Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Lentezza ed errori  (Letto 2072 volte)

Offline iw2nzm

Lentezza ed errori
« il: 04 Marzo 2008 13:03:05 »
Ciao!

Uso Firefox da diversi anni senza alcun problema. Ora ho appena reinstallato WinXP Pro su una macchina e ho scaricato e installato l'ultima versione di Firefox 2.0.0.12.

Riscontro però problemi mai avuti prima: le pagine si caricano molto lentamente (la barra di stato rimane spesso fissa su "in attesa di...") e la console degli errori si riempie di centinaia di avvisi e spesso anche di errori.

Esempio, la semplice apertura di www.google.it causa l'aggiunta dei seguenti 3 avvisi:

Codice: [Seleziona]
Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'cursor'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://www.google.it/
Riga: 1

Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'height'.  Dichiarazione tralasciata.

Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'width'.  Dichiarazione tralasciata.

Aprendo una qualsiasi altra pagina possono essere aggiunti anche decine di avvisi - parlo di pagine normali, niente cose strane!

Inoltre ho verificato che aprendo le stesse pagine con IE  ( :fx: ) non ci sono problemi di lentezza. Questo dovrebbe quindi escludere problemi di connessione.

Quale potrebbe essere la causa? Come risolvere?

Se servissero altri dettagli chiedete pure!
Grazie
Marco / iw2nzm

Offline iw2nzm

Re: Lentezza ed errori
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2008 13:40:23 »
Ho dimenticato di aggiungere che come antivirus utilizzo Avast e ho provato sia a escludere la cartella profile sia a spegnerlo completamente. Come firewall ho attivo quello di XP ma anche qui sia aggiungendo come eccezione Firefox sia disattivandolo (net stop SharedAccess) non noto sostanziali differenze.

Infine - anche se data l'installazione fresca non ce ne sarebbe stato bisogno - ho anche creato un nuovo profilo ma invano.

Marco / iw2nzm

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2008 13:47:14 »
Quegli errori sono ai CSS,  ci sono sempre stati.
Già provato in safe-mode (Firefox non Windows) ?
Provato con Nuovo Profilo   ?

Che estensioni hai installato (se ne hai) ?
Ciao

Offline iw2nzm

« Risposta #3 il: 04 Marzo 2008 13:58:07 »
Ok per gli errori, vuol dire che non ci avevo mai fatto caso prima!

Si ho provato con un nuovo profilo come scritto nel mio secondo post.
Ho provato ora in safe-mode ma non cambia nulla. Anche la navigazione in questo forum è lentissima e frammentaria. Carica solo una parte della pagina, poi rimane "in attesa di" o "in ricerca di" anche per più di un minuto prima di caricarla completamente (ammesso che la completi).

Non per fare paragoni con IE ma solo per cercare di isolare il problema riconfermo che con Internet Explorer non vi è alcuni tipo di ritardo / blocco nel caricare le stesse pagine.

Sottolineo che non mi riferisco a 1-2 secondi di differenza ma proprio minuti interi!

Come estensioni ho:

FireFox Companion for eBay
Chatzilla
FireFTP
Adblock Plus
Skype extension
DownloadThem All
Dizionario italiano e inglese

Ad ogni modo questo problema me l'ha fatto appena installato, quindi *prima* di aggiungere le estensioni. Imputavo il difetto a una temporanea congestione della rete poi ho capito che era proprio un problema di FF.

Ciao e grazie
Marco / iw2nzm

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2008 15:47:54 »
Forse dico una stupidaggine, potrebbe essere un problema
di cache? Un valore troppo basso di spazio a disposizione
per la cache di Firefox?
mich

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2008 16:24:39 »
La cache potrebbe anche essere impostata a zero (come nel mio portatile aziendale). Costringi solo ed esclusivamente Firefox a caricare tutto ogni volta che si visita una pagina web ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2008 16:31:13 »
Gioxx grazie per la spiegazione.
Forse avevo letto troppi messaggi dove
spesso si imputava alla cache problemi di
mancati caricamenti, balbettii et similia.  :wink:
mich

Offline iw2nzm

« Risposta #7 il: 04 Marzo 2008 16:36:37 »
Confermo che non dipende dalla cache. O meglio, è naturale che se FF tiene in cache le pagine me le ripresenta più rapidamente (ma non aggiornate ovviamente). Ma quando deve caricare una pagina nuova fa sempre lo stesso problema lamentato.

Che tipo di test / prove / verifiche potrei fare per isolare il problema? Navigare così è estenuante!  :shock:

Marco / iw2nzm

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2008 17:05:20 »
Può esserti utile questo se hai SpyBot S&D?
Puoi provare con un nuovo profilo se non lo hai fatto prima?

Offline iw2nzm

« Risposta #9 il: 04 Marzo 2008 17:08:47 »
Ciao e grazie della risposta.
Non uso SpyBot S&D e come già detto ho provato anche con un nuovo profilo.

Marco / iw2nzm

Offline Almotasim

« Risposta #10 il: 04 Marzo 2008 20:46:39 »
A questo punto le sparo grosse: :D
- l'estensione Talkback è attiva?
- in Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza hai provato a togliere la spunta ad Avvisa se il sito che si sta visitando è sospettato di contraffazione?

Offline iw2nzm

« Risposta #11 il: 04 Marzo 2008 21:28:16 »
Ho disabilitato la spunta ma non è cambiato nulla. Tant'è che ora vi sto scrivendo da IE dopo un paio di minuti passati invano ad aspettare che caricasse la pagina  :cry:

Scusa l'ignoranza, ho cercato su google e ho capito che TalkBack permette di inviare dati utili alla risoluzione di bug a seguito di un crash di firefox. Non ho però capito dove posso controllare che sia attiva questa estensione!

Quasi quasi provo a disinstallare, reinstallare e riconfigurare per l'ennesima volta...

[edit]

mumble mumble... noto però che il problema si presenta a tratti. O meglio NON si presenta a tratti.
Normalmente rimane bloccato su "ricerca" e "attesa" quasi che non riuscisse a uscire. Poi come per magia per un paio di minuti la navigazione è normale per poi ritornare subito "blindata".

Però il firewall di winzoz è disattivato ora e comunque ho aggiunto firefox come eccezione... mumble mumble...

Marco / iw2nzm

« Ultima modifica: 04 Marzo 2008 21:32:45 da iw2nzm »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2008 22:07:56 »
Allora, a mali estremi... estremi rimedi.

Io sarei propenso ad una soluzione drastica:
- disinstallare il programma,
- cancellare la cartella del profilo,
- eliminare le chiavi di registro (fatti prima un backup del profilo - che però sarà probabilmente corrotto -  e del tuo registro di sistema), magari con l'aiuto di un programma facile, standalone ed in italiano come Regseeker.

Dopo la pulizia totale:
- via all'installazione di Firefox ultima versione,
- delle estensioni (una alla volta, e navigare sempre prima di installare la successiva in modo da individuare subito eventuali estensioni che vanno in conflitto),
- dei plugin (uno alla volta, e navigare sempre prima di installare il successivo, in modo da individuare subito eventuali plugin che vanno in conflitto)
- e poi di tutto quello che desideri.

Se questo metodo drastico non dovesse funzionare, allora proseguiremo le prove con la versione standalone del programma di Mozilla, versione che in passato ha risolto casi ostici come questo.

Offline iw2nzm

« Risposta #13 il: 04 Marzo 2008 22:19:03 »
Ok ti ringrazio, domattina seguirò il consiglio e tornerò a riferire.
Per il profilo non c'è problema, tanto ormai le impostazioni le so a memoria :-)

Ciao!
Marco / iw2nzm

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2008 22:46:13 »
Visto che hai appena formattato, hai installato i driver della scheda video ?
Lo so che è strano, ma su Megalab un utente aveva problemi  con lo scroll lento delle pagine con FF ed era dovuto
alla mancata reinstallazione dei driver. Lo so che è azzardata come ipotesi, ma potrebbe anche essere che il problema
sia nella fase di disegno della pagina e non nel download della stessa.
Comunque prova prima la soluzione di @miki64
Ciao