Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Aggiornamento fallito!  (Letto 1393 volte)

Offline akenaton3

Aggiornamento fallito!
« il: 17 Marzo 2008 13:12:15 »
Ragazzi oggi firefox mi ha aggiornato automaticamente la versione e alla fine, come sempre, mi chiede di riavviare il browser per rendere effettive le modifiche.
Intanto la finestrina piccola in cui si carica la barra verde si ferma subito e poi mi spunta questo messaggio:

Uno o più file non possono essere aggiornati. Assicurarsi di aver chiuso tutte le applicazioni e di avere i permessi per modificare il file, quindi riavviare firefox per riprovare.

Provando a riavviare mi succede sempre la stessa cosa.
Allora ho provato a scaricare nuovamente firefox ma il setup si interrompe subito con il seguente messaggio:

Errore nell'apertura di un file per la scrittura: C:\programmi\mozillafirefox\freebl3.dll
Fare clic su riprova per ritentare o annulla per fermare l'istallazione.

Inutile dire che cliccando su riprova non succede nulla, mi rispunta sempre questo errore...ragazzi devo tornare all'explorer? Non voglio! Aiutatemi! Grazie.

Offline michro

• Moderatore
Re: Aggiornamento fallito!
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2008 13:17:29 »
Ciao, procva a scrivere nel campo della Ricerca del forum:
Aggiornamento fallito
Ci sono molte discussioni

Offline akenaton3

« Risposta #2 il: 17 Marzo 2008 13:23:55 »
Ragazzi ho provato a seguire le istruzioni per quanto riguarda lo spostamento dei file update ma nella cartella in oggetto non c'è nessun file che si chiama update o cose del genere!
Come faccio a spostarli?
Il problema potrebbe essere risolto disistallando firefox e reistallandolo? In questo caso mi salvo la cartella dei segnalibri e poi la rimetto, o altrimenti poi faccio importa dalla barra di google e dovrei riaverceli tutti.
Grazie.

Offline akenaton3

« Risposta #3 il: 17 Marzo 2008 14:02:34 »
Credo di aver risolto cancellando la cartella update e i file relativi, che si trovano nella cartella in programmi e non in dati applicazione.
Però così facendo credo che non potrò mai più aggiornare firefox...perchè si deve agire in questa maniera così drastica?
Se disinstallo e reistallo il programma il problema si risolverà?
Grazie, ciao.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2008 17:06:48 »
Potrai in futuro aggiornare Firefox tranquillamente, don't worry ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2008 17:23:02 »
@ Gioxx : fantastico! Sintetico e rassicurante  :)

@ akenaton3:
per la prossima volta, se non vuoi che Firefox si aggiorni in automatico vai in:
Strumenti->Opzioni->Avanzate->Aggiornamenti e attiva "chiedi ogni volta cosa fare"
...e ogni tanto fatti una copia di backup della cartella del profilo o almeno della cartella
dei segnalibri  :wink:

Offline akenaton3

« Risposta #6 il: 18 Marzo 2008 07:52:52 »
Per quanto riguarda l'aggiornamento futuro di firefox credo sia una vana speranza, perchè se provo ad aggiornarlo mi dice che l'istallazione è parziale e deve reistallarlo, ma questo processo si ripete all'infinito...non capisco perchè il firefox abbia problemi peggio che l'explorer!

Offline Almotasim

« Risposta #7 il: 18 Marzo 2008 10:29:17 »
Se la cancellazione dei file relativi all'aggiornamento non ha prodotto effetti, allora a questo punto ti proporrei di tentare con una "reinstallazione globale" del tuo Firefox:

1) con Firefox chiuso, individua la posizione della cartella del tuo profilo (link su come trovarla);

2) una volta individuata la suddetta cartella, lasciala dove sta ma fanne una copia ed incollatela da qualche altra parte*, per es. sul desktop;

3) disinstalla la cartella di Firefox contenente l'applicazione firefox.exe (che di solito, nei sistemi operativi Windows, sta in C:\Programmi\Mozilla Firefox) con la classica procedura di rimozione che hai sempre usato per qualsiasi altro programma (immagino operando dal pannello Installazione applicazioni);

4) cancella la cartella del profilo precedentemente trovata dalla sua sede originaria (C:\Documents and Settings \ Administrator (o altro nome utente) \ Dati applicazioni \ Mozilla \ Firefox \ Profiles \ xxxyyyzz.default), anzi, "risali" dalla sottocartella del profilo sino a quella chiamata Mozilla, e cancella pure quest'ultima;

5) fai una bella pulizia del registro con un programma apposito: io per es. uso RegSeeker, giunto alla vers. 1.55, free e in italiano. Una volta installato, vai su Pulizia del registro e clicca OK, alla fine della scansione seleziona tutte la voci e cancellale (non preoccuparti perché, se in seguito dovessi avere dei problemi, potrai ripristinare il backup del tuo sistema prima dell'intervento di RegSeeker, grazie al backup effettuato dal programma stesso al momento della cancellazione - qui puoi trovare una guida che ti illustra chiaramente la procedura);

6) riscaricati da qui un nuovo installer dell'ultima versione 2.0.0.12 (qui trovi un ottimo topic su quali plugin installare);

7) reinstalla Firefox ed incrocia le dita... :wink:

* Nota
Salvare la cartella del profilo serve, in caso di passaggio ad un nuovo profili, a conservare i propri segnalibri, le password memorizzate per i vari siti etc.: leggi qui.

P.S.:
Per quanto riguarda l'aggiornamento futuro di firefox credo sia una vana speranza, perchè se provo ad aggiornarlo mi dice che l'istallazione è parziale e deve reistallarlo, ma questo processo si ripete all'infinito...non capisco perchè il firefox abbia problemi peggio che l'explorer!

Beh, sai come si dice, ogni tanto i problemi sorgono anche nelle migliori famiglie... :wink:
Personalmente gli update di FF non mi hanno mai dato problemi, e li faccio dalla versione 1.5... :D