Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: vista: mancata connessione dopo update  (Letto 936 volte)

Offline moulthard

vista: mancata connessione dopo update
« il: 17 Febbraio 2008 09:30:28 »
buongiorno a tutti.
ho sistema operativo Vista, e utilizzo firefox. provider alice adsl flat, che utilizzo passando per un router con connessione wifi.
tutto perfettamente funzionante, fino a due sere fa, incluso accesso con explorer.
ieri mattina, aggiornamento a firefox 2.0.0.12. l'icona della connessione mi da: connesso al router, connesso a internet. skype funziona.
provo ad avviare firefox, si apre la finestra della connessione, che dovrebbe essere già avviata. se clicco "annulla", all'apertura firefox mi dice che non è connesso. se clicco "connetti" mi dà un errore. in qualunque caso, firefox si apre senza connessione.
provo con exporer. si apre senza connessione. icona connessione sempre attiva, skype sempre funzionante.
provo a collegare direttamente con il cavo: stesso problema.
accendo un altro computer, fisso, stessa versione di firefox, collegato con il cavo direttamente allo stesso router: tutto funziona (scrivo da lì.). unica differenza: c'è xp e non vista.
cerco sul vostro forum, provo a creare un nuovo profilo, ce la faccio ma quando si tratta di copiare i file nella cartella del profilo stesso mi perdo: non la vedo.
provo a cancellare le cartelle che suggerite di cancellare nella stessa discussione, niente da fare.
sono allo stremo. mi aiutate?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: vista: mancata connessione dopo update
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2008 09:36:11 »
Ciao, scusami se mi sono perso un momento: se il problema capita sia con IE che con Firefox, è probabile che ci sia qualcosa a livello di S.O. che stia bloccando la connessione. In questo caso dovresti rivolgerti a qualche forum più "generalista" come hwupgrade, html.it, wintricks, megalab, gxware, ecc. ecc.

Se invece ti capita solo con Firefox, direi di investigare sul Firewall installato: probabile che l'aggiornamento alla 2.0.0.12 debba essere "notificato" anche al Firewall in uso.

Ciao

Offline moulthard

« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2008 09:47:15 »
grazie per la rapida risposta Underpass. Solo che io non ho cambiato niente nel mio sistema operativo dalla sera alla mattina. ho solo aggiornato firefox. magari questa mia attribuzione di cause e effetti è arbitraria... ma a prima vista pare così. non voglio con questo dare "colpe" al software, solo pensavo potesse essere successo ad altri o mi fosse sfuggito qualche dettaglio.
confermo che ho il problema anche con IE. non conosco invece il significato di "notificare al firewall in uso"; sto comunque provando a rimuoverlo.

Offline Paola

« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2008 09:51:39 »
non conosco invece il significato di "notificare al firewall in uso"; sto comunque provando a rimuoverlo.

Che firewall usi? Non è detto che devi rimuoverlo...
In pratica quello che dovresti fare è:
nella sezione dei programmi che hanno la tua autorizzazione a connettersi ad internet (per esempio in ZoneAlarm c'é una finestra con tutti i programmi e si può vedere cosa è bloccato e cosa "ha il via libera"). Normalmente dopo un'aggiornamento il firewall accetta il programma precedente ma non la nuova versione. Quindi devi dirgli tu che il nuovo programma installato va bene..  :) Spero che sia più chiaro cosa si intende per "notificare al firewall in uso".

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2008 09:54:41 »
Scusate se ogni tanto sono criptico -è domenica mattina :)

In pratica, come potrai facilmente desumere da diversi topic - tutti creati in occasione degli aggiornamenti - i prodotti personal firewall come Kerio, ZoneAlarm ecc. ecc. permettono a un dato programma (come Firefox) di collegarsi alla rete su consenso dell'utente. Di questo programma mantengono in un loro database il nome, la versione, la dimensione in byte, ecc. ecc.

Quando il programma eseguibile cambia, come succede in occasione degli aggiornamenti di Firefox, il Firewall non riconosce più il programma e interpreta il tentativo di uscita su internet come una possibile minaccia alla sicurezza del sistema. Per cui lo blocca.

In questi casi, c'è bisogno di cancellare la regola del firewall corrispondente al programma e ripetere la connessione in modo che il firewall la ricrei. Per questioni riguardanti i firewall il mio consiglio è sempre quello di basarsi sulle guide in linea e sui forum di aiuto del produttore del software.

Ciao :)

Offline moulthard

« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2008 10:21:47 »
purtroppo non ne esco. il firewall è norton, non riesco nè a disinstallarlo nè ad accedere per fare quello che mi suggerite, pare come imballato.
indipendentemente dai miei problemi di firewall, che in qualche modo risolverò, torno alla risposta iniziale di Underpass, "se il problema non è solo con firefox il problema è sull'OS, cerca su forum più generalisti." il problema non è solo su firefox, anche se secondo me c'è l'aggiornamento c'entra. lascio la questione in sospeso se vi dovesse venire in mente qualcosa, e cerco altrove. grazie comunque a entrambi.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2008 10:52:06 »
Citazione
il problema non è solo su firefox, anche se secondo me l'aggiornamento c'entra.

Permettimi di considerare questa ipotesi estremamente improbabile.
Da quello che descrivi sembra piuttosto che il Norton stia funzionando in maniera non corretta - o forse che stia bloccando il traffico http dal momento che Skype funziona.

Prova ad intervenire sul Firewall dopo aver avviato Windows in modalità provvisoria (è ancora possibile su Vista? suppongo di sì).

Offline moulthard

« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2008 10:59:06 »
provato: impossibile lavorare sul norton in modalità provvisoria.