Innanzi tutto complimenti per la tua autonomia nelle ricerche, come hai potuto notare le domande più comuni hanno già una esauriente risposta nei vari topic-FAQ.
Quanto al tuo vecchio profilo, se hai importato in quello nuovo tutto quello che ti serve puoi tranquillamente eliminarlo, non avrai alcun problema!!
Se poi vuoi rinominare il nuovo, l'operazione è fattibile dal gestore profili, io non l'ho mai effettuata ma sembra facilissima...
Quanto agli aggiornamenti, se ci sono vengono installati sul profilo che in quel momento stai utilizzando, ma poi "valgono" per tutti quelli che hai (io per es. ne ho tre, ed ho aggiornato
FF ora con l'uno con l'altro sempre -
sgrat sgrat... - senza problemi
).
Volendo, "per non mettere a rischio" il tuo "profilo predefinito" (per es. l'attuale tuo "
robi", che magari hai "farcito" con un sacco di estensioni - che a volte creano qualche problemino al riavvio dopo un update) potresti aggiornare il browser con un "profilo update" (senza estensioni, "nudo e crudo" come uno appena creato) che appunto creeresti ed utilizzeresti unicamente per questo scopo...
Per far questo, ti basta settare (in tutti i profili ovviamente) nella scheda
Aggiornamenti (
Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Aggiornamenti), sotto la voce
Quando viene trovato un aggiornamento per Firefox, l'opzione
Chiedi ogni volta cosa fare: in questo modo, se per esempio
FF ti segnala che è disponibile un nuovo aggiornamento e tu stai usando il tuo "profilo predefinito", puoi chiudere il browser e riavviarlo col "profilo update", sì da aggiornare il panda con quest'ultimo (ovviamente si suppone che tu - nella scheda succitata - abbia spuntate anche le 3 opzioni della voce
Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti per).