Ciao.
Stavo per postare una risposta, poi ho fatto una verifica e mi sono accorto che nella versione 0.7 di Lightning in effetti ... non c'è alcuna funzione di ricerca (ero convinto del contrario). Funzione che invece è presente in Sunbird 0.7.
Da un po' uso la versione 0.8pre di Lightning (nightly builds) per provarla ed effettivamente ci sono tanti di quei miglioramenti e aggiunte di funzionalità che la 0.7 non l'ho proprio più usata.
Tra le novità c'è appunto la funzione di ricerca come in Sunbird cioè l'elenco degli eventi che compare a richiesta nella vista calendario e la possibilità di visualizzare solo quelli che contengono la stringa di ricerca immessa.
La stessa cosa purtroppo non è disponibile per le attività.
E' curioso che l'immagine di anteprima che compare sul sito Addons dove si scarica Lightning 0.7 corrisponde in realtà a quella della versione 0.8 (che ancora deve uscire) perchè c'è l'icona "Find Events" che attiva la funzione in questione, così come l'icona "tasks" nella mode toolbar che permette la visualizzazione dell'elenco delle attività, funzioni entrambe presenti solo nella versione 0.8.
La 0.8 definitiva dovrebbe uscire in febbraio. Se non vuoi aspettare puoi provare la versione Nightly Build che, come scritto sul sito, dovrebbe essere utilizzata *solo per sviluppo e test* e solo dopo avere fatto un *backup del profilo* di Thunderbird e dei dati. Nel caso, per attivare le icone delle nuove funzionalità, occorre passare per la personalizzazione delle barre degli strumenti.
Ciao.