Autore Topic: [Linux] Visualizzare correttamente il Giapponese su Xandros (Firefox e Kiten)...  (Letto 1578 volte)

Offline gfab71

Ciao, sto cercando il modo di visualizzare bene i caratteri kana su linux Xandros del mio EeePc asus, in quanto sia nei siti, sia usando il programma Kiten (installato dopo settimane di dure ricerche sui forum....sono nuovissimo di linux....) mi visualizza SOLO i kanjii, ma non i caratteri hiragana e katakana...
Come posso fare o cosa (e come) devo installare? Devo installare la lingua giapponese nel sistema? come si fa? grazie anticipato!!
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2008 15:51:53 da miki64 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
E' una cosa che sembra riguardare prettamente Xandros, quindi al di fuori delle nostre competenze... Ma proviamo! ;)

Per vedere se hai i font giapponesi installati, apri una pagina nipponica, e poi, dal menù "Viasualizza\Codifica Caratteri\Altri\Asia Orientale\" prova "Giapponese (Shift_JIS)" (è quella "che va per la maggiore", ma prova anche le altre due).

Se vedi correttamente i caratteri, allora sei quasi a posto!

Quanto al supporto su Xandros.

Prova a seguire queste istruzioni (a parte le ultime dal punto 12 in poi per cambiare il locale, o tutta l'interfaccia di Xandros verrà in giapponese!)

Se cambiare le opzioni di visualizzazione non risolve, continua sul forum dell'eeepc, nella sezione italiana (esiste, se non erro) citando quell'articolo, e vedrai che troverai pieno supporto.

Ciao, e benvenuto!

Offline gfab71

grazie intanto dell'aiuto..
appena riaccendo l'eeepc provo, intanto ho postato la discussione anche sui forums dell'eeepc..
una cosa, quando dicevo che su firefox non vedo i caratteri giapponesi, intendo sempre su firefox Xandros (su quello win li vedo perfettamente..)...
i menu per controllare se sono caricati i fonts giapponesi sono gli stessi? o cambia la cosa su Xandros?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Sinceramente, non so!  :?

Dovrebbero essere gli stessi, cerca tutte le opzioni inerenti codifica e visualizzazione! ;)

Offline gfab71

...

Per vedere se hai i font giapponesi installati, apri una pagina nipponica, e poi, dal menù "Viasualizza\Codifica Caratteri\Altri\Asia Orientale\" prova "Giapponese (Shift_JIS)" (è quella "che va per la maggiore", ma prova anche le altre due).

Se vedi correttamente i caratteri, allora sei quasi a posto!

Quanto al supporto su Xandros....

mhhh... ho provato tutte le codifiche giapponesi ma non riesco mai a visualizzarli bene....ad esempio nella barra blu in alto di firefox, quella del titolo del sito, rimangono i quadretti o compaiono addirittura caratteri alfanumerici.....boh...poi nella guida che mi hai indicato mi sono fermato al punto 7, in quanto dice di scegliere dall'imput method icon nella tray, icona che io usando l'advanced desktop mode non vedo....
adesso ho postato anche sul forum dove era localizzata quella guida, intanto ho lanciato un sudo apt-get -f install e mi sta aggiornando tutti i pacchetti....vedremo che succede.....
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2008 10:36:01 da gfab71 »