avevo voglia di fare un sondaggio.
ho pensato di fare un'indagine sui browser, sapere chi usa quale e perchè.
invito tutti a votare e specificare con un post quale è la propria scelta e da cosa è motivata.
inizio io tanto per dare un'idea della descrizione che intendo, senza necessariamente dilungarsi come farò
Io utilizzo mozilla.
prevalentemente, ma ho installato anche firefox e opera. se netscape non condividesse il profilo con mozilla avrei anche quello, o meglio forse non avrei ancora smesso di averlo.
Internet explorer è lì, nel sistema e lo uso solo quando voglio vedere la differenza (ormai sempre più di rado per fortuna).
LA MIA STORIAfin dalle mie prime connessioni, ho voluto usare netscape al posto dell'explorer del w95, senza neanche sapere e/o pensare agli standard, all'accessibilità e alla sicurezza.
era solo una questione di simpatia per il navigator.
nel tempo, con l'uscita di IE 4, che segnò un miglioramento sonstanziale del browser di microsoft, continuai ad usare il mio netscape, in barba a crash (causati prevalentemente da codici già viziati, ma anche forse da una instabilità di fondo), difficoltà importanti nel visualizzare molte pagine etc.
in seguito conobbi opera, che iniziai ad utilizzare occasionalmente assieme a netscape, leggero e performante, ma come netscape anch'esso vittima di codici approssimativi.
ricollego all'uscita di netscape 4.7 un passaggio importante in cui I.E. veniva sorpassato dalle possibilità e dalle features del browser gecko, per ritrovarsi da allora sempre alla rincorsa.
non ricordo esattamente quando iniziai ad utilizzare mozilla assieme a netscape, ma ricordo che con la ver 1.2, stufo della condivisione del profilo, mollai il vecchio navigator (mi pare intorno alla versione 6) e smisi di utilizzare il buon vecchio 4.7 (ormai obsoleto e pressoché inutilizzabile) che avevo continuato ad usare in contemporanea.
da allora mozilla e poi quello che sarebbe diventato il nostro bel firefox sono sempre stati i miei mezzi di navigazione, spesso affiancati marginalmente da opera nelle sue varie versioni.
Come ho già detto, il mio browser è Mozilla, ma sono sostanzialmente uno che ama avere tanti browser ed è in quest'ottica che spesso navigo con tre o quattro browser assieme.
spero che la mozilla foundation continui a sviluppare entrambi i progetti senza favoritismi e, soprattutto, condividendo ciò che di buono ha l'uno con l''altro e viceversa.
e un giorno vorrei vedere anche un altro browser mozilla da aggiungere ai miei due bei bambini.
in conclusione, votate il mio sondaggio e specificate (brevemente, mica come me
) il perchè delle vostre scelte.
ciao
...