Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Aggiornamento Sunbird 0.8 e problemi  (Letto 3477 volte)

Offline int03

Aggiornamento Sunbird 0.8 e problemi
« il: 09 Maggio 2008 12:03:58 »
Salve, ho aggiornato sunbird alla versione 0.8 e subito dopo mi esce questo errore (uno per ogni calendario condiviso tramite account gmail, utilizzando il programam GCALDaemon)

È stato riscontrato un errore nel preparare per l'uso il calendario situato in Link "accorciato" da miki64
 Non sarà disponibile per l'uso.

Nei dettagli riporta:
Errore: 2152333318
Descrizione:TypeError: Components.classes["@mozilla.org/calendar/calendar;1?type=" + type] has no properties

Cmq poi ho notato che carica ugualmente i calendari e riporta  gli appuntamenti però ad ogni primo avvio mi da il seguente errore!

Grazie a chiunque voglia aiutarmi
By Int03
« Ultima modifica: 09 Maggio 2008 12:15:44 da miki64 »

Offline cecca

Re: Aggiornamento Sunbird 0.8 e problemi
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2008 12:34:53 »
Hai provato a cancellare il calendario in Lightning e poi ricrearlo?

Offline reherd

« Risposta #2 il: 10 Maggio 2008 00:39:38 »
...

È stato riscontrato un errore nel preparare per l'uso il calendario situato in Link "accorciato" da miki64
 Non sarà disponibile per l'uso.

Nei dettagli riporta:
Errore: 2152333318
Descrizione:TypeError: Components.classes["@mozilla.org/calendar/calendar;1?type=" + type] has no properties

...

Mi è appena capitato l'errore  2152333318 perché ho copiato il file storage.sdb (quello che contiene tutte le informazioni sui calendari) da una installazione di Lightning 0.8, dove avevo un calendario remoto con l'estensione Provider for Google Calendar, ad una installazione pulita (la 0.9pre) senza neanche una estensione.

Avviando la nuova installazione mi si è subito generato l'errore in questione.
Non è servito neanche installare il Provider for Google Calendar perchè è stato subito disabilitato dato che supporta Lightning solo fino alla 0.8. Il fatto però è che Lightning non mi ha segnalato il problema (forse perchè era in corso l'errore 2152333318) e me ne sono accorto solo andando a vedere i componenti aggiuntivi.

Allora ho forzato l'installazione del Provider for Google Calendar (modificando il file rdf) e alla fine è ripartito e il calendario remoto funziona completamente senza il presentarsi dell'errore.
In questo caso *sembrerebbe* quindi che l'errore sia dovuto alla presenza di un calendario remoto, senza il provider che ha generato e gestisce il collegamento con l'esterno.

Non so se il tuo caso è lo stesso e non so come funziona GCALDaemon, ma mi verrebbe da controllare se sia compatibile con Sunbird 0.8.
(Magari poi dipende da tutt'altro :-)).

Ciao.

Offline reherd

« Risposta #3 il: 02 Giugno 2008 11:41:52 »
Nel bug descritto qui:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=436687
si parla dell'errore 2152333318 anche se in un caso diverso da questo.

Sembra proprio che in generale quel tipo d'errore sia causato da un'estensione che non supporta una versione successiva di Lightning (o Sunbird).
Il rimedio proposto è di forzare l'estensione a supportare la versione successiva di Sb/Lg modificando il file install.rdf.