Sondaggio

Come aggiornate Firefox o Thunderbird?

Disinstallo la versione precedente, poi reinstallo la nuova, come facevo con le vecchie versioni.
Faccio fare tutto al programma.
Ho setatto il programma per avvertirmi, ma decido poi io quando scaricare l'aggiornamento
Dipende dalla versione che utilizzo (installer, zip) o dal s.o. (Windows, Linux, Mac)
Non ho preferenze

Autore Topic: [Sondaggio] Come aggiornate Firefox o Thunderbird?  (Letto 5297 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
[Sondaggio] Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« il: 02 Dicembre 2007 19:58:38 »
Mi togliete questa curiosità?

Io non sono mai stato tradito dalla "vecchia maniera", per cui disinstallo la versione precedente e reinstallo poi la nuova.
Invece, nel mio MozUp standalone l'aggiornamento glielo faccio fare dopo che mi avverte dell'update.

E voi?
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2007 12:43:28 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2007 20:00:16 »
Ovviamente sfrutto la possibilità di effettuare l'aggiornamento automatico.

Finora zero errori - e vorrei vedere pure! :D

In ogni caso non ho mai usato nessuna versione portatile quindi lì in quel caso non ti saprei dire.

Offline Lo®e.9®

  • Post: 370
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2007 21:38:46 »
Aggiornamento automatico tutta la vita!
Forse perchè non ho mai potuto provare le versioni senza l'autoupdate.
Penso comunque che l'internauta medio abbia sviluuppato la forma mentis del "tutto è automaticamente servito" (detta anche "teoria della pappa pronta"), dunque dalle mie personali proiezioni Nexus, prevedo un buon 80% a favore dell'aggiornamento automatico.
Ci scommetto un giro di birra! :D

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2007 23:10:30 »
Fino alla versione 2.0.0.8 aggiornavo con l'update,
dalla 2.0.0.9 backup profilo, disinstallazione e poi re-installazione della versione nuova.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2007 02:17:33 »
Miki, tu non hai votato! :P

Dipende: di solito, backup del profilo.

Poi, a seconda del giorno/del tempo, lascio fare l'upgrade automatico o raso.

Poi, di solito, dopo l'aggiornamento, la prima volta faccio un profilo nuovo. Mi spiego: sono troppo abitudinario, per cui ogni volta aggiungo un "n" alla cartella di installazione. In pratica, ho installato quasi tutte le ultime major di firefox da quando è uscito. Mi ritrovo con Firefox1, firefox 1.5 firefox2,Firefoxold(hehe.. Ho reinstallato una pre 1 per spirito vintage a posteriori!)  Thunderbird, Thunderbird 2 e così via...

Conservo le mie caterve di estensioni e profili "tematici".

Poi "sbrocco" e riporto regolarmente solo segnalibri e posta nel profilo nuovo, ricominciando da capo le estensioni.

Se non mi ricordo un estensione, faccio che non reinstallarla.

Poi, magari, un giorno o l'altro, ripulirò le mie cartelle dei profilo obsoleti...

Almeno, sono sicuro così di avere un po' di backup ridondanti di posta e segnalibri.

Sto sinceramente pensando di sparpagliare su più dischi diversi i profili, smuovendoli dalle cartelle di default.

Sto anche pensando a un modo per fare i backup automatici e fiondarli via ftp su server remoto.

Sto anche pensando che non avrò mai il tempo di fare tutto questo... :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2007 10:23:54 »
Sto anche pensando che non avrò mai il tempo di fare tutto questo... :(
Sei troppo forte, Sokak!  :lol:

Ah, io ho votato la n° 1, ovviamente.

Poiché - a volte -  leggo di vari problemini durante l'update online, volevo capire se diffido solo io da questa procedura o ce ne sono altri.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2007 13:45:30 »
Aggiornamento automatico senza particolari backup preventivi :-)

Sul sistema con i dati del lavoro (Windows XP) i profili di Firefox e Thunderbird sono sulla partizione dati, il backup viene fatto almeno con frequenza settimanale ;-)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2007 09:20:51 »
il passaggio di versione (ad esempio da tb 1.5.0.x a tb 2.0.0.x) lo faccio disinstallando e reinstallando
per il resto aggiornamento automatico senza mai un problema
in tre anni e mezzo ho fatto due backup entrambi in occasione del passaggio da tb 0.5 a tb 0.7 ;)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2007 13:04:35 »
Io uso l'aggiornamento automatico "a mano", nel senso che decido io quando applicarlo. Niente backup del profilo, perché ho uno script che me lo fa automaticamente ogni tanto, ma comunque non ho mai avuto problemi da questo punto di vista.

Comunque, a proposito che stiamo sull'argomento, mi è venuto il dubbio se una versione "aggiornata" automaticamente sia in effetti identica a una scaricata ex novo: infatti mi è capitato che ProfilePassword per Firefox non funzionasse più dopo l'aggiornamento alla versione 2.0.0.8, come testimoniato anche sul forum (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29339.0).
Lavorando sull'estensione mi è capitato però di fare una prova con il medesimo codice e un 2.0.0.8 scaricato ex novo e il problema non si è presentato.
Quindi sembrerebbe (ma non ho controprove) che il problema si presentasse solo sulla 2.0.0.8 derivante da aggiornamento dalla 2.0.0.7. Capisco che è strano, ma non mi viene in mente altra spiegazione...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2007 14:34:09 »
Quindi sembrerebbe (ma non ho controprove) che il problema si presentasse solo sulla 2.0.0.8 derivante da aggiornamento dalla 2.0.0.7. Capisco che è strano, ma non mi viene in mente altra spiegazione...
Dovrebbe essere quella giusta, perché - come ti ho già scritto in un apposito topic - a me su tutte le versioni standalone aggiornate dalla 2.0.0.7 online (cioè senza preventiva disinstallazione) è capitata la stessa cosa degli altri utenti.
Profile Password, però, non ce l'ho sul mio p.c., dove c'è la versione con l'installer e dove non utilizzo - come già detto - l'aggiornamento automatico, per cui la tua spiegazione mi sembra la più plausibile.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2007 14:36:05 »
Aggiornamento automatico sempre e comunque.... :lol:

Offline kevin1950

  • Post: 65
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2007 22:41:54 »
Io lo aggiorno direttamente dal programma,subito dopo che mi avvisa che c'è una nuova versione. :D

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2007 22:58:12 »
Avviso di aggiornamento automatico da programma. Solo una volta sono stato costretto a fare una pulizia del profilo di Firefox. Tutto automatico anche su Thunderbird.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2007 00:00:23 »
A questo punto il prossimo sondaggio lo facciamo con qualcosa tipo:

"Da quante versioni vi trascinate dietro il profilo di Fx e Tb?"

e qua mi sa che vince il nostro amico Lucasali :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Come aggiornate Firefox o Thunderbird?
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2007 00:03:10 »
XD

Per Thunderbird perdo, ma per firefox... Non credo che nessuno si porti ancora dietro il profilo della pre 1.0...

E per dimensioni, sono ancora win win: Scrapbook è la droga più maledettamente tossica di questo mondo...

Tra un poò il mio profilo occuperà più spazio di windows! :rotfl:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.