Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema certificati con FF2 e 3 [causa: Kaspersky + disattivare porte monitor.]  (Letto 3789 volte)

Offline sekhemty

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho un problema molto simile a quello riportato in questo thread, di cui sono riuscito a risolvere solo una parte.

In breve, dopo l'aggiornamento a FF 2.0.0.14 hanno iniziato a manifestarsi questi due problemi:
1- non riuscivo ad aggiornare le estensioni, nè dall'opzione propria di firefox, nè con l'estensione Update Notifier
2- non vengono riconosciuti i certificati di autenticazione  necessari per effettuare il login a siti sicuri.

Tutto questo su un PC con WinXP SP2, su cui è installato come antivirus Kaspersy Internet Security 7; su questo computer FF ha tre profili, poichè viene utilizzato da più persone.

Il problema n° 1, relativo cioè all'aggiornamento delle estensioni, era presente solo su uno di questi profili, quindi ho provveduto ad eliminare quello "difettoso" ed a rimpiazzarlo con uno nuovo, creato ad-hoc.

Mentre il secondo problema, quello più grave, coinvolge tutti i profili. In pratica, ogni volta che tento di autenticarmi ad un sito che utilizza una connessione protetta, mi appare una finestra in cui mi viene spiegato che il browser non riconosce l'autorità che ha emesso il certificato di sicurezza, e mi presenta tre opzioni (accetta sempre il certificato, accetta solo per la sessione in corso, rifiuta la connessione);
alcuni di questi siti sono, ad esempio, www.unicreditbanca.it, www.vodafone.it, www.logiprint.it, e anche update.mozilla.com e google; sono sicuro che questi siti utilizzano certificati rilasciati da Verisign, perchè da altri computer riesco a collegarmi ed a visualizzare i certificati correttamente.
Invece nel PC in questione, esaminando i certificati, mi sono accorto che sono riliasciati a e da la stessa autorità, vale a dire, negli esempi precedenti:
- il certificato a ww.unicreditbanca.it è stato rilasciato da unicreditbanca.it (quando invece dovrebbe essere stato rilasciato a unicreditbanca.it da Verisign!!!), e così via per tutti gli altri siti.

Ho provato a disinstallare FF, ad effettuare una pulizia del registro, ed a reinstallarlo direttamente dalla versione 2.0.0.14, senza aggiornarlo dall'interno del programma, ma non ho risolto niente... Anche con un profilo nuovo, vuoto, ottengo sempre lo stesso problema...

Che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo,

Sekhemty
« Ultima modifica: 17 Novembre 2008 21:02:42 da miki64 »

Offline sekhemty

Re: Problema certificati con FF 2.0.0.14
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2008 23:18:58 »
Purtroppo anche l'aggiornamento delle estensioni ha ripreso a non funzionare... :(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2008 23:48:40 »
Ho letto adesso che usi Kaspersky, non è che è lui a creare problemi
dopo l'aggiornamento a Firefox 2.0.0.14?
Non mi intendo di antivirus (uso un Mac) ma potresti provare a disattivarlo/chiuderlo
e fare una prova?
Magari devi configurare qualcosa nell'antivirus dato che hai aggiornato Firefox o se hai un
firewall forse c'è qualche regola da impostare correttamente.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2008 23:50:34 da michro »

Offline sekhemty

« Risposta #3 il: 06 Giugno 2008 21:00:42 »
Effettivamente il problema era causato dal programma di antivirus, che controllando le connessioni cifrate le comprometteva...  :shock:

Disattivando l'opzione di monitoraggio delle connessioni cifrate, entrambi i problemi sono sati risolti!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2008 21:49:43 »
Contento che tua abbia risolto :wink:
Non conosco Kaspersky ma so che ha causato un bel po' di problemi
ad altri utenti su questo forum.
ciao
michro
« Ultima modifica: 06 Giugno 2008 23:13:22 da michro »

Offline cesarev

« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2008 09:06:11 »
Effettivamente il problema era causato dal programma di antivirus, che controllando le connessioni cifrate le comprometteva...  :shock:

Disattivando l'opzione di monitoraggio delle connessioni cifrate, entrambi i problemi sono sati risolti!

Chiedo se fosse possibile descrivere i passaggi per disattivare l'opzione di monitoraggio, in quanto ho cercato su KasperSky Internet security 2009, ma non trovo questa opzione.
Cordialmente e grazie amcora

Offline sekhemty

« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2008 18:47:35 »
Io non ho Kaspersky 2009, ma una versione più vecchia, quindi non so se quanto sto per dirti vale anche per te.
Comunque se entri nelle impostazioni del programma, dovresti trovare una voce chiamata "monitoraggio del traffico": entraci e troverai varie opzioni, tu seleziona "non controllare connessioni cifrate"

Offline cesarev

« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2008 08:22:57 »
Io non ho Kaspersky 2009, ma una versione più vecchia, quindi non so se quanto sto per dirti vale anche per te.
Comunque se entri nelle impostazioni del programma, dovresti trovare una voce chiamata "monitoraggio del traffico": entraci e troverai varie opzioni, tu seleziona "non controllare connessioni cifrate"

- aprire Internet Security 2009 (dall'icona in basso)
- selezionare Firewall di sistema (a sx)
- sul riquadro centrale dove c'è la spunta su Firewall - click sx poi selezionare impostazioni
si aprirà una ulteriore finesta:
- selezionate Notifiche (altra finestra)
- click su impostazioni  (altra finestra)
- disattivare le due caselle di spunta su: Licenza mancante o non valida
chiudere e Applica

Adesso funziona  :P

Offline cesarev

« Risposta #8 il: 17 Novembre 2008 17:17:27 »

- aprire Internet Security 2009 (dall'icona in basso)
- selezionare Firewall di sistema (a sx)
- sul riquadro centrale dove c'è la spunta su Firewall - click sx poi selezionare impostazioni
si aprirà una ulteriore finesta:
- selezionate Notifiche (altra finestra)
- click su impostazioni  (altra finestra)
- disattivare le due caselle di spunta su: Licenza mancante o non valida
chiudere e Applica

Adesso funziona  :P

Purtroppo la procedura su esposta non basta allora proseguire nel seguente modo:
- Aprire la finestra di Kasper(v.9)
- click su Impostazioni  (in alto a dx)
- Opzioni / rete (altra finestra)
- click su Porte monitorate (altra finestra)
- togliera la spunta a HTTP SSL (https:\\)
Ora funziona (per il momento)
Ciao a tutti
p.s. versione attuale Firefox 3.0.4