Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird portatile,X-launcher e Thunderbird fisso: problemi  (Letto 5098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Evix

  • Post: 4
Ciao a tutti, ho dei problemi con thunderbird portatile.
Usavo MozUp ma vedo che la versione di thund è ferma alla 1,4 e vorrei avere la versione piu' aggiornata.
Il problema è che non sono riuscito a rendere AUTONOMO il programma thunderbird portatile. Ovvero, se non ho installato thunderbird sul fisso, ok, ma se c'è un thund installato sul computer dove metto la chiavina, allora mi si apre quello fisso.
Avevo letto di daover far partire il thund dal' X launcher, ma se sente un  residente, non mi apre quello della chiavetta.
Se qualcuno potesse eventualmente darmi un link per seguire una procedura per sistemare la cosa, ne sarei grato. Com,unque sia, qualsiasi info è gradita.
Ho cercato un po' sul forum....ma le parole chiave mi portano a un sacco di risultati e credo nulla di utile (a parte che è normale il mio problema)...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re: Thunderbird portatile,X-launcher e Thunderbird fisso: problemi
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2008 19:51:30 »
Non ho capito molto.

Il file MULaunch.exe ti apre un Thunderbird fisso sul tuo Pc e non il relativo thunderbird.exe contenuto nel percorso [root]:\MozUp Thunderbird\thunderbird?

Allora devi solo fare clic su MuLaunch.exe, Opzioni, selezionare Thunderbird, fare clic sul "-" verde (Cancella voce) e poi sul "+" verde (Aggiungi voce).
Dalla relativa scheda Opzioni della nuova voce fai clic sull'icona "Sfoglia" presente in "Nome file applicazione" e associala al thunderbird.exe nella path su riportata.
Idem per il profilo, che deve puntare alla cartella [root]:\MozUp Thunderbird\Profiles della versione portatile.
A questo punto, dovrebbe funzionarti tutto.

Risolto questo problema, passeremo all'aggiornamento della tua versione di Thunderbird (ma se ne è già parlato in passato, cerca nella sezione "Mozilla Portatile" le keyword aggiornamento, MozUp e metti miki64 come autore).


P.S.: ma cosa c'entra l'X-Launcher nel titolo?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2008 19:53:19 da miki64 »

Offline Evix

  • Post: 4
Re: Thunderbird portatile,X-launcher e Thunderbird fisso: problemi
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2008 22:37:03 »
rileggendo, posso dirti di non aver capito molto nemmeno io.
Ora ti dico:
le possibilità sono 2 per un mozilla portatile. O la versione MozUp o un thunderbird vero e proprio avviato grazie ad un launcher.

Pensavo che le due cose fossero diverse, MozUp pensavo fosse piu' limitato in quanto espressamente portatile, mentre invece con una versione normale di thunderbird resa "portatile" da un launcher, avrei avuto la piena compatibilità con tutto.

ora voglio provare a seguire il tuo consiglio per l'aggiornamento di MozUp. poi vedo se mi nascono altre domande.
Tu che mi consigli, ok il MozUp o una semplice versione di thunderbird eseguita con un launcher è piu'?

Grazie mille, spero di essermi fatto capire meglio...e scusa per aver postato al posto sbagliato.
ciao, Evix

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re: Thunderbird portatile,X-launcher e Thunderbird fisso: problemi
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2008 10:00:03 »
Allora, io ti parlo della mia esperienza personale, quindi con considerazioni soggettive.

So che esiste il Thunderbird del WinPenPack, ma non l'ho mai utilizzato (e quindi non ne conosco pregi e difetti).
Ho sempre utilizzato il MozUp Launcher e mi ci sono trovato benone (tieni presente che non sono un mago del PC, io... anzi!).
Un po' macchinoso da configurare all'inizio, ma poi ci prendi la mano e va che è un piacere!
Prima avevo solo FF e TB nel mio launcher, ora ho anche FoxIt PDf Reader e 7-Zip (per Infrarecorder non ho avuto ancora il tempo di provarlo... e sono passati due mesi...).

Eccoti comunque il nocciolo della questione: come utilizzare al meglio Thunderbird con il MozUp?

Ecco come faccio io.
- Ho installato il MozUp (programma e launcher) con Firefox e Thunderbird nella root di una chiave USB;
- Le stesse cartelle (MozUp, MozUp Firefox e MozUp Thunderbird) ed il launcher (MULaunch.exe) della chiave USB le ho incollate nella cartella Documenti del mio PC;
- il mio Thunderbird di default, quindi, è quello della versione MozUp (non è quindi quello con l'installer, che in effetti non ho);
- utilizzo prevalentemente il Thunderbird del mio disco fisso;
- il backup lo eseguo in una maniera molto semplice: copio il profilo dal mio hard disk e lo sostituisco nella chiave USB;
- qualora mi trovassi fuori casa, utilizzerei il mio TB sulla penna USB, scaricherei la posta e poi - una volta a casa - farei il mio backup in una maniera ovvia: copierei il profilo del TB della chiave USB e lo sostituirei con quello del mio hard disk... posta sempre backuppata e sincronizzata, quindi!

Non ti spiego poi come aggiornare i vari programmi perché non vorrei che non ti fosse chiara qualcosa (e quindi sarebbe inutile proseguire).

Importante:
la versione MozUp NON tocca i profili di un eventuale TB "fisso" già installato su un PC e parte con un proprio profilo.
Non so se la stessa cosa accada per le versioni X-Launcher, Winpen Pack, John Haller (non ricordo come si scrivi, chiedo scusa a tutti), eccetera .
Il nostro Tittoproject sta perfezionando un laucher tutto suo e quindi per il momento utilizzo ancora la versione MozUp (che non viene più sviluppata sul nostro sito) 0.7.684, ma so che c'è l'aggiornamento alla 0.8.826.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2008 10:01:34 da miki64 »

Offline Evix

  • Post: 4
Re: Thunderbird portatile,X-launcher e Thunderbird fisso: problemi
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2008 19:22:17 »
caspita, era quello che volevo fare io, ma il mio problema era capire questo:
se io lavoro su thundFISSO, mi trovero' ad avere nuove mail rispetto al thundUSB e magari anche nuova posta inviata in caso avessi risposto.
sto per spegnere il pc, e mi dico: sincronizziamo.
Usando un programma di semplice sincronizzazione, questo andrà a confrontare le cartelle "mail" di entrambi e mi rileverà delle modifiche aggiornate sul FISSO. ok, se io gli dico di sincronizzare, lui mi andrà ad aggiungere anche le mail inviate? se creo una sottocartella in un account, me la creerà anche nell'altra? Io era questo che non sapevo e non avendo niente per poter fare una prova del genere, o meglio, per paura di incasinare le mail che poi uso per lavoro, chiedevo a qualche esperto o sperimentatore di turno.

poi, dimmi questa cosa: quale radice imposto quando reindirizzo thunderbird alla mia cartella di mail che mi porto dietro da tempo? mi devo fermare alla cartella profiles? o dopo quel numero casuale tipo gjfhfjfk ?
nn mi ricordo mai e tutte le volte creo nuovi profili fino a che rivedo tutto, ma ogni volta mi ridimentico!
grazie mille, per ora, Evix
(il problema di thunder con x-launcher è che non resta indipendente se trova una versione sul fisso. tanto che ti apre la versione sul fisso e non riesci a fare nulla)

Offline Evix

  • Post: 4
Re: Thunderbird portatile,X-launcher e Thunderbird fisso: problemi
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2008 19:23:17 »
DIMENTICAVO:

per aggiornamentio intendevo l'aggiornare il thunderbird....ma non sono riuscito a trovare quel tuo mess, se non uno ma riferito all'aggiornamento del launcher.
ciao e grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re: Thunderbird portatile,X-launcher e Thunderbird fisso: problemi
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2008 20:16:26 »
caspita, era quello che volevo fare io,
Quindi ti ho risolto tutti i dubbi?

ma il mio problema era capire questo:
se io lavoro su thundFISSO, mi trovero' ad avere nuove mail rispetto al thundUSB e magari anche nuova posta inviata in caso avessi risposto.
Certo, è logico.

sto per spegnere il pc, e mi dico: sincronizziamo.
Usando un programma di semplice sincronizzazione, questo andrà a confrontare le cartelle "mail" di entrambi e mi rileverà delle modifiche aggiornate sul FISSO. ok, se io gli dico di sincronizzare, lui mi andrà ad aggiungere anche le mail inviate?
Sai che non so risponderti per un motivo semplice?
Odio riempirmi il disco fisso di programmi (ho sempre bisogno di spazio, io...).
Quindi un programma per sincronizzare la posta non mi serve: mi basta il mio metodo con la chiave USB.
Se perdo la chiave, ho il disco fisso fino all'ultimo backup di posta.
Se mi si rompe il disco fisso, ho la mia chiave fino all'ultimo backup di posta.
La trovo la soluzione più comoda.
Ah, inutile dirti poi che faccio un backup su un'apposita partizione della posta annuale e che comunque lascio sul server i messaggi importanti!

se creo una sottocartella in un account, me la creerà anche nell'altra?
Ripeto: questa cosa non la so, mai utilizzato quei programmi di sincronizzazione.

poi, dimmi questa cosa: quale radice imposto quando reindirizzo thunderbird alla mia cartella di mail che mi porto dietro da tempo? mi devo fermare alla cartella profiles? o dopo quel numero casuale tipo gjfhfjfk ?
nn mi ricordo mai e tutte le volte creo nuovi profili fino a che rivedo tutto, ma ogni volta mi ridimentico!
La domanda non mi è chiara.
Stai parlando della versione di TB MozUp "fissa" nel tuo HD (se segui la mia soluzione) o della versione MozUp (non posso che darti consigli su quella, io) installata sulla penna USB?
Presumo la prima ipotesi, ma non ho capito cosa vuoi fare: creare un nuovo profilo  o recuperare la posta?
Nel secondo caso, utilizza l'apposita estensione di Klades (ImportExportTools-1.6.xpi che trovi su www.extenzilla.org e della quale il nostro Forum è saturo di informazioni).

grazie mille, per ora, Evix
(il problema di thunder con x-launcher è che non resta indipendente se trova una versione sul fisso. tanto che ti apre la versione sul fisso e non riesci a fare nulla)
Grazie mille a te, questa cosa non la sapevo e mi conferma le mie convinzioni.

per aggiornamentio intendevo l'aggiornare il thunderbird....ma non sono riuscito a trovare quel tuo mess, se non uno ma riferito all'aggiornamento del launcher.
Per aggiornare TB portatile io utilizzo da tempo gli aggiornamenti automatici del programma ("Aiuto / Controllo aggiornamenti...").
Non ricordo se nell'ultima versione del TB "preparato" per il MozUp da Tittoproject ci fosse già questa voce, ma mi pare di avere scaricato dal nostro Mozilla Italia una versione .zip e di avere proceduto con quella (scusami, ma non lo ricordo proprio... ma il vantaggio delle versioni MozUp è che puoi farci tutti gli esperimenti che vuoi... tutto rimane confinato nella chiavetta USB o in un'apposita cartella di una partizione del tuo PC... gliene ho combinate tante al mio TB MozUp che proprio non ricordo come l'ho aggiornato quando si è fermato il progetto!:roll:


edit:
consiglio personale. Non aggiornare la versione 0.7.684 del launcher MozUp alla successiva.
A me ha dato solo grattacapi (usciva un avviso che non trovava una directory ...temp_0x0.exe o roba del genere... Ho rimediato copiando dalla mia penna USB launcher e cartella MozUp "vecchi"....  :) )-
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008 20:58:37 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.