Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: profili su U3  (Letto 9480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iw2nzm

  • Post: 90
profili su U3
« il: 07 Marzo 2008 23:38:22 »
Ciao,

come si avvia il manager dei profili per firefox (ed il suo compagno thunderbird) su chiavette U3? Ho provato a lanciare l'eseguibile con il parametro -p ma non succede nulla.

Grazie!
Marco / iw2nzm


Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: profili su U3
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2008 00:01:45 »
Da quello che ne so, le versioni U3 di Firefox e Thunderbird sono basate sulle versioni "portabilizzate" da PortableApps.

In queste versioni portatili l'opzione "-P" non funziona, o meglio, funzionerebbe ma...

Le cose stanno così: un script (quello che poi tu avvii dal menu U3) lancia l'eseguibile "firefox.exe" con l'opzione "-profile <percorso_profilo>", baipassando quindi il gestore dei profili (quello attivabile dall'opzione "-P").
Il gestore dei profili, infatti, funziona SOLO con i profili salvati nel computer locale, e NON nella chiavetta.

A proposito di U3: l'ho provato per un pò su una chiavetta Sandisk, e l'ho estirpato dopo 3 giorni. L'ho trovato assolutamente inferiore alla già citata PortableApps, ma anche a winPenPack, senza contare che non open come queste e le applicazioni non sono nemmeno aggiornate (vedo che Firefox è fermo alla 2.0.0.4).
Inoltre ho letto in giro che U3 è ritenuto un fallimento dagli stessi creatori, che stanno già pensando ad altro.


Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: profili su U3
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2008 00:12:24 »
Scusate non avevo visto la sezione "portatile" cercavo U3 e non me ne sono accorto.

Ok ho capito come funziona l'avvio, ma quindi come si fa per creare un nuovo profilo? In pratica io la chiavetta U3 come backup dei dati e ho quindi una cartella (sincronizzata con il pc) con il mio profilo. Vorrei che firefox usasse *quel* profilo.

Anch'io ho una sandisk U3, la trovo comoda come "portatile" di emergenza quando non posso avere il mio pc dietro.

Non ho capito se al posto dei programmi U3 si possono installare quelli di PortableApps.

Ciao!
Marco / iw2nzm


Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: profili su U3
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2008 00:28:05 »
Ok ho capito come funziona l'avvio, ma quindi come si fa per creare un nuovo profilo? In pratica io la chiavetta U3 come backup dei dati e ho quindi una cartella (sincronizzata con il pc) con il mio profilo. Vorrei che firefox usasse *quel* profilo.
E' più facile se sincronizzi la cartella predefinita del profilo usata da Firefox U3, che dovrebbe essere dentro la cartella "System" (è una cartella nascosta).

Non ho capito se al posto dei programmi U3 si possono installare quelli di PortableApps.
Si, tranquillamente, e sono nettamente migliori ;)

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: profili su U3
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2008 11:47:10 »
Vorrei evitare di sincronizzare la cartella in system apps perché ho già tutta la struttura dei miei dati organizzata in una cartella esterna, con i profili di firefox e thunderbird. La sincronizzo tra il pc desktop, il portatile e altri due hd esterni come backup...

Ad ogni modo il problema non si pone perché userò le portableapps  :D

Ho guardato sul sito ma sinceramente non ho capito come si fa a installarle al posto delle applicazioni U3. Cioè, io ho la mia chiavettina U3, ci installo ad es. firefox ma come faccio a integrarlo nel menu di avvio "Launchpad"?

Scusa l'ottusità
Marco / iw2nzm


Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: profili su U3
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2008 12:04:59 »
Ho guardato sul sito ma sinceramente non ho capito come si fa a installarle al posto delle applicazioni U3. Cioè, io ho la mia chiavettina U3, ci installo ad es. firefox ma come faccio a integrarlo nel menu di avvio "Launchpad"?
Sinceramente non so come si fa, ma credo sia possibile. Se no puoi sempre installarti il menu di PortableApps (link per il download).

Vorrei evitare di sincronizzare la cartella in system apps perché ho già tutta la struttura dei miei dati organizzata in una cartella esterna, con i profili di firefox e thunderbird. La sincronizzo tra il pc desktop, il portatile e altri due hd esterni come backup...
Più o meno, riesci a dirmi come sono messe le cartelle?

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: profili su U3
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2008 12:13:41 »
Più o meno, riesci a dirmi come sono messe le cartelle?

\
  archivio
  blabla
  blablabla
  documenti
       blabla1
       profili
           firefox
           thunderbird


Comunque se con le portableapps posso usare il gestore dei profili non ci sono problemi!

Sto scaricando il menu e faccio qualche prova.

Grazie!
Marco / iw2nzm


Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: profili su U3
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2008 12:30:27 »
Comunque se con le portableapps posso usare il gestore dei profili non ci sono problemi!
No, quello non lo puoi usare con nessuna versione portatile attualmente esistente (io sto lavorando ad una cosa del genere, ma non è ancora tempo di mostrarla al mondo).

Per modificare il percorso predefinito della cartella del profilo, bisogna modificare un'impostazione del launcher. Siccome il percorso deve essere relativo a tale launcher, dovresti dirmi dove intendi piazzare la cartella del programma così posso spiegarti come fare.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: profili su U3
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2008 13:01:19 »
Se poi vuoi rapare U3 dalla chiavetta per liberare spazio, puoi farlo con l'U3 uninstaller (cerca in rete)...

Ricorda però che è un operazione irreversibile: una volta rapato il launcher U3, non può più essere installato.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: profili su U3
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2008 13:13:57 »
Se poi vuoi rapare U3 dalla chiavetta per liberare spazio, puoi farlo con l'U3 uninstaller (cerca in rete)...

Ricorda però che è un operazione irreversibile: una volta rapato il launcher U3, non può più essere installato.
Non serve cercare in rete e si può reinstallare:
Citazione da: SanDisk
Can I remove U3 technology from my USB drive? Yes. To remove the U3 technology from the drive, simply go to the U3 Launchpad and, under Settings, select U3 Launchpad settings and click Uninstall. This will completely remove the U3 Launchpad from the drive.

Can I restore U3 technology after removing it?
Yes. SanDisk’s U3 website features a U3 Launchpad Installer utility that you can use to re-install the U3 Launchpad on the Cruzer smart drive.
Fonte: Frequently Asked Questions about U3

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: profili su U3
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2008 13:53:17 »
:oops: Io ho cercato solo per la mia kingston ai tempi, e non avevo trovato traccia del re-installer!

Magari funziona anche con le altre!

Resto dell'opinione comunque che l'utilizzo delle applicazioni X di winpenpack, o di Mozup, sia meno invadente sul sistema e faccia risparmiare risorse preziose sulla chiavetta (evitando tra l'altro la noiosissima esecuzione automatica del launcher a scelta dell'utilizzatore)

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: profili su U3
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2008 14:00:07 »
No, quello non lo puoi usare con nessuna versione portatile attualmente esistente (io sto lavorando ad una cosa del genere, ma non è ancora tempo di mostrarla al mondo).

Peccato  :(
Qualche è il problema tecnico per fare si che all'avvio punti a una cartella a scelta?

Citazione
Per modificare il percorso predefinito della cartella del profilo, bisogna modificare un'impostazione del launcher. Siccome il percorso deve essere relativo a tale launcher, dovresti dirmi dove intendi piazzare la cartella del programma così posso spiegarti come fare.

Ti ringrazio per l'interessamento.
Dunque, la cartella del programma la metterei in /portableapps/firefox come di default. La cartella del profilo è in /documenti/profili/firefox

Ad ogni modo immagino che capito il meccanismo si possa adattare a qualunque situazione.

Grazie!
Marco / iw2nzm

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: profili su U3
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2008 14:12:32 »
Dunque, la cartella del programma la metterei in /portableapps/firefox come di default. La cartella del profilo è in /documenti/profili/firefox
Allora, nella cartella
"\PortableApps\FirefoxPortable\Other\Source" trovi il file "FirefoxPortable.ini", lo devi copiare nella cartella "\PortableApps\FirefoxPortable" (dove c'è il launcher "FirefoxPortable.exe") e aprire con un editor di testo (Notepad per esempio).
Quello che devi modificare è il percorso della cartella del profilo, corrispondente alla chiave "ProfileDirectory".
Secondo i tuoi percorsi, dovrebbe venire:
Codice: [Seleziona]
ProfileDirectory=..\..\documenti\profili\firefox

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: profili su U3
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2008 14:17:21 »
Perfetto, grazie mille. Appena torno a casa provo subito con la chiavetta :-)

Marco / iw2nzm

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: profili su U3
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2008 15:28:04 »
Ciao,

ho provato ma sembra che non mi veda il percorso. Nel readme.txt c'è scritto:

Citazione
The ThunderbirdDirectory, ProfileDrectory, PluginsDirectory and SettingsDirectory entries
should be set to the *relative* path to the directories containing Thunderbird.exe, your
profile, your plugins, etc. from the current directory.  All must be a subdirectory (or
multiple subdirectories) of the directory containing ThunderbirdPortable.exe.  The
default entries for these are described in the installation section above.


In pratica dice esplicitamente che devono essere *sottocartelle* di quella principale. Mi confermi che la navigazione tramite .. è supportata?

Grazie!
Marco / iw2nzm

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.