blocchi frequenti?
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2008 13:03:23 »
Con un altro browser hai gli stessi problemi?
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008 13:25:43 da Underpass »

Offline malavoglia

« Risposta #3 il: 23 Giugno 2008 18:11:34 »
Ho seguito la procedura, sembrava ci fosse un miglioramento, ma poi ecco i soliti blocchi. Con altri browser (IE7, Opera) non ho alcun problema.

Offline retegraf

« Risposta #4 il: 24 Giugno 2008 05:42:54 »
Ho seguito la procedura, sembrava ci fosse un miglioramento, ma poi ecco i soliti blocchi. Con altri browser (IE7, Opera) non ho alcun problema.

Ciao,
ti chiedo se con Firefox hai dei segnalibri speciali, tipo quelli "Live" (feed RSS).
Grazie

Offline cecca

« Risposta #5 il: 24 Giugno 2008 12:46:59 »
Nel nuovo profilo hai installato qualcosa? Se sì, cosa?

Offline malavoglia

« Risposta #6 il: 24 Giugno 2008 17:03:33 »
In effetti ho abbastanza feed rss direttamente sulla barra dei segnalibri. Tutta colpa loro, dunque?

Nel profilo nuovo non ho installato nulla: è vergine.

Offline devil2oo1

« Risposta #7 il: 24 Giugno 2008 17:16:00 »
Ragazzi ho lo stesso problema..

E tutto ciò non capitava con FF 2.0.

Mentre navigo la % di utilizzo del processore da parte di FF sale verso 40-99% anche senza fare nulla e  con una sola pagina aperta! e improvvisamente torna normale.

Ho provato anche a reistallare ma lo fa ugualmente.

La cosa strana è che sul Pc di casa (P 4)questa cosa non succede mentre sul P III in ufficio si  :?

Offline cecca

« Risposta #8 il: 24 Giugno 2008 17:32:43 »
Che altri programmi girano in contemporanea a Firefox?
Se disinstalli, ma non tocchi il profilo non cambia nulla...è come se tu non avessi fatto nulla (a parte rari casi di problemi con i file di programma di Firefox....)

Offline devil2oo1

« Risposta #9 il: 24 Giugno 2008 17:58:06 »
oltre a FF l'unico programma che ho cambiato è stato l'antivirus: da AVG 7 sono passato alla 8, ma anche chiudendolo questi rallenatamenti improvvisi continuano, quindi lo escluderei

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2008 19:35:21 »
Vedi che Avg sia chiuso anche nel Task manager.
So che AVG 8 installa un'estensione nei componenti aggiuntivi
di Firefox (mi pare avg safe search) che ha creato un sacco di problemi
ad altri utenti.
(Firefox->Strumenti->Componenti aggiuntivi)
Quali altri componenti aggiuntivi hai?

Offline retegraf

« Risposta #11 il: 25 Giugno 2008 07:30:31 »
In effetti ho abbastanza feed rss direttamente sulla barra dei segnalibri. Tutta colpa loro, dunque?

Nel profilo nuovo non ho installato nulla: è vergine.

Sono i feed RSS che hai sulla barra dei segnalibri, importati da FF2, che danno fastidio a FF3.
Credimi, ci ho picchiato la testa contro per 3gg. ed adesso ho capito che il mio problema, analogo al tuo, era proprio quello.
Basta rimuoverli ed eventualmente gestirli con apposita estensione o programmino esterno.
Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2008 08:12:54 »
Grazie, retegraf, per avere fornito la soluzione all'utente dopo che (in un altro topic) hai scoperto l'arcano.   :D

Offline malavoglia

« Risposta #13 il: 25 Giugno 2008 09:44:30 »
Con non poca fatica, sono riuscito a disistallare tutti i feed RSS e in effetti ora funziona tutto benissimo. Grazie mille!!!

Per il futuro mi permetto di chiedere a chi ne è capace, di sviluppare un FF che non entri in conflitto con i feed RSS (mi mancheranno!!!) e che sia veloce come Opera ;-)

Offline retegraf

« Risposta #14 il: 26 Giugno 2008 05:56:45 »
Grazie, retegraf, per avere fornito la soluzione all'utente dopo che (in un altro topic) hai scoperto l'arcano.   :D

Prego, comunque non ti nascondo il mio malumore riguardo FF3, che al momento mi sta solo procurando parecchi grattamenti di capo (così perdo definitivamente i capelli) e basta.
I miglioramenti sono cazzatine in confronto ai peggioramenti che si notano DIETRO la facciata, ovvero la bella interfaccina grafica.
Quello dei live bookmarks se ci pensi bene non è un problema da poco, è una grana che poteva scatenare una patch immediata, cosa che la foundation non farà mai e poi mai, per evitare cattiva pubblicità dei media.
Ci sono poi alcuni plugins che con FF3 non funzionano più, ma con FF2 vanno alla grande, e non sto parlando di cavolatine, ma di cose importanti che servono per lavorare. Io ad esempio ho una serie di PC che svolgono un servizio pubblico che montano FF2 + R-Kiosk e se aggiorno alla 3.0 rischio di restare a piedi con il servizio, visto che FF3 non ne vuole sapere di caricare R-Kiosk.
Ci sono altri problemi con questa release, che verranno a galla nei psm giorni, e che sicuramente saranno fixati, ma che non fanno onore ad una versione "trepuntozero".......
Scusami lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole, intanto io continuo ad usare la 3.0 con il mio bell'attestato di download appiccicato alla parete del mio ufficio... :lol:
Ciao