Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema con gestione download (salvare i .RAR)  (Letto 1981 volte)

Offline Aldone

Problema con gestione download (salvare i .RAR)
« il: 22 Dicembre 2007 18:31:53 »
Buonasera a tutti...

Avrei bisogno di un aiuto per la gestione download. Ho cambiato pc e su questo non mi riesce di scaricare i files . RAR direttamente (cioè clicco sul link e parte subito il salvataggio  su disco senza chiedere). All'atto pratico ora, clicco sul link e mi esce la finestrella con le due opzioni: "aprilo con" (quella selezionata) o salva su disco. Il problema è che l'opzione "Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo" non è selezionabile

Grazie in anticipo  :)
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2007 20:14:33 da Aldone »

Offline Lo®e.9®

Re: Problema con gestione download (salvare i .RAR)
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2007 00:58:14 »
strumenti>opzioni>contenuti>Tipi di file, gestione e modifichi quello che vuoi.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2007 01:18:48 »
Il problema è che l'opzione "Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo" non è selezionabile

Questo succede quando il mimetype inviato dal server non è coerente con quello corrispondente all'estensione oppure indica un file generico (application/octet-stream) e Firefox non ha già una azione definita per quell'estensione.
Penso sia più chiaro fare un esempio, che addentrarmi in spiegazioni:

1) link a file .rar con mimetype corretto (application/rar)
2) link a file .rar con mimetype generico (application/octet-stream)

Non fare caso ai contenuti dei link, perché ho solo cercato degli esempi google :-)

Se clicchi il secondo link, non potrai "registrare" l'azione, perché Firefox non sa che fare con i file .rar, ma non ritiene affidabile il link perché il mimetype è generico.

Se clicchi il primo link, potrai "registrare" un'azione da associare ai file .rar, perché l'informazione inviata dal server è corretta. Una volta fatto questo, ti funzionerà anche per il secondo link.

Lo so, è piuttosto astruso, ma il nostro Firefox ha qualche bizzarria nascosta!!!
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2007 01:28:49 da klades »

Offline Aldone

« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2007 09:06:40 »
Che dire klades se non che ti amo?   :mrgreen:

Sei un grande, mi hai levato una bella seccatura...  mille grazie!  :wink:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2007 14:46:34 »

Lo so, è piuttosto astruso, ma il nostro Firefox ha qualche bizzarria nascosta!!!

Pensi che sia possibile generare una pagina da tenere come riferimento con i tipi di file più comuni con il mimetype corretto?

Sarebbe complicato generarla?

Offline Aldone

« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2007 13:04:13 »

Pensi che sia possibile generare una pagina da tenere come riferimento con i tipi di file più comuni con il mimetype corretto?

Sarebbe una cosa utile a tutti penso... fra l'altro ho lo stesso problema coi files .hjsplit  :mrgreen:

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #6 il: 24 Dicembre 2007 15:15:26 »

Sarebbe complicato generarla?

Sai che non ho capito del tutto? Dici una pagina con una serie di link a file col mimetype corretto, in modo che si può "registare" quando serve?

Citazione
fra l'altro ho lo stesso problema coi files .hjsplit"

Eh, ma non tutti i file hanno un mimetype definito e mi sa che "hjsplit" non ce l' ha. Ma poi a che servirebbe il collegamento automatico a un programma, se con hjsplit devi riunire più pezzi insieme?

Offline Aldone

« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2007 18:00:09 »
Sai che non ho capito del tutto? Dici una pagina con una serie di link a file col mimetype corretto, in modo che si può "registare" quando serve?

Si, credo intendesse proprio quello (io almeno si, ho dovuto andare alla ricerca dei files giusti x un bel pezzo prima di trovare quelli utili.... x il .Rar ci hai pensato brillantemente tu...)

Eh, ma non tutti i file hanno un mimetype definito e mi sa che "hjsplit" non ce l' ha. Ma poi a che servirebbe il collegamento automatico a un programma, se con hjsplit devi riunire più pezzi insieme?

Mi sono spiegato malissimo scusa... in effetti sono dei .AVI taroccati (devi scaricarli tutti x poter aprirli con Hjsplit) e per ognuno devi fare il "lavoraccio" che ho descritto in apertura di topic...

Ad ogni modo al 90% quello che mi serviva è a posto, grazie ancora klades e serene feste :)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2007 11:38:42 »

Sai che ho fatto una domanda stupida nel posto sbagliato? ;)

Ho cercato nell'help del mio host web e su wikipedia...

Adesso provvedo a generare, anzi no, dopo le feste!