Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?  (Letto 14689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline daffyno

  • Post: 24
Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« il: 06 Maggio 2008 11:31:27 »
Citazione
Durante la scrittura di messaggi nel forum, cercare di non usare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana. Insomma non è obbligatorio scrivere come il Manzoni, ma nemmeno come se si stesse inviando un SMS.

Sono d'accordo!

Scrivere così: scr. in ques. mod. è compr. che sia sbagl.

Ma se per abbreviare utilizziamo delle lettere che permettono di mantenere lo stesso suono della parola originale, che problema c'è?

Il linguaggio non è una cosa statica, ma è in continua evoluzione. Se fosse stato così a quest'ora staremmo scrivendo ancora in latino.

Visto che sui forum non si tratta di scrivere leggi o trattati, ma solo di comunicare perchè non poter utilizzare il metodo più veloce possibile?

scrivere perkè al posto di perchè oppure + al posto di più non credo offenda o leda la dignità di alcuno.

Anche nelle altre lingue succede tutto ciò e non hai sentito di crociate simili.

E' sbagliato quello che dico?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2008 11:38:29 »
E' un discorso complesso, mi spiace non poterti rispondere subito (meriti più attenzione di quanta io possa concedertene adesso).

Comunque, inizia a leggerti questo mio vecchio post, umoristico ma non troppo.

A dopo.

Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2008 12:07:13 »
E' un discorso complesso, mi spiace non poterti rispondere subito (meriti più attenzione di quanta io possa concedertene adesso).

Comunque, inizia a leggerti questo mio vecchio post, umoristico ma non troppo.

A dopo.

leggendo quel post ho capito che si tratta solo di fanatismo! :)

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2008 12:11:35 »
Personalmente (parlo a livello personale non come moderatore.
A me l'italiano piace. Piace anche il fatto che sia una linga viva, in evoluzione.
Non sopporto, invee, la gente che parla non azzeccando un verbo manco ne andasse della propria vita, le persone che parlano inventandosi neologismi o inventandosi delle traduzioni da lingue straniere (certi inglesismi, se non necessari, poco li sopporto). Non mi piace la gente che scrive un messaggio come se dovesse scrivere un sms o un telegramma.

Quello che io ti chiedo è: hai tempo per scrivere il tuo intervento e non paghi un tot a carattere; non hai un limite massimo di caratteri. Perchè devi scrivere "male" (mia opinione personale, eh..)? Perchè, se da secoli, scriviamo in un certo modo devi usare la "k" al posto del "ch"?

Il problema, a mio avviso, non è tnto nel tuo intervento in questo forum, ma nel fatto che i giovani (oddio...mi sembro mio nonnno a dire una frase del genere....) non sanno più scrivere (fra le altre cose...)...
Nel nostro piccolo trovo giusta questa nostra crociata... :wink:

Non hai mai sentito di crociate simili? Sei mai stato in Francia, giusto per fare un esempio? :wink:

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2008 12:16:44 »
leggendo quel post ho capito che si tratta solo di fanatismo! :)
FNTSM oppre FNTSM?
(si tratta di due parole differenti)

Il problema è la veloce comprensione di quello che gli altri vogliono dire.
Dal momento che siamo volontari e occupiamo il nostro tempo anche in altro modo,
sarebbe meglio evitare di dover sprecare il tempo a decodificare il pensiero altrui.

Considerando poi il fatto di essere Toscano, condivido il discorso fatto da cecca
in merito all'amore per l'italico idioma.

Pensa che ero sul sei scarso in italiano.....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2008 12:22:47 »
leggendo quel post ho capito che si tratta solo di fanatismo! :)
Peccato.
Hai aperto un thread interessante e poi hai scritto questa cosa...
Pazienza.

Ti rispondo.
Storpiare la lingua italiana per abbreviarla non significa renderla poi più scorrevole: si fa meno fatica a scrivere ma si fa più fatica a comprendere il senso delle parole (il cervello non trova determinate lettere dove si aspetta di trovarle).

E' il primo passo verso una cattiva abitudine che potrebbe degenerare.... e finché scrivi in un Forum passi, ma se stai verbalizzando qualcosa di importante sono dolori (pensa alle conseguenze legali: ti sei mai chiesto perché in determinati contesti sono quasi obbligatori i caratteri con grazie? Semplice: per non scambiare una "I"  - i maiuscola-  per una "l" - elle minuscola- o uno "zero" con una "O").

E' la nostra lingua. Evoluzione non sempre significa progresso (e ce ne stiamo accorgendo con il fatto che gli alunni italiani risultano tra più somari d'Europa nella scrittura).
Rispettiamo la nostra lingua, quando ci è possibile.

Il nostro Forum si occupa anche di traduzioni del software Mozilla.
Cosa accadrebbe se si sorvolasse su un errore ortografico, secondo te?
Se ci si abitua male... beh, l'ho già scritto prima... è tutto il Forum a soffrirne, non solo chi deve leggere il tuo pst per darti una mano.
(Ad esempio: prova a fare un copia-e-incolla di una risposta risolutiva di un post scritto con "x" e "k". Secondo te è da diffondere questa risposta oppure è meglio prima correggerla? Sai cosa dicono le persone? "Se traducono il software di Mozilla come fanno con i loro post, siamo freschi..."

Il rispetto della lingua italiana è un "abito mentale".
Anche a me, tante volte, piacerebbe abbreviare con "k" e "x" e "+", ma non lo faccio mai per il rispetto di chi mi legge (è più faticoso, lo ammette uno che va sempre di fretta...)...
Se vado a una festa dove sono richieste giacca e cravatta, io metto giacca e cravatta (anche se le odio).
Se ho un colloquio di lavoro so che non devo presentarmi con piercing e capelli colorati, anche se a 44 anni suonati riesco ancora ad essere velocissimo nel mio lavoro.
Non so se sono stato chiaro su cosa intendo per "abito mentale": è un modo di rispettare gli altri, tutto qua.

In ultimo... questo Forum mi è sempre piaciuto (fin dagli inizi) perché c'è sempre stato un religioso rispetto della lingua italiana.
E questa è una bella cosa, credimi.
Proprio di recente su un altro Forum un utente ha richiesto il parere su un sito personale da lui realizzato.
Io ho messo il dito sul rispetto degli standard web e (volutamente) ho ignorato gli errori ortografici che il sito conteneva.
Un altro utente, invece, gli ha sottolineato gli errori ortografici.
(se vuoi, posso darti il link in privato... in pubblico no perché mi sembrerebbe di metterlo alla berlina)
Beh... se c'è uno standard (web o linguistico) non è meglio rispettarlo, anziché uniformarci alla massa ignorante e facilona?
Alla lunga, il rispetto delle regole, paga.
C'è anche un episodio non recente, da me purtroppo seguito marginalmente per problemi di tempo, che riguarda una determinata traduzione di un software.
La persona che ha tradotto determinate stringhe è stata criticata da altri localizzatori.
Però, poi, questa persona si è qualificata come Moderatore di Mozilla Italia.
A quel punto, tutti i detrattori zitti zitti (e non perché noi siamo responsabili di lupare bianche.... ;) ).

scritto di fretta da miki64. Ma senza abbreviazioni. Scusate gli eventuali errori ortografico, ma tra poco devo prendere il bimbo da scuola...  :P

Ne possiamo riparlare, scusate tutti la fretta.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008 12:27:39 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2008 12:24:04 »
Come prima cosa, trovo che un criterio va messo e dev'essere oggettivo, non può essere a gusto personale, perchè altrimenti ognuno fa a modo suo: per esempio ammettendo di accettare questo tuo punto di vista, allora bisognerebbe accettare anche xchè +ttosto cmq eccetera.

Dato che un criterio va messo, non può a mio avviso che essere quello della più o meno corretta ortografia.

Considera anche un'altra cosa: è possibile che questo forum - così come qualsiasi forum di interesse pubblico - sia letto anche da utenti che non hanno una perfetta comprensione dell'italiano e certo scrivendo usando ortografie personali non li aiuteresti di certo a capire.

Inoltre se tu aprissi la guida di Firefox e trovassi scritto

Citazione
X visualizzare le informazioni su Mozilla Firefox in qsta finestra fare
klik sui titoli nella barra laterale dei Kontenuti. Fare clic sul simbolo "+"
 triangolo accanto al singolo elemento per mostrare gli argomenti korrelati.

secondo te la gente prenderebbe più o meno sul serio quello che c'è scritto? Secondo te che impressione avrebbe: considererebbe il programma più user-friendly e/o moderno oppure penserebbe che è una roba poco seria?
Ciao, Paolo






Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2008 12:31:20 »
forse non mi sono spiegato bene.

velocità nel comunicare non vuol dire scarsa comprensione ok?

sul discorso di FNTSM o FNTSM sono d'accordo con quello che dite voi.

Citazione
Ma se per abbreviare utilizziamo delle lettere che permettono di mantenere lo stesso suono della parola originale, che problema c'è?

FNTSM non ha lo stesso suono della parola originale.

Godai presta attenzione a tutto il contenuto dei miei post, non solo ai titoli.

Visto che sei toscano dovresti sapere che Dante scrisse la sua opera in volgare e non in latino che era la lingua ufficiale dell'epoca...

io non credo che scrivendo "perkè" hai difficoltà nel comprendere che voglia dire "perchè" poichè (scusate il gioco di parole) il tuo cervello non deve pensare a quale parola riferirsi perchè leggendola e pronunciandola mentalmente al tempo stesso ha già la soluzione.

non so se mi sono spiegato....



Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2008 12:42:54 »
raga state uscendo dal mio discorso.

klades mettere la K per scrivere Kasa è sbagliato anche secondo me.

miki64 la mia era una battuta poichè diverse motivazioni scritte in quel topic sono a dir poco stupide (secondo me)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22437
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2008 12:48:15 »
La cosa che mi lascia perplesso è che, spesso, le stesse
persone che usano le abbreviazioni stile sms sul forum, chiedono
aiuto perchè magari non gli funziona o non riescono a installare
programmi di correzione ortografica ad esempio su Thunderbird  :wink:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2008 12:50:25 »
Va bene allora facciamo un altro esempio secondo te vedere nel menù File cose tipo "Kiudi skeda"  sarebbe carino e farebbe "professionale"?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2008 12:55:13 »
Citazione
velocità nel comunicare non vuol dire scarsa comprensione ok?

Non trovo che - relativamente al mezzo "forum" - l'utilizzo di queste storpiature della lingua rendano la comunicazione particolarmente veloce.

Non è vero che non si opera alcuna operazione di "decodifica" in caso di abbreviazioni. Forse la comunicazione risulta veloce per chi scrive, ma non per chi legge - almeno per me che in 35 anni ho acquisito una certa forma mentis e alle elementari facevo le paginette con le "chi" e con le "che".

Al massimo posso capire, nell'uso degli SMS, la necessità di risparmiare i caratteri utilizzati. Ma fortunatamente questo problema non lo abbiamo.

Ciao

Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2008 12:55:24 »
Va bene allora facciamo un altro esempio secondo te vedere nel menù File cose tipo "Kiudi skeda"  sarebbe carino e farebbe "professionale"?


ti rispondono citando quello che ho scritto nel mio primo post.

Citazione
Visto che sui forum non si tratta di scrivere leggi o trattati, ma solo di comunicare perchè non poter utilizzare il metodo più veloce possibile?


in "legge e trattati" è compreso tutto quello a cui alludi e quindi sono d'accordo con te su quello.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008 12:58:23 da daffyno »

Offline daffyno

  • Post: 24
Re: Perchè siete contrari alle k al posto di ch?
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2008 12:57:22 »
Citazione
velocità nel comunicare non vuol dire scarsa comprensione ok?

Non trovo che - relativamente al mezzo "forum" - l'utilizzo di queste storpiature della lingua rendano la comunicazione particolarmente veloce.

Non è vero che non si opera alcuna operazione di "decodifica" in caso di abbreviazioni. Forse la comunicazione risulta veloce per chi scrive, ma non per chi legge - almeno per me che in 35 anni ho acquisito una certa forma mentis e alle elementari facevo le paginette con le "chi" e con le "che".

Al massimo posso capire, nell'uso degli SMS, la necessità di risparmiare i caratteri utilizzati. Ma fortunatamente questo problema non lo abbiamo.

Ciao

quindi tu stai dicendo che non sei in grado di capire senza pensarci un attimo che perkè voglia dire perchè, giusto?


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.