Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Modifica parole Dizionario  (Letto 1239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline munand

  • Post: 5
Modifica parole Dizionario
« il: 20 Gennaio 2008 19:34:08 »
Credetemi mi sono letto decine di post prima di aprirne uno nuovo, è un po di tempo che vorrei modificare il dizionario per la correzione di parole digitate in modo errato, a volte se il dizionario non conosce delle parole le inserisco manualmente e ad esempio, ho inserito per errore la parola "perche" senza accento e adesso non me la sottolinea più in rosso, per questo chiedo come si fa ad eliminare o modificare il dizionario di Firefox, grazie.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2008 19:35:42 »
Le parole aggiunte sono contenute in un file denominato persdict.dat ubicato nella cartella del profilo.

Chiudi Firefox, accedi a quella cartella e apri il file con un editor di testo. Individua la parola e cancella la riga che la contiene.

Ciao

Offline munand

  • Post: 5
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2008 19:36:47 »
Mai visto un forum così efficiente, un fulmine, grazie adesso provo.

Offline munand

  • Post: 5
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2008 19:39:36 »
Siccome ho Vista e non trovo il file che mi hai detto anche con la ricerca.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2008 19:42:21 »
Ti ringrazio per il complimento, era una risposta che conoscevo bene.  :fx:

Non utilizzo Vista, ma devi attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste: la cartella è

Codice: [Seleziona]
C:\Users\<nome utente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\
oppure digita %appdata% in una qualunque finestra di Esplora Risorse e accedi direttamente.

Ciao

Offline munand

  • Post: 5
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2008 19:51:48 »
Mi dispiace ma niente, la cartella l'ho trovata ma il file "persdict" non c'è.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2008 20:02:09 »
A manuale, il file deve essere lì.



Controlla se la cartella che hai trovato sia quella giusta, se visualizzi tutti i file (anche quelli nascosti e di sistema).

Lascio a questo punto la parola a chi utilizza Vista.

Offline munand

  • Post: 5
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2008 20:13:43 »
Grazie Underpass ci sono riuscito, una curiosità perché le parole sono tutte attaccate senza spazio?

Offline alex.brollo

  • Post: 12
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2008 11:17:38 »
Benissimo.. una risposta l'ho già trovata senza fare la domanda: persidict.dat. Ottimo.

Mi accodo con un'altra domanda. E' possibile far lavorare esclusivamente persdict.dat escludendo gli altri dizionari? Ho a che fare con un testo in italiano antico, 16° secolo, e molte delle parole corrette in italiano moderno sono errate in italiano antico: e sono anche l'errore di trascrizione più frequente ("havremmo" è giusto, "avremmo" è sbagliato, per dire).

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2008 11:25:32 »
Benissimo.. una risposta l'ho già trovata senza fare la domanda: persidict.dat. Ottimo.

Mi accodo con un'altra domanda. E' possibile far lavorare esclusivamente persdict.dat escludendo gli altri dizionari? Ho a che fare con un testo in italiano antico, 16° secolo, e molte delle parole corrette in italiano moderno sono errate in italiano antico: e sono anche l'errore di trascrizione più frequente ("havremmo" è giusto, "avremmo" è sbagliato, per dire).
non basta disattivare il controllo ortografico nelle caselle di testo che usi?
tasto destro sulla casella, disattiva "Controllo ortografico di questo campio"...

Offline alex.brollo

  • Post: 12
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2008 11:31:48 »
non basta disattivare il controllo ortografico nelle caselle di testo che usi?
tasto destro sulla casella, disattiva "Controllo ortografico di questo campio"...
Ma così mi disattiva anche il dizionario personale... temo. Non sarebbe quello che voglio.

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2008 11:50:53 »
Forse una soluzione potrebbe essere quella di creare un nuovo profilo di FF, non installarci nessun dizionario e copiarci solo il file "persdict.dat". Fai una prova!

Offline alex.brollo

  • Post: 12
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2008 12:33:02 »
Proverò, ma senza grandi speranze. Temo che almeno un dizionario installato ci voglia. Potrei sempre usare, come lingua corrente, che ne so, il coreano o il russo... ma la routine dovrebbe comunque controllare parola per parola, è uno spreco di tempo e di energie. La soluzione ottimale sarebbe che Firefox distribuisse anche un "dizionario" perfettamente vuoto... allora sì che attivandolo, si attiverebbe anche persdict. Apro un topic specifico.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2008 12:56:12 da alex.brollo »

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2008 14:31:53 »
non basta disattivare il controllo ortografico nelle caselle di testo che usi?
tasto destro sulla casella, disattiva "Controllo ortografico di questo campio"...
Ma così mi disattiva anche il dizionario personale... temo. Non sarebbe quello che voglio.
a rigor di logica, se stai trascrivendo un testo esterno, non ti serve, in quel momento, un correttore ortografico... quindi lo disattivi e lo riattivi quando devi mandare una mail via web... o scrivere qui...

Offline alex.brollo

  • Post: 12
Re: Modifica parole Dizionario
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2008 14:42:08 »
Quello che sto facendo è trascrivere Il cavallerizzo, 1562, su wikisource: http://it.wikisource.org/wiki/Il cavallarizzo

Malefico testo in cui a parole italiane correnti si mescolano miriadi di parole leggermente diverse... e moltissime delle parole più comuni sono diverse (es: tutti i derivati del verbo avere hanno ancora la h davanti...), e ti assicuro che nella trascrizione è facilissimo scrivere "avremo" (sbagliando) invece che "havremo" (forma corretta). Posso aggiornare il dizionario italiano, aggiungendo "havremo" in modo che non me lo segnali.... ma "avremo" non me lo segnalerà mai come errore, e cavolo che mi servirebbe. Ma gli spunti che mi sono stati dati nell'altro topic (proposta:dizionario vuoto firefox) sono veramente interessantissimi. Grazie dell'attenzione!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.