Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: problemi con il download  (Letto 1443 volte)

Offline stefy1961

problemi con il download
« il: 26 Gennaio 2008 14:47:04 »
vorrei sapere perchè quando eseguo un download di file winzip o winrar firefox nella finestra non lo riconosce come un file zippato e quando lo vado a salvare in una mia cartella devo ogni volta selezionare con il tasto destro "apri con" e poi scegliere un'applicazione per poter vedere di che file si tratta.
Con IE quando si scarica un file zippato appare l'icona di winzip ed al momento dello scarico si vede già che tipo di file è...è possibile farlo anche con firefox?
Grazie per l'aiuto
ciao Stefania

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: problemi con il download
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2008 15:54:19 »
Vuoi dire che non ti si apre una finestra simile a questa?

Hai provato in safe mode? o con un nuovo profilo?

Se così non risolvi, dovresti darci maggior informazioni, magari seguendo il Decalogo del buon Postatore

Offline stefy1961

« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2008 09:38:29 »
la finestra mi si apre come quella che hai descritto , però quando salvo il file non mi riconosce se si tratta di un file zip o rar quindi quando lo apro mi chiede di scegliere un'applicazione per poter aprire il file anzichè aprirlo in automatico.
Con explorer per esempio quando scarico il file su pc appena ci clicco sopra lo riconosce immediatamente come un file zippato e devo solo estrarre il file... con thunderbird devo andare a sfogliare la cartella che contiene tutti i programmi istallati ed indicare con quale programma aprire il file (nella finestra in alto dove chiede cosa fare del file non si vede neanche l'icona che contraddistingue i file zip)

Offline Almotasim

« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2008 09:53:44 »
Come già detto da Godai71,

Hai provato in safe mode? o con un nuovo profilo?

(Clicca sulle parole in rosso, se non sai come effettuare le procedure :wink:)

Offline stefy1961

« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2008 11:36:00 »
ho provato sia a creare un nuovo profilo che in safe mode ma.. niente! L'ho disinstallato e reinstallato e niente. ho controllato che  winzip e winrar funzionino che non siano compromessi i programmi. E' come se non riconoscesse zip e rar come estensioni...

Offline Almotasim

« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2008 14:50:48 »
Strumenti -> Opzioni -> Contenuti -> Tipi di file -> Gestione: c'è qualcosa a riguardo nella lista che ti compare?

Offline stefy1961

« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2008 15:18:27 »
C'è tutto un elenco di file, per lo più musicali mp3 mp4 con accanto indicato con quale applicazione aprirli, nessun file che rigurda winzip o winrar..ho anche tentato di inserirli manualmente ma non sono capace, forse è questo il problema???

Offline Almotasim

« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2008 18:11:01 »
C'è tutto un elenco di file, per lo più musicali mp3 mp4 con accanto indicato con quale applicazione aprirli, nessun file che rigurda winzip o winrar..

Neanch'io ho nulla riguardante i file zip/rar in quel pannello, ma i suddetti file non mi danno comunque problemi (era solo per controllare che - per qualche inspiegabile motivo - nel tuo FF non ci fosse un'associazione erronea riguardante questi file).

Premesso che non conosco - se non di nome - né WinZipWinRar (uso IZArc), dato che il tuo problema riguarda solo FF, hai provato a controllare che nelle opzioni di questi due programmi non vi sia da abilitare qualche opzione in merito?

Per es., parlando d'altro, alcuni download manager per integrarsi con browser com FF o Opera richiedono che venga spuntata la relativa voce presente nel pannello delle opzioni, altrimenti funzionano solo con IE... :?

Offline stefy1961

« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2008 11:19:35 »
infatti anche io ho pensato che ci sia da spuntare qualcosa che mi da l'opzione per aprire questi file il punto è che non so cosa spuntare, ho girato in lungo e in largo nel menu ma non sono riuscita a trovare niente che faccia al caso mio .. ecco perchè ho chiesto aiuto su questo forum

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2008 11:39:50 »
vorrei sapere perchè quando eseguo un download di file winzip o winrar firefox nella finestra non lo riconosce come un file zippato e quando lo vado a salvare in una mia cartella devo ogni volta selezionare con il tasto destro "apri con" e poi scegliere un'applicazione per poter vedere di che file si tratta.

Forse perché si tratta di file dei quali il server non comunica il tipo (mimetype) in mdo corretto. Se mi dai link, posso controllare.