Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Adblock Plus: come usarlo?  (Letto 14880 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreatop76

  • Post: 39
Adblock Plus: come usarlo?
« il: 12 Giugno 2008 19:15:07 »
Salve,

ho installato Adblock plus.  Come funzionano i filtri e le sottoiscrizioni (ma a che servono?) che presenta?

Mi dare una guida o dei link dove documentarmi?

Grazie 


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2008 22:01:33 »
L'estensione ha un help online a cui accedi dal link nella voce di menu help (?):
http://adblockplus.org/en/faq

Vedi anche qui:
http://gioxx.wordpress.com/2007/06/08/x-files-per-adblock-plus/

dove puoi anche scaricare  una lista già pronta di siti bloccabili.
Ciao
« Ultima modifica: 12 Giugno 2008 22:04:42 da gialloporpora »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2008 07:28:06 »

Offline Shark_rb

  • Post: 104
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2009 17:39:00 »
ciao.è da una settimana che utilizzo adblock plus.ho sottoscritto la lista "X files" su questo forum consigliata.poi man mano che navigavo ho aggiunti altri filtri manualmente cliccando con il tasto destro del mouse e bloccando il relativo banner.mi chiedevo una cosa:siccome la maggior parte dei filtri presenti nella lista "X files" risultano con accesso 0,cosa bisogna fare?disattivarli,eliminarli oppure continuare a tenerli perchè tanto non creano danno?grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2009 17:40:38 »
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=38372.0

Citazione
se nella colonna "Accessi" si trova un filtro con un numero di accessi molto basso (o addirittura pari a zero), ciò significa che quel filtro semplicemente non viene usato e non si sta rivelando adatto alle esigenze del navigatore. Può essere perciò eliminato (oppure temporaneamente disattivato, facendo clic sul pallino verde, che diventerà grigio).

Ciao

Offline Shark_rb

  • Post: 104
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2009 17:45:26 »
Il problema è che se vado a cancellare un filtro che appartiene alla lista "X files",quando clicco su elimina...mi cancella l'intera sottoscrizione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2009 17:46:05 »
Disattivalo semplicemente.

Offline Shark_rb

  • Post: 104
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2009 17:54:34 »
scusami se ne approfitto ma vorrei capirne di più al fine di sfruttare adblock al meglio:

1)è importante disattivare un filtro con accesso 0 ovvero disattivarlo migliora le prestazioni di adblock?

2)quando mi trovo su un sito e apro la finestra degli elementi bloccabili,fra quelli di colore nero...quelli che sono di tipo "script" vanno bloccati a prescindere?

3)in relazione alla sua funzione,adblock plus è consigliabile che sia accompagnata da qualche altra estensione oppure solo essa è sufficiente?

PS-Il problema della cancellazione del singolo filtro si pone solo con quelli della sottoscrizione.Mentre invece con quelli aggiunti manualmente non c'è problema:la cancellazione di uno di essi,non pregiudica gli altri.Grazie e buona giornata :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2009 18:12:58 »
Citazione
1)è importante disattivare un filtro con accesso 0 ovvero disattivarlo migliora le prestazioni di adblock?

Migliora le prestazioni di Firefox in generale in quanto il browser non è costretto a "imparare a memoria" cose che non gli servono ;)

Citazione
2)quando mi trovo su un sito e apro la finestra degli elementi bloccabili,fra quelli di colore nero...quelli che sono di tipo "script" vanno bloccati a prescindere?

No, molti script sono essenziali al corretto funzionamento dei siti web

Citazione
3)in relazione alla sua funzione,adblock plus è consigliabile che sia accompagnata da qualche altra estensione oppure solo essa è sufficiente?

Non so risponderti. Io sono molto poco avventuroso nella navigazione e utilizzo Linux per cui tante cose strane non me le aspetto. Per comodità utilizzo anche Flashblock ma ad esempio molti utilizzano NoScript che io invece trovo abbastanza complicato da utilizzare. E' un fatto molto soggettivo

Ciao :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Adblock Plus: come usarlo?
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2009 16:06:54 »
Citazione
1)è importante disattivare un filtro con accesso 0 ovvero disattivarlo migliora le prestazioni di adblock?

Migliora le prestazioni di Firefox in generale in quanto il browser non è costretto a "imparare a memoria" cose che non gli servono ;)

In realtà il browser non impara nulla IMHO. La lista viene interpellata ad ogni "ingresso nel sito web taldeitali". Se questo non compare tra quelli filtrati l'estensione resta "a cuccia" senza grossi sprechi di risorse :?

Resta il fatto che non succede nulla di male quando si disattivano dei filtri, il problema è che se un altro sito web utilizza un indirizzo disattivato perché apparentemente non utilizzato automaticamente ci si sorbirà la pubblicità.

Shark_rb: se hai aggiunto dei filtri che vorresti integrare in X Files puoi mandarmi una mail, potrebbero comparire nella prossima release ;)

Ciao!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.