Autore Topic: Lightning: sincronizzazione calendario tra Tb su PC e Tb Portable  (Letto 2293 volte)

Offline gamptw

Spero sia il forum corretto, dal momento che la domanda include sia Lightning sia Tb portable.

Magari pongo una domanda un poco stupida, ma non ho trovato risposta utilizzando la funzione "cerca".
Uso da "sempre" Tb. Da qualche mese ho scoperto Lightning, che mi ha permesso di supplire quasi del tutto a Sunbird.
Ora mi si pone un problema, visto che grazie a Mozilla Italia ho scoperto anche l'efficientissimo Tb portable. Installato Lightning anche su questo rimane la mia incapacità a sincronizzare i due file_calendario in modo da averli sempre identici.

Espongo le procedure già eseguite in modo che le escludiate come proposte/soluzioni:

01) Esporto il calendario in formato *.ics e lo importo nell'altro Tb.
Il problema è che, qualora avessi cancellato dal primo degli impegni che erano riportati già sul secondo (IE 2 appuntamenti con un cliente -3 e 10 aprile- ; il primo salta e lo cancello, quindi, dal calendario), quando re-importo il calendario modificato nel secondo, Tb Lightning "aggiunge" solo eventuali nuove voci ma non elimina voci/records non più presenti (nell'esempio, l'appuntamento del 3 aprile rimane come se fosse sto espletato).
Ne risulta, alla fine del tutto, che esportare calendari per Lightning significa solo aggiungere nuove voci/records.

02) Copio il più calendario aggiornato, storage.sdb -contenuto nella cartella profiles-, sostituendo il più vecchio.
Nulla da eccepire salvo una certa macchinosità e, soprattutto, il dubbio che abbia magari aggiornato/rimosso su tb del pc alcuni eventi ed aggiornato/rimosso su tb portable altri.
Ed allora non so più quale sia quello valido.

In breve,e mi scuso per l'usuale prolissità: esiste un escamotage che permetta la "sincronizzazione" del file calendario de Lightning tra due Tb?

Grazie di cuore in anticipo per ogni tip.

Cordialità,
-a.
080408

PS: O.S. Win_XP

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Lightning: sincronizzazione calendario tra Tb su PC e Tb Portable
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2008 21:04:58 »
Non ti potesti appoggiare a calendari remoti e fare operazioni su quelli? Altrimenti la soluzione migliore mi sembra quella di spostare lo storage.sdb

Offline gamptw

« Risposta #2 il: 08 Aprile 2008 23:02:18 »
iacchi! [OT]che emozione leggerti dopo tanto tempo di mi assenza dal forum![/OT]

In risposta alla tua: non ho mai approfondito cosa siano i caledari remoti.
Mi metterò ASAP a studiare e poi farò sapere se possano essere la miglior soluzione applicabile.

Grazie mille.
-a.
080408

Offline gamptw

« Risposta #3 il: 12 Aprile 2008 19:18:13 »
Segue mia di aprile 08.

Sto provando la sincronizzazione calendario con gmail_calendar (seguito post http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.msg190445#msg190445).

La procedura ha risolto la sincronizzazione lightning per tutti gli appuntamenti singoli.

Non prende in considerazione, invece, quelli con cadenza ripetuta (settimanale, compleanni et similia).

Un passetto in avanti mi sembra compiuto.
Almeno mi permette aggiornare lightning from/to tb_portable quando sono in giro per gi appuntamenti con i clienti.

Grazie mille per il tip.

-a.