Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?  (Letto 14690 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #15 il: 06 Maggio 2008 13:02:36 »
Citazione
quindi tu stai dicendo che non sei in grado di capire senza pensarci un attimo che perkè voglia dire perchè, giusto?

Esatto.  Lo capisco, ma è una parola con una "forma" inconsueta per me, e quindi la comprensione non è immediata.
Infatti E non ho mai utilizzato abbreviazioni - nemmeno per gli SMS.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #16 il: 06 Maggio 2008 13:07:43 »
Due annotazioni veloci (sono in uffico e devo anche lavorare... o così pare... :lol:)
1) "casa" e "kasa" hanno lo stesso suono, ma se permetti la seconda voce mi fa rabbrividire... :wink:
2) il termine "volgare" per la lingua di Dante si riferiva al fatto che era quella parlata dal volgo e che si contrapponeva a quella dei dotti (che usavano, appunto, il latino). Da allora l anostra lingua ne ha fatta di strada.... Ma non è con le indicazioni che fai tu (ma non sei l'unico eh? Ti cito solo perchè stiamo parlando con te...) che la nostra lingua può migliorare. O almeno io la penso così....

Io sono uno che sta educando la propria figlia di 9 anni a non pensare nemmeno di usare un "+" al posto di "più" o cose simili. Queste abbreviazioni non le uso nemmeno negli sms e non le usavo nemmeno negli appunti che prendevo all'università o che prendo ai corsi che ogni tanto seguo.... :lol:

Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #17 il: 06 Maggio 2008 13:08:15 »

Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #18 il: 06 Maggio 2008 13:13:11 »

1) "casa" e "kasa" hanno lo stesso suono, ma se permetti la seconda voce mi fa rabbrividire... :wink:
2) il termine "volgare" per la lingua di Dante si riferiva al fatto che era quella parlata dal volgo e che si contrapponeva a quella dei dotti (che usavano, appunto, il latino).


1) non c'è alcun vantaggio in termini di velocità quindi è inutile scrivere kasa al posto di casa.

2) tra pronuncia e lingua parlata non c'è qualcosa di simile? Dante è stato il primo a scrivere nella lingua che veniva pronunciata dal popolo.

Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #19 il: 06 Maggio 2008 13:15:41 »
Citazione
quindi tu stai dicendo che non sei in grado di capire senza pensarci un attimo che perkè voglia dire perchè, giusto?

Esatto.  Lo capisco, ma è una parola con una "forma" inconsueta per me, e quindi la comprensione non è immediata.
Infatti E non ho mai utilizzato abbreviazioni - nemmeno per gli SMS.

ok. io non riesco a capire come non fai a comprendere immediatamente che perkè voglia dire perchè.

se esiste gente così allora non scrivo + con le k, francamente non pensavo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #20 il: 06 Maggio 2008 13:16:51 »
Citazione
se esiste gente così allora non scrivo + con le k, francamente non pensavo.

Non è molto lusinghiero sentirsi chiamare "gente così'', comunque spero di averti chiarito il mio punto di vista

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #21 il: 06 Maggio 2008 13:19:18 »
1) non c'è alcun vantaggio in termini di velocità quindi è inutile scrivere kasa al posto di casa.

Perché allora non scrivere

Citazione
non cè alcun vantaggio
?

Rispetta tutti i tuoi criteri:
1) è più veloce
2) non è confondibile
3) è immediatamente comprensibile


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #22 il: 06 Maggio 2008 13:23:36 »
in "legge e trattati" è compreso tutto quello a cui alludi e quindi sono d'accordo con te su quello.

E a proposito di questo: se scrivo su questo forum, lo faccio per dare aiuto e assistenza a persone che non conosco e che hanno problemi relativamente all'uso di un programma, quindi se permetti si tratta di un ambito para-professionale che certamente è più vicino a quello che tu - semplificando assai - chiami "leggi e trattati" che non a una comunicazione amicale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #23 il: 06 Maggio 2008 13:41:16 »
miki64 la mia era una battuta poichè diverse motivazioni scritte in quel topic sono a dir poco stupide (secondo me)
Ah, ok, ora capisco. Potevi metterci una faccina così, ;) , però!
E sì che di faccine te ne dovresti intendere;)
Sono stupide, è vero, ma anche ironiche (io più bravo di Flod e Jooliaaan?) ma anche - sotto sotto - vere.

E ora passiamo al post che ha scatenato la tua richiesta di spiegazioni.
Link
Lì ti ho suggerito di leggere le FireFAQ.
Sai quanto tempo se ne va per creare un manuale del genere?
Sai quante notti abbiamo passato in bianco per le correzioni ortografiche dell'ultimo momento?
Pensa un po' te se avessimo dovuto pure correggere gli errori ortografici degli esperti che ringraziamo dopo ogni FAQ... brrr.....
Per fortuna scrivono tutti in un ottimo italiano, senza neppure utilizzare le maiuscole quando non servono!   :roll:



« Ultima modifica: 06 Maggio 2008 13:44:22 da miki64 »

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #24 il: 06 Maggio 2008 13:48:22 »

1) non c'è alcun vantaggio in termini di velocità quindi è inutile scrivere kasa al posto di casa.

2) tra pronuncia e lingua parlata non c'è qualcosa di simile? Dante è stato il primo a scrivere nella lingua che veniva pronunciata dal popolo.


Per il punto 1): mi pare una forzatura, dai.... Allor potremmo decidere di omettere tutte le "a" piuttosto che un'altra lettera. Oppure omettere gli apostrofi e gli accenti. Oppure le desinenze dei verbi. Oppure... Potremmo andare avanti così per un sacco di tempo, ma se permetti non semplificheremmo le cose a chi legge. Magari non ci fai caso, ma perdi più tempo leggere "perkè" che "perchè".
O almeno per me è così. Frazioni d secondo, se vuoi... O forse è solo una questione estetica.... Ma le abbreviazioni e certe storpiature non mi piacciono... :lol:

Per il punto 2): la pronuncia rispetta tutta una serie di regole grammaticali, mentre il parlato non segue molte regole (vedi i neologismi, gli inglesisimi, i tecnicismi, etc.)... Dante decise di rivolgersi al volgo e non solo ai dotti. E quindi adottò una particolare forma di scrittura. Se voui estremizzare: ora sei tu che ti rivolgi a noi per chiedere aiuto... per cui adotti le nostre regole... :lol:

Sarò anche io "gente così", sarò "vecchio", sarò quel che vuoi... Ma finchè l'italiano scritto ha delle regole le seguiamo... se vuoi proporre delle modifiche ben venga, ma spero di non esserci più quando l'italiano-da-sms diverrà la nostra lingua... :wink:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #25 il: 06 Maggio 2008 14:08:42 »
non comprendo bene il tuo linguaggio:
http://translate.google.it/translate_dict?q=perk%C3%A8&hl=it&langpair=it%7Cen
http://translate.google.it/translate_dict?q=raga&hl=it&langpair=it%7Cen
potresti tradurre?


vedete che confermate la mia tesi che qui si tratta solo di fanatismo?


mi sembrava ovvio che il mio esempio era per farti capire che traducendo un post scritto come dici tu non è possibile ottenere un risultato comprensibile

Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #26 il: 06 Maggio 2008 14:43:41 »
Citazione
se esiste gente così allora non scrivo + con le k, francamente non pensavo.

Non è molto lusinghiero sentirsi chiamare "gente così'', comunque spero di averti chiarito il mio punto di vista

il mio obiettivo è far capire quello che voglio nel modo più veloce possibile. nel momento in cui non ottengo la cosa più importante (ovvero farmi capire) di conseguenza decade ogni discorso.


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #27 il: 06 Maggio 2008 20:11:14 »
Dico brevemente la mia...

L'autore del passo del regolamento che vieta le storpiature sono io; e sì, lo ammetto senza alcuna vergogna: sono un fanatico. Un fanatico della lingua più bella e musicale (insieme al portoghese) al mondo, ragion per cui, al di là di ogni possibile sofisma, non la voglio vedere storpiata. Per nessuna ragione. :P

Ciao :)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #28 il: 07 Maggio 2008 20:43:30 »
il mio obiettivo è far capire quello che voglio nel modo più veloce possibile. nel momento in cui non ottengo la cosa più importante (ovvero farmi capire) di conseguenza decade ogni discorso.

Mio buon daffyno...

Mi presento. Sono il tipo che tradusse il programma che fece tanto eco all'interno di questo forum. (E ora moderatore.)

Ironia della sorte, è un programma per accelerare la velocità di digitazione (sarebbe persino in grado di trasformare tutte le abbreviazioni in stile sms nella loro forma corretta, pensa te!), ma al momento, lasciamo perdere.

Anche io, appena entrato qua dentro, pensavo di spaccare il mondo, sai?

Ma poi, man mano che crescevo mi rendevo conto delle cose attorno a me (e delle c@%%at& che facevo, ho fatto e sempre farò. Vedi tutti i mazziatoni che mi sono preso qui, e su eXtenZilla, basta che visualizzi il profilo di qualsiasi persona, e ti puoi vedere tutti i messaggi che abbia mai scritto nel forum, dal primo all'ultimo).

Anche io cercavo di scrivere più veloce, e più in fretta, ma non sempre è la scelta migliore, sai?

Anche se mi tocca collegarmi al forum negli orari più assurdi, anche se il tempo mi rosica sempre il posteriore...

A volte preferisco tardare un cinque minuti a lavoro (e relativo cazziatone) piuttosto che non parlare in maniera abbastanza chiara di qualcosa.

Che poi, questa mia eccessiva parlantina faccia più danni che benefici, è un'altra storia ancora.

Quello che voglio farti capire, è che quando devi descrivere un problema a qualcun altro è necessaria una certa quantità di informazioni. Informazioni che non vanno espresse nella maniera più veloce possibile, ma più chiara possibile.

Tanto, puoi anche scrivere miliardi di cose, un post dietro l'altro, tutti nella stessa discussione, ma se non trovi nessuno dall'altro lato che risponda, resterai sempre solo, a gettare richieste di aiuto nel vuoto.

Io, e magari prenderò ancora un altro mazziatone per questo, voglio provare a fartelo capire, ma con un esempio più pratico, e più comprensibile (diciamo, più veloce). Un esempio più vicino a quello che miki definirebbe un tuo "abito mentale".

Ecco come sarebbe stato un mio intervento così, ridotto "ai kè":

Citazione da: un eventuale post "veloce"
Mio buon daffyno... m presento.sn il tipo ke tradusse il progr. ke fece tanto eco all'interno d qst forum.(E ora moderatore.) Ironia della sorte,è 1 progr. x accelerare la velocità d digitazione (sarebbe xsino in grado d trasformare tutte le abbreviazioni in stile sms nella loro forma corretta,pensa te!), ma al momento,lasciamo xdere.Anke io,appena entrato qua dentro,pensavo d spaccare il mondo,sai?Ma poi,man mano ke crescevo m rendevo conto delle cose attorno a me (e delle c@%%at& ke facevo,ho fatto e sempre farò.Vedi tti i mazziatoni ke m sn preso qui,e su eXtenZilla,basta ke visualizzi il profilo d qualsiasi xsona,e t puoi vedere tti i mex ke abbia mai scritto nel forum,dal 1o all'ultimo). Anke io cercavo d scrivere + veloce,e + in fretta,ma nn sempre è la scelta migliore,sai?Anke s m tocca collegarmi al forum negli orari + assurdi,anke s il tempo m rosica sempre il posteriore... A volte preferisco tardare 1 5 min. a lavoro (e relativo cazziatone)piuttosto ke nn parlare in maniera abbastanza kiara d qlcs.ke poi,qsta mia eccessiva parlantina faccia + danni ke benefici,è 1 altra storia ancora.qllo ke voglio farti capire,è ke qnd devi descrivere 1 prob. a qualcun'altro è necessaria 1 certa quantità d informazioni.Informazioni ke nn vanno espresse nella maniera + veloce possibile,ma + kiara possibile.Tanto,puoi anke scrivere miliardi d cose,1 post dietro l'altro,tti nella stessa discussione,ma s nn trovi nessuno dall'altro lato ke risponda,resterai sempre sl,a gettare rikieste d aiuto nel vuoto.Io,e magari prenderò ancora 1 altro mazziatone x qst,voglio provare a fartelo capire,ma cn 1 esempio + pratico,e + comprensibile (diciamo,+ veloce). 1 esempio + vicino a qllo ke miki definirebbe 1 tuo "abito mentale". Ecco cm sarebbe stato 1 mio intervento così,ridotto "ai kè":

Visto che noi siamo tolleranti, non c'è problema, da me non riceverai più moniti.

Ma se a una tua richiesta di aiuto, visto che magari ho voglia di "essere più veloce", non offenderti se ti risponderò con una ventina di righe da raga, e senza neanche sbattermi più di tanto a mettere una schermata di spiegazione.

Tanto, nel momento che ottengo la cosa più importante (cioè spiegare in maniera interpretabile la soluzione a un problema) di conseguenza decade ogni necessità di spiegazioni ulteriori! :)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008 23:31:41 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #29 il: 11 Maggio 2008 08:37:17 »
Un'altra annotazione (comunque già trattata da klades in precedenza).

Ti è mai capitato di leggere dei post in inglese che sono risolutivi per un programma che stai utilizzando?
A me sì, spessissimo.
Spesso consulto post di programmi di videoediting e alle difficoltà di comprensione della lingua inglese si sommano le difficoltà di comprensione delle sigle, degli acronimi e delle abbreviazioni utilizzate (gli anglofoni amano abbreviare tutto) e si sommano pure i "4" al posto di "for" e i "2" al posto di "to".

Immagina ora le difficoltà di un albanese che si collega ad un nostro thread e legge le "k" al posto delle "ch" e via di questo passo...

edit: divertente variazione sul tema.
« Ultima modifica: 25 Maggio 2008 06:59:23 da miki64 »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.