Autore Topic: firefox.exe errore di applicazione  (Letto 2272 volte)

Offline robinud

firefox.exe errore di applicazione
« il: 31 Gennaio 2008 08:42:41 »
ho il forte sospetto che l'aggiornamento alla 2.0.0.11 mi crei problemi con l'apertura di alcuni siti che utilizzano java (che mi dà l'errore in oggetto) o visualizzano documenti pdf (che mi dà errore di operazione non valida nel plugin)..
ho provato a disinstallare e reinstallare java.. niente!
ho provato a reinstallare firefox precedenti.. niente!

suggerimenti??

grazie!

Offline Almotasim

Re: firefox.exe errore di applicazione
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2008 09:31:42 »
ho provato a reinstallare firefox precedenti

Conservando sempre lo stesso profilo o creandone uno nuovo?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2008 13:40:46 »
L'installazione di Java è stata fatta con Firefox chiuso o aperto? Digitando about:plugins nella barra dell'url (e chiaramente premendo invio) risultano essere installate le librerie che sfruttano la JavaMachine?

Offline robinud

« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2008 16:01:16 »
ho provato a reinstallare firefox precedenti

Conservando sempre lo stesso profilo o creandone uno nuovo?

presumo (e qui svelo la mia incompetenza) con lo stesso profilo..
altrimenti qual'è la procedura corretta?

grazie

Offline robinud

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2008 16:05:22 »
L'installazione di Java è stata fatta con Firefox chiuso o aperto? Digitando about:plugins nella barra dell'url (e chiaramente premendo invio) risultano essere installate le librerie che sfruttano la JavaMachine?

di regola quando installo qualsiasi cosa chiudo tutte le applicazioni.. ma non sono perfetto!

onestamente ne trova una sfilza collegata a Java(TM) Platform SE 6 U3

Offline Almotasim

« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2008 17:11:53 »
presumo (e qui svelo la mia incompetenza) con lo stesso profilo..
altrimenti qual'è la procedura corretta?

Nell'ipotesi che durante l'installazione di Java Sun il profilo di Firefox si sia corrotto (a volte FF e JS bisticciano tra loro :(), se per cercare di risolvere il problema hai reinstallato - come hai scritto - delle versioni precedenti del browser ma senza creare un nuovo profilo, è come se non avessi fatto nulla, nel senso che - ripeto, se si tratta di un problema di profilo - hai comunque utilizzato sempre lo stesso... :?
Per sapere dove si trova il tuo profilo ti sarebbe bastata una lettura delle FAQ, dove avresti anche trovato indicazioni sulla creazione di un nuovo profilo... :wink:

Offline robinud

« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2008 18:39:01 »
Citazione
Nell'ipotesi che durante l'installazione di Java Sun il profilo di Firefox si sia corrotto (a volte FF e JS bisticciano tra loro :(), se per cercare di risolvere il problema hai reinstallato - come hai scritto - delle versioni precedenti del browser ma senza creare un nuovo profilo, è come se non avessi fatto nulla, nel senso che - ripeto, se si tratta di un problema di profilo - hai comunque utilizzato sempre lo stesso... :?
Per sapere dove si trova il tuo profilo ti sarebbe bastata una lettura delle FAQ, dove avresti anche trovato indicazioni sulla creazione di un nuovo profilo... :wink:

ok.. ho crato un nuovo profilo e ora mi carica il sito dove era necessario java e visualizza pure i pdf.. ti ringrazio per il suggerimento..
però però..
riesco a recuperare segnalibri e password dal profilo precedente?
ti prego, non dirmi che c'è nelle faq (ma ora vado a vedere)
grazie intanto

edit by miki64: sistemato il "quote".
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008 23:49:26 da miki64 »

Offline robinud

« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2008 18:41:15 »
riesco a recuperare segnalibri e password dal profilo precedente?
ti prego, non dirmi che c'è nelle faq (ma ora vado a vedere)
grazie intanto
[/quote]

:shock: ok.. ok.. rispondo a me stesso: ho trovato alcuni suggerimenti nelle faq.. ora provo..

Offline robinud

« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2008 18:57:15 »
:ok.. ok.. rispondo a me stesso: ho trovato alcuni suggerimenti nelle faq.. ora provo..
[/quote]
  :P  :P  :P

bene.. sembra proprio che ci sia riuscito..
problema risolto pare..

ma..

del profilo precedente (nominato come default) che ne faccio? lo elimino? e il fatto che ora sia operativo il profilo robi può causare difficoltà ad esempio negli aggiornamenti? o una volta eliminato il default corrotto posso rinominare robi come default???

grazie ancora!!!

Offline Almotasim

« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2008 23:31:29 »
Innanzi tutto complimenti per la tua autonomia nelle ricerche, come hai potuto notare le domande più comuni hanno già una esauriente risposta nei vari topic-FAQ. :wink:

Quanto al tuo vecchio profilo, se hai importato in quello nuovo tutto quello che ti serve puoi tranquillamente eliminarlo, non avrai alcun problema!! :D
Se poi vuoi rinominare il nuovo, l'operazione è fattibile dal gestore profili, io non l'ho mai effettuata ma sembra facilissima... :)

Quanto agli aggiornamenti, se ci sono vengono installati sul profilo che in quel momento stai utilizzando, ma poi "valgono" per tutti quelli che hai (io per es. ne ho tre, ed ho aggiornato FF ora con l'uno con l'altro sempre - sgrat sgrat... - senza problemi 8)).

Volendo, "per non mettere a rischio" il tuo "profilo predefinito" (per es. l'attuale tuo "robi", che magari hai "farcito" con un sacco di estensioni - che a volte creano qualche problemino al riavvio dopo un update) potresti aggiornare il browser con un "profilo update" (senza estensioni, "nudo e crudo" come uno appena creato) che appunto creeresti ed utilizzeresti unicamente per questo scopo... :D

Per far questo, ti basta settare (in tutti i profili ovviamente) nella scheda Aggiornamenti (Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Aggiornamenti), sotto la voce Quando viene trovato un aggiornamento per Firefox, l'opzione Chiedi ogni volta cosa fare: in questo modo, se per esempio FF ti segnala che è disponibile un nuovo aggiornamento e tu stai usando il tuo "profilo predefinito", puoi chiudere il browser e riavviarlo col "profilo update", sì da aggiornare il panda con quest'ultimo (ovviamente si suppone che tu - nella scheda succitata - abbia spuntate anche le 3 opzioni della voce Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti per).

Offline robinud

« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2008 09:36:56 »
come si suol dire tutto è bene ciò che finisce bene!
prendo nota anche dei tuoi suggerimenti sui prossimi update..

grazie ancora!

Offline Almotasim

« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2008 10:01:55 »
Di nulla :D