Autore Topic: Sunbird Lan  (Letto 8240 volte)

Offline Ale}{io

Sunbird Lan
« il: 18 Dicembre 2007 10:59:50 »
Ciao a tutti, fino ad oggi ho utilizzato Google calendar per scrivere appuntamenti in un' Agenda condivisa da più Pc.

Se però per qualche motivo la connessione ad internet saltasse, non avrei nemmeno più la mia agenda e questo comporterebbe enormi disagi.

Leggo un pò in giro e trovo sunbird con estensione google calendar provider. Solo che ho notato che tutte le volte si collega ad internet e riscarica da google il file ICS utile per l'agenda.
Se non ci fosse la connessione ad internet non avrei quindi accesso comunque ad essa.

Mi chiedevo se c'è possibilità di salvare in automatico ciò che legge da google calendar e farlo risiedere nel pc.

In alternativa, utilizzare sunbird come agenda in rete senza il passaggio dal web!!

Ho notato che è possibile inserire un calendario di rete ma poi non ho trovato il file ICS da inserire nel percorso.

Grazie a tutti e scusate se magari è un argomento già trattato ma non c'ho capito nulla!  :?

Bye

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Sunbird Lan
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2007 00:44:48 »
Purtroppo non ho Sunbird sottomano installato, però: sia Firefox che Thunderbird hanno una modalità "fuori linea". Mi pare di ricordare che l'abbia anche Sunbird, quindi puoi impostarlo per scaricare il calendario ogni volta.
Ora che ci ripenso: hai provato ad accedere al calendario di Google con Sunbird mentre non sei collegato ad Internet? Se non mi ricordo male Sunbird si connette ad internet solo per sincronizzare il calendario, e di suo lo tiene in memoria, senza dover configurare niente.
Per quanto riguarda la condivisione in rete: se dai un occhio ai post delle prime due pagine di questo forum troverai almeno 3-4 discussioni in cui se ne parla. Sono quelle che hai letto e delle quali non hai capito niente?

Offline Ale}{io

« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2007 13:17:29 »
La modalità offline di Sunbird non l'ho trovata  :?
Comunque se accedo al calendario in offline mi si presenta un'agenda completamente vuota!!!

Volevo dirti anche che ho letto quelle discussioni ma non c'ho capito veramente nulla  :( !!!

Ciao e grazie dell'aiuto

Offline batto84

« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2007 13:24:20 »
Vorrei chiedere una informazione....
Esiste un modo per cambiare la directory da dove prendere il calendario?

Grazie

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2007 14:33:01 »
Ale}{io: appena ho due minuti ci guardo.

batto84: crea un nuovo profilo (leggi la discussione della sezione FAQ) e mettilo dove preferisci.

Offline batto84

« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2007 09:12:44 »
iacchi: ho scritto su questa parte perchè è l'unico modo a mio avviso di costruire una lan con sunbird utilizzando lo stesso calendario condiviso....

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2007 11:03:28 »
No, aspetta...
La cartella del profilo deve risiedere nello stesso computer, non può essere in computer diversi.
Magari si può provare con un workaround: mi pare di aver visto (non ho mai usato veramente le funzioni di rete locale di Windows) che sia possibile assegnare una lettera a un percorso all'interno della rete (nel senso far puntare ad esempio \\Server\Sunbird a Z:\Sunbird); a quel punto forse si potrebbe fare come dici te, e mettere un profilo a comune tra più installazioni.
Il problema è che il profilo lo può utilizzare solo una persona alla volta, quindi se più persone devono accedere contemporaneamente non si può fare.
Il punto è che a me non servono calendari condivisi, e quindi non ho mai provato in prima persona a crearne uno. Tutto quello che mi sentite dire sui calendari condivisi è perché l'ho letto da altri che hanno provato qui sul forum.

Offline cariddi

« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2008 12:29:23 »
Credo che quello di cui abbiate bisogno e' di un server WEBDAV su cui condividere il calendario...

Date un'occhiata qui :

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5635.0

Saluti.

Offline opto

« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2008 20:17:06 »
Scusate se dico una fesseria. Nella mia LAN di 4 PC usiamo la versione 0.2 con il file di calendario su una dir condivisa. Non c'è un aggiornamento automatico quando avviene una modifica, devi chiudere e riaprire. Quando crei un nuovo calendario puoi specificare un percorso di file locale a cui poi accedo dalle altre macchine. Non è il massimo ma funziona.

Offline cariddi

« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2008 09:30:34 »
Beh... " l'incoveniente " di chiudere e riaprire l'applicativo per leggere le modifiche credo potresti evitarlo semplicemente selezionando il menu' "File - Ricarica calendari remoti", credo che la 0.2 la abbia questa opzione.

Il motivo per cui conviene utilizzare il sistema WEBDAV che ho citato nel link sopra e' proprio dovuto alla sua natura di protocollo multiutente creato appunto per situazioni di accesso concorrente ai file.