Autore Topic: Google si inchioda su nuova ricerca  (Letto 3509 volte)

Offline fulvio50

Google si inchioda su nuova ricerca
« il: 09 Marzo 2008 22:54:04 »
Salve a tutti.

Da qualche giorno si manifesta un problema con Google: dopo un funzionamento regolare più o meno lungo, inserendo una nuova stringa di ricerca nell’apposito campo di Google non succede assolutamente niente, ovvero Google mi resta inchiodato sulla pagina iniziale, anche se immetto una nuova stringa di ricerca.
Quando ciò avviene, il modem non manda più niente in uplink (il contatore dei messaggi TX non incrementa allorché premo “Cerca” di Google, come invece avviene quando tutto funziona in modo regolare).
Per sbloccare Google ho due possibilità:
-   premere il pulsante “Ricarica pagina corrente” di FFox dopodiché tutto funziona in modo normale;
-   aprire una nuova scheda, selezionare “Pagina iniziale” e nella nuova schermata di Google immettere la stessa stringa di ricerca;

Il problema potrebbe essere iniziato da quando ho aggiornato il firewall (Zone Alarm), operazione che mi ha installato in FFox una nuova barra denominata “Zone Alarm Spy Blocker” che non so come disinstallare (la posso comunque nascondere togliendo il segno di spunta da “barra degli strumenti” di FFox.
Non ho installato Fasterfox.
AVG, Ad Aware e Spy Boot mi dicono che il computer è pulito.
Il SO è XP, la versione di FFox è la 2.0.0.12
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano (anche se non è un grossissimo problema, vorrei evitare i soliti commenti di mia moglie, del tipo “Le robe che hai tu funzionano sempre male” oppure “Se non puoi risolverlo da solo, portalo ad un vero tecnico” e così via).

P.S: ho cercato nel Forum ma non ho trovato che tale problema sia già stato trattato; d’altronde i post sono tantissimi e potrei sbagliarmi: se così fosse, chiedo scusa anticipatamente.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Google si inchioda su nuova ricerca
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2008 02:21:34 »
Cercando in giro ho scoperto che è un opzione dell'installazione di ZoneAlarm piuttosto recente.

Se la vuoi disinstallare, rimuovi ZoneAlarm, e poi togli il segno di spunta per l'installazione della toolbar al successivo setup.

Controlla anche, nelle regole di ZA, che non ci siano troppi duplicati di Firefox.exe: nel caso, chiudi Firefox, zappali tutti, riaprilo e lascia che venga creata nuovamente la regola.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2008 11:42:50 da miki64 »

Offline fabrixx

« Risposta #2 il: 10 Marzo 2008 21:37:34 »
Pure io ultimamente ho questo problema su certi form (con alcuni da sempre) di ricerca dove sono obbligato a ricaricare la pagina per fare una ulteriore ricerca.

Che mi ricordi mi capita solo su windows e quando interrompo una ricerca premendo stop e riprovo con un'altra, oppure se torno indietro dai risultati alla pagina di ricerca.
Es qui

Fino ad ora non ci ho mai dato molto peso, ma ultimamaente mi accade molto spesso, in genere ricarico la pagina.

Uso solo antivir free e in firewall di windows xp.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2008 21:40:15 »
Pace! ZA non c'entra! ;)

Per me

[OffTopic]

si tratta di cercare su qualche forum di informatica generale e *non* qui informazione su OpenDNS, e tentare di ottimizzare il protocollo TCP su windows.

[/OffTopic]

A buon intenditor...

Offline fulvio50

« Risposta #4 il: 10 Marzo 2008 22:10:22 »
Grazie Sodak,
ho disinstallato la barra "Zone Alarm Spy Blocker” e ho verificato che nell'elenco Program control di ZA, FFox sia registrato una sola volta (ovviamente con la qualifica Allow); penso sia questo che intendevi con "regole di ZA".
Purtroppo il problema (blocco di Google su nuova ricerca) permane.
Scusa, ma cosa intendi per "ottimizzare TCP su Windows" ?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2008 01:24:48 »
[/OffTopic]

A buon intenditor...

...poche parole. Se la discussione prende quella direzione, la sego. ;)

Cerca, cerca nelle vastità della rete...

E prova a fare così: apri la console degli errori (Menù "Strumenti\Console degli errori), e la svuoti se ce ne sono presenti.

Provi ad andare sulla home di Google, e fai ricerche finché non si "blocca" di nuovo.

Quando si blocca, posti qua gli errori (basta che li selezioni premi Ctrl+C sulla tastera, torni qui e li incolli.

Metti una bella riga vuota tra un errore e l'altro, che si legge meglio.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2008 01:28:59 da Sokak »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2008 14:14:48 »
Strano però che due utenti denuncino un problema così simile... fabrixx, ho provato in quel sito, ma non ho avuto alcun malfunzionamento... a te capita il 100% delle volte? Anche in safe-mode?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2008 14:24:32 »
Io sospetto ( e correggimi se sbaglio) che il problema possa risiedere in una pagina non caricata completamente dopo la ricerca.

E possibile che qualche parte di codice venga troncata?

Se uso un download manager a piena banda o quasi, firefox rallenta un poco (ovviamente).

Quando sono in questi momenti di "stasi", le pagine sembrano caricare correttamente, però a volte la pressione sui vari pulsanti non ha alcun effetto.

Offline fulvio50

« Risposta #8 il: 11 Marzo 2008 19:43:41 »
Salve Sodak; ho fatto come mi hai detto: le prime due ricerche (per "mozilla" e per "console degli errori" hanno funzionato; alla terza ricerca ("pippo"), google si è bloccato.
Nella Console degli Errori, nessun errore ma solo avvisi:

Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'display'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://www.google.it/search?hl=it&q=console+degli+errori&btnG=Cerca&meta=
Riga: 1

Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'cursor'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://www.google.it/search?hl=it&q=console+degli+errori&btnG=Cerca&meta=

Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'display'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://www.google.it/search?hl=it&q=mozilla&btnG=Cerca&meta=

Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'cursor'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://www.google.it/search?hl=it&q=mozilla&btnG=Cerca&meta=

In pratica, trovo due avvisi per ciascuna ricerca OK, ma niente quando Google si pianta.

Offline Almotasim

« Risposta #9 il: 11 Marzo 2008 20:17:49 »
Scantono un attimo :D: a parte Fasterfox (che non usi), mi pare che tu non abbia detto se hai altre estensioni installate (in particolare una - o più - delle tante dedicate a Google).
Se così fosse, hai provato ad avviare il browser in Modalità Provvisoria (Start -> Programmi -> Mozilla Firefox -> Mozilla Firefox (Modalità provvisoria))?

Offline fulvio50

« Risposta #10 il: 11 Marzo 2008 22:10:01 »
Stavo già per irspondere: no, non ho alcuna estensione, quando mi sono detto che era meglio controllare: di estensioni ce ne sono due:

Talkback (send information about program crashes to Mozilla)

RealPlayer Browser Record Plugin 1.0 (detects all recordable contents on the browser)

la seconda delle quali dotata di un pulsante "Disattiva"

Ho premuto il pulsante in questione, riavviato FFox e per più di un'ora ho digitato ricerche a casaccio su Google, senza riscontrare alcun problema!!!!

Prima di cantare vittoria, metto a letto il figlio (reo confesso di avere installato RealPlayer, ma come se non è administrator?) e proseguo con le prove

Offline Almotasim

« Risposta #11 il: 11 Marzo 2008 23:08:49 »
Come puoi intuire dalla sua descrizione, TalkBack e un'estensione (l'unica) già preinstallata in FF, e serve per inviare ai tecnici Mozilla i dati degli eventuali crash del browser: insomma, è innocua e per nulla malevola. :wink:

La seconda, per quello che pare fare, in effetti forse potrebbe proprio centrare qualcosa col tuo problema... :?

Mi auguro di averti indirizzato sulla giusta via, così tua moglie - anziché lamentarsi - ti farà i complimenti!! :D

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2008 01:14:16 »
Se fabrixx ha la stessa estensione è la conferma certa!

Se continua così, comunque, stai pur certo che il colpevole è quella nuova estensione (che noia però questi software che si permettono di installare le loro estensioni e i loro plugin automaticamente!)

Offline fulvio50

« Risposta #13 il: 12 Marzo 2008 21:30:31 »
Il problema sembra risolto!

Ho comunque visto nel forum una discussione su un problema simile al mio, aperta da Circkeg ( http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31856.0 )
 e da quanto ho capito anche lui ha un'estensione associata a RealPlayer. Forse è il caso di avvisarlo?

In ogni caso un grazie a tutti quanti (mi verrebbe voglia di offrirvi una birra...)

« Ultima modifica: 12 Marzo 2008 21:41:10 da Underpass »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2008 21:41:46 »
Credo che sia il caso, grazie :)