Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: compatibilità estensioni per portatile  (Letto 3853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuzzo

  • Post: 319
compatibilità estensioni per portatile
« il: 24 Maggio 2008 22:54:55 »
ciao ragazzi,

mi sto costruendo mozilla portatile
su una chiavetta usb.

tutto bene,funziona :D, ma non ho capito e non ho trovato al
riguardo delle compatibilità estensioni x FF e TB.

Sono le stesse che scarico da extenzilla per FF installato?

La compatibilità come la verifico?
Sicuramente mi sfugge qualcosa e spero che qualcuno
mi illumini..........(anche se non lavora all'enel.......)

grazie e gnao dal cuzzo  8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re: compatibilità estensioni per portatile
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2008 06:52:22 »
Si vede che hai letto le nostre Fire/ThunderFAQ, eh?  :lol:

Io utilizzo principalmente http://www.extenzilla.org/ perché è il mio sito preferito di estensioni in iataliano, ma ovviamente c'è anche il sito ufficiale di Mozilla (vedi sezione link nelle FAQ).
Quando cerchi un'estensione (e dopo averla trovata) fai clic sulla scheda della stessa:
troverai sempre una dicitura come questa
Citazione
Compatibilità: [icona] Firefox1.5 - 3.1pre
Dal menu (su Windows) "? / Informazioni su Mozilla Firefox/Thunderbird", invece, troverai la versione del tuo programma, che deve essere compresa in quei numeretti trovati prima.
Comunque non preoccuparti eccessivamente perché adesso i due programmi ti avvertono sempre (spero!) di eventuali incompatibilità di versione.

Aggiungo che è possibile forzare la compatibilità di una versione, ma è una pratica che sconsiglio (meglio non complicarsi troppo la vita), anzi in questi casi io preferisco utilizzare la versione meno recente (ma compatibile).

Spero di essere stato chiaro, purtroppo il rumore della segheria mi deconcentra...  :(

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: compatibilità estensioni per portatile
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2008 10:24:58 »
@Miki: penso che cuzzo si riferisse ad un altro tipo di compatibilità.

Per la compatibilità come la intende Miki, non ci sono differenze tra installare estensioni nelle versioni portatili e quelle standard.

La compatibilità come la intendo io riguarda il funzionamento delle estensioni nell'uso portatile: alcune estensioni salvano nelle loro impostazioni dei percorsi di cartelle o file; questi percorsi sono di solito assoluti (tipo: "C:\percorso\cartella") e quando cambi la lettera del drive, cosa che avviene spesso in ambito portatile, tali estensioni non funzionano più correttamente.

Un esempio è ViewSourceWith, in cui bisogna impostare il percorso assoluto dell'editor che si intende usare per visualizzare il codice delle pagine web. Questa estensione, in particolare, fornisce un'opzione di compatibilità con le applicazioni portatili (quelle di PortableApps).

Offline cuzzo

  • Post: 319
Re: compatibilità estensioni per portatile
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2008 18:18:07 »
olà miki,
va bè che sto invecchiando(avrò 2 anni in meno di tè  :lol:) e
mia moglie dice che sto rimbambendo ma cerco di dare ancora
del mio meglio. :wink:

Si vede che hai letto le nostre Fire/ThunderFAQ, eh?  :lol:
Citazione


Ti assicuro,sulla testa di mia moglie, che le ho lette tutte le firefaq(ricordarsi e memorizzare è
un'altra faccenda  :()


Io utilizzo principalmente http://www.extenzilla.org/ perché è il mio sito preferito di estensioni in iataliano, ma ovviamente c'è anche il sito ufficiale di Mozilla (vedi sezione link nelle FAQ).
Citazione
Idem,con l'inglese ciò litigato da piccolo(e anche con l'italiano non scherzo)

Quando cerchi un'estensione (e dopo averla trovata) fai clic sulla scheda della stessa:
troverai sempre una dicitura come questa
Citazione
Compatibilità: [icona] Firefox1.5 - 3.1pre
Dal menu (su Windows) "? / Informazioni su Mozilla Firefox/Thunderbird", invece, troverai la versione del tuo programma, che deve essere compresa in quei numeretti trovati prima.
Comunque non preoccuparti eccessivamente perché adesso i due programmi ti avvertono sempre (spero!) di eventuali incompatibilità di versione.
Citazione
Fino a qua c'ero
Aggiungo che è possibile forzare la compatibilità di una versione, ma è una pratica che sconsiglio (meglio non complicarsi troppo la vita), anzi in questi casi io preferisco utilizzare la versione meno recente (ma compatibile).
Citazione
Conosco MRteach,ma sono della tua idea
Spero di essere stato chiaro, purtroppo il rumore della segheria mi deconcentra...  Sad
Citazione
Chiarissimo,ma avevi qualcuno che russava vicino a te?

A parte gli scherzi  :wink:
non avevo trovato niente se c'erano differenze tra standard e portatili
sulle compatibilità dell'estensioni al riguardo della versione di FF.

Quindi guardo(non ricordo in mozup la versione di FF,1.5 forse)la versione utilizzata
e vualà.

Però, ciò messo un pomeriggio a scriverti  :shock:(mi hanno anche interrotto,ho un bar)
ma forse ha ragione mia moglie........................ :(

dimenticavo,grazie.

@Miki: penso che cuzzo si riferisse ad un altro tipo di compatibilità.

Per la compatibilità come la intende Miki, non ci sono differenze tra installare estensioni nelle versioni portatili e quelle standard.

La compatibilità come la intendo io riguarda il funzionamento delle estensioni nell'uso portatile: alcune estensioni salvano nelle loro impostazioni dei percorsi di cartelle o file; questi percorsi sono di solito assoluti (tipo: "C:\percorso\cartella") e quando cambi la lettera del drive, cosa che avviene spesso in ambito portatile, tali estensioni non funzionano più correttamente.

Un esempio è ViewSourceWith, in cui bisogna impostare il percorso assoluto dell'editor che si intende usare per visualizzare il codice delle pagine web. Questa estensione, in particolare, fornisce un'opzione di compatibilità con le applicazioni portatili (quelle di PortableApps).
ciao titto
miki aveva capito bene,
comunque anche quello che hai scritto mi servirà poichè non
ci avevo pensato al cambio di lettera.
quindi sul mio pc è H:\,quando sarò su un'altro pc con un'altra lettera
avrò dei problemi?

Non ho ancora verificato l'estensione che mi hai suggerito,appena posso....

gnao a todo dal cuzzo  8)

 grazie.








« Ultima modifica: 25 Maggio 2008 21:31:56 da cuzzo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re: compatibilità estensioni per portatile
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2008 04:06:28 »
Ciao, cuzzo.
Complimenti per il post più nidificato della storia di Mozilla Italia....  :mrgreen:
Devi semplicemente fare clic sul pulsante della citazione, aggiungere un [/.quote] (senza puntino) al termine della frase del tuo interlocutore e poi, copiando la primissima riga del post,
[.quote author=miki64 link=topic=32950.msg203436#msg203436 date=1211767588] esempio di questo mio post: omettere il puntino iniziale
incollare questa alla prossima frase riportata, chiudendola successivamente daccapo con un altro [/.quote].

Comunque: tittoproject aveva afferrato il problema, non io.
Sì, con determinate estensioni potresti avere problemi... ma mica con tutte, eh?
Magari, se ci posti un elenco delle tue estensioni un suggerimento te lo forniamo tranquillamente!

Complimenti anche per la risposta spiritosa.

OT: non scrivo accanto ad una persona che russa... il guaio è che uno dei miei hard disk ultimamente è diventato rumorosissimo e perciò il rumore da segheria che emette è assordante... però non schiatta ancora...

Offline cuzzo

  • Post: 319
Re: compatibilità estensioni per portatile
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2008 12:53:42 »
ciao miki
Ciao, cuzzo.
Complimenti per il post più nidificato della storia di Mozilla Italia....  :mrgreen:
hai visto cosa ho partorito? una fatica........... :(
Devi semplicemente fare clic sul pulsante della citazione, aggiungere un [/.quote] (senza puntino) al termine della frase del tuo interlocutore e poi, copiando la primissima riga del post,
[.quote author=miki64 link=topic=32950.msg203436#msg203436 date=1211767588] esempio di questo mio post: omettere il puntino iniziale
incollare questa alla prossima frase riportata, chiudendola successivamente daccapo con un altro [/.quote].
Bravissimo,ti bacerei,ma restiamo sul tradizionale:GRAZIE!
quanto tempo risparmiato.
Comunque: tittoproject aveva afferrato il problema, non io.
Sì, con determinate estensioni potresti avere problemi... ma mica con tutte, eh?
Magari, se ci posti un elenco delle tue estensioni un suggerimento te lo forniamo tranquillamente!
appena posso.
tramite questa esyensione risolvo qualcosa anche con le altre?
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=249


Complimenti anche per la risposta spiritosa.
detto dal giullare di corte la cosa mi onora  :oops:

OT: non scrivo accanto ad una persona che russa... il guaio è che uno dei miei hard disk ultimamente è diventato rumorosissimo e perciò il rumore da segheria che emette è assordante... però non schiatta ancora...
O.T Ma ti fidi?O.T
grazie e gnao dal cuzzo  8)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.