Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Lento a caricare le pagine da qualche mese [causa: WebDeveloper]  (Letto 7804 volte)

Offline Zenigata

Salve a tutti,
da un paio di mesi Firefox (ultima versione) sotto WinXP sembra che sia lentissimo a caricare le pagine, come se ci fossero dei problemi di latenza (es. ping alti). In realtà tutto funziona alla perfezione, tant'è che con Opera, IE 7 e Firefox su Linux Ubuntu tutto va alla perfezione.

Credendo che si trattasse di qualche estensione malefica ho provato ad avviarlo in modalità sicura, poi ho anche cancellato la cache (attualmente pari a 50MB) ma non ho riscontrato nessun miglioramento.

Sapete aiutarmi? Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente che facesse al mio caso.

Grazie

« Ultima modifica: 30 Dicembre 2007 16:34:04 da miki64 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Lento a caricare le pagine da qualche mese
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2007 20:26:55 »
Per caso il tuo Firefox passa da qualche proxy o fa uso di programmi tipo Tor o Anonymizer? Saresti così gentile da includere anche la lista delle estensioni installate / temi / plugin e altri ricordi riguardo particolari installazioni / modifiche fatte di recente?

Offline Zenigata

« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2007 20:35:08 »
Ciao, non ho fatto nessuna installazione particolare di recente. Ho Tor installato sul mio sistema da qualche mese ma, al momento, è disabilitato.

Questo è l'elenco dei componenti aggiuntivi:

TinyURL creator
Torbutton
United States English Dictionary
VideoDownloader
Web developer
Xina Here!
About Firefox: Soviet Edition

Temi:

Winstripe (default)
Pitchdark
Littlefox
Firefox
CrystalFox classic

Ricordo che avviando Firefox in Safe Mode la situazione non cambia.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2007 20:42:09 »
Il problema sorge su qualsiasi sito visitato o solo blog/forum/dove viene data possibilità di inserire del testo? Sospetto un tantinello nella lentezza di elaborazione di Xina Here! anche se ti chiedo di controllare che Torbutton sia momentaneamente disattivato (se è attivo tenta comunque di effettuare la connessione al programma Tor). Come ultima prova prima di rispondermi nuovamente prova a disinstallare completamente Torbutton dal pannello Componenti Aggiuntivi.

Fammi sapere :)

Offline Zenigata

« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2007 21:12:54 »
Niente da fare, la situazione è sempre la stessa. A proposito, mi ero dimenticato di elencarti questi altri componenti aggiuntivi che ho:

Talkback
No Squint
MeasureIT
Live HTTP headers
IE view
IE tab
Google blocco note
Firefox Showcase
DownThemAll!
DownloadHelper
DomInspector
Dizionarioitaliano
Batchdownload

edit: creando un nuovo profilo il problema è risolto ma io voglio capire che cosa non va con il profilo di default, in cui ho tutte le impostazioni

edit 2: ho disattivato quasi tutti i componenti aggiuntivi ma la situazione è sempre la stessa. :(
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2007 21:50:52 da Zenigata »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2007 06:32:49 »
Se con un profilo nuovo ti funziona tutto, è sicuramente un problema di estensioni.
Ho visto la tua lista.
Ti servono tutte (esempio: Google Blocco Note)?
Anche i doppioni (esempio: IeView + IeTab - io terrei solo la prima -  oppure quelle per i download)?
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2007 06:48:39 da miki64 »

Offline Zenigata

« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2007 10:55:34 »
Google blocco note l'ho installato 3 o 4 giorni fa, quando già manifestavo il problema. In questo momento ho disinstallato quasi tutte le estensioni ma non noto miglioramenti. :(

Può darsi che qualche programma abbia modificato qualche parametro di Firefox a mia insaputa? Ho provato, ad esempio, a dare un'occhiata ad about:config ma non saprei dire se c'è qualcosa di strano...

edit 2: ho provato a rinominare il file prefs.js del mio profilo default e l'ho sostituito con quello del profilo di prova e va tutto bene, quindi il problema potrebbe proprio essere nel profilo, ma dove? Immagino che non posso postarne tutto il suo contenuto.

edit: è normale che, nonostante abbia disinstallato le estensioni, i loro valori di configurazione rimangano nel file prefs.js?
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2007 11:30:01 da Zenigata »

Offline Zenigata

« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2007 11:59:48 »
Ma che babbaleo che sono!  :lol: Dopo aver disinstallato quasi tutto e aver analizzato tutto il file configurazione mi sono accorto che, tramite l'estensione WebDeveloper avevo disabilitato la cache del browser.   :D

Quindi posso concludere che il problema è stato risolto. Ringrazio tutti per la disponibilità e spero che questa discussione serva anche per altri utenti.