Preso da punto-informatico.it
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48941&p=2:
Stando ai dati pubblicati dall'osservatorio di WebSideStory, durante lo scorso mese la quota di mercato detenuta da IE si è ridotta dell'1%, il calo più vistoso da quando la società ha iniziato a monitorare il mercato dei browser nel tardo 1999.
"È la prima volta che registriamo una sostenuta tendenza verso il basso di IE", ha affermato Geoff Johnston, un analista di WebSideStory. "È da circa un mese che assistiamo a questo trend, che si è ormai fatto regolare, ed ogni giorno registriamo una piccola variazione verso il basso".
Gli analisti sostengono che questo è il risultato della campagna d'informazione che, come detto, ha visto il CERT ed altri organismi di sicurezza raccomandare agli utenti di usare software alternativi ad IE per meglio proteggersi dalle nuove minacce.
Il trend segnalato da WebSideStory, che ha portato la quota di IE dal 95,7% di inizio giugno al 94,7% di inizio luglio, sembra confermato dai dati forniti da Mozilla.org: secondo la fondazione open source, infatti, il numero di download di Firefox è sensibilmente cresciuto rispetto all'inizio dell'anno, ed il 28 giugno, in occasione della divulgazione dell'ultimo problema di sicurezza di IE, il volume giornaliero è addirittura raddoppiato.
Secondo WebSideStory, i browser della famiglia Netscape e Mozilla attualmente rappresentano circa il 4% del mercato, una quota che nell'ultimo mese è cresciuta del 26%.
Si riapre la guerra dei browser?
Ciao