Autore Topic: Banda grigia nella finestra di Firefox  (Letto 3591 volte)

Offline pollyjean

Banda grigia nella finestra di Firefox
« il: 29 Novembre 2007 16:05:36 »
Ciao, spero possiate aiutarmi a capire questo problema.
Ieri ho effettuato l'aggiornamento all'ultima versione di Firefox (2.0.0.10).
Lì per lì sembrava essere andato tutto bene, ho riavviato Firefox dopo l'aggiornamento e tutto funzionava a dovere.
Da stamane, però, Firefox si avvia con una strana banda grigia vuota, orizzontale, in fondo alla schermata sotto alla barra di stato (vedi immagine allegata), nella quale in basso a sinistra compare un segnetto rosso (tipo > ma con la punta verso l'alto, l'ho cerchiato in rosso nell'immagine).
Questa banda riduce le dimensioni utili della schermata di Firefox, e appare anche nella visualizzazione a tutto schermo. Non è "modificabile", nel senso che sul suo bordo non compaiono le "maniglie" per allargare o rimpicciolire l'area.

Ho provato a:
- creare un nuovo profilo
- avviare in safe mode.
- disinstallare e reinstallare Firefox
- riavviare il mio computer.

Nessuna di queste operazioni ha risolto il problema.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Banda grigia nella finestra di Firefox
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2007 16:33:46 »
Quali estensioni hai installato? Quando hai avviato in safe-mode hai visto degli avvisi?

Reinstallare serve a poco, piuttosto prova a creare un nuovo profilo (vedi FAQ e discussioni in cima alla sezione Firefox)

Offline helloworld

« Risposta #2 il: 29 Novembre 2007 17:00:41 »
Ciao.

Se ridimensioni la finestra usando il pulsante, che cosa succede?

Offline pollyjean

« Risposta #3 il: 29 Novembre 2007 17:07:55 »
Nessun avviso all'avvio in Safe Mode.
Le estensioni che ho sono Download Statusbar, Dictionary Search e Media Pirate.
Ho già provato a disinstallarle, e anche a creare un nuovo profilo, ma la banda non è scomparsa.
Inoltre l'altra cosa strana è che la voce "segnalibri" del menù all'avvio di firefox sembra non contenere nessuno dei miei segnalibri. Questi ricompaiono tutti, però, non appena apro "gestione segnalibri". Una volta aperto e chiuso quest'ultimo (senza fare altro), i segnalibri ricompaiono sotto l'omonima voce di menù.
Non so se i due problemi sono collegati.

Ridimensionare la finestra non ha effetti sulla banda grigia, che resta a occupare la medesima porzione della schermata di Firefox a prescindere dalle dimensioni di quest'ultima.

Grazie, spero che insieme riusciamo a capirci qualcosa :)

EDIT: Ecco un'immagine ingrandita del lato in basso a sx della finstra di firefox come mi appare da quando ho questo problema:

« Ultima modifica: 29 Novembre 2007 18:00:26 da pollyjean »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2007 18:53:15 »
Hai per caso modificato qualche file di settaggio (userChrome o user.js)? Generalmente quella barra si viene a creare a causa di qualche estensione non compatibile con la versione attuale del browser ma se sei sicuro di aver creato un nuovo profilo accusando nuovamente il problema allora occorre spostarsi su altri possibili problemi.

Offline pollyjean

« Risposta #5 il: 29 Novembre 2007 18:57:31 »
Non saprei neanche da dove cominciare a editare quei file  :lol:
Sì, ho creato un nuovo profilo e non è servito a niente!
Forse mi conviene tornare a un punto di ripristino di Windows precedente all'aggiornamento, a questo punto... solo che poi, ammesso che funzioni, dovrei tenermi la versione "vecchia" di FF...
Mah?!?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2007 18:59:01 »
No. Tornare ad un vecchio punto di ripristino non è esattamente la via più giusta da percorrere soprattutto per tutte le modifiche che avrai fatto nel frattempo. Che procedura hai seguito per creare il nuovo profilo? Te lo chiedo giusto per sicurezza.

Offline pollyjean

« Risposta #7 il: 29 Novembre 2007 19:10:25 »
No. Tornare ad un vecchio punto di ripristino non è esattamente la via più giusta da percorrere soprattutto per tutte le modifiche che avrai fatto nel frattempo. Che procedura hai seguito per creare il nuovo profilo? Te lo chiedo giusto per sicurezza.
In realtà non perderei nessuna modifica importante con il ripristino. Va da sé però che preferirei evitarlo.
Per il profilo ho seguito la procedura di aprire Firefox da "esegui" con la stringa seguita da -p, e creato il nuovo profilo dall'apposita schermata.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2007 19:17:36 »
Posso consigliarti una cancellazione completa del contenuto della cartella Profiles raggiungibile da Start / Esegui / %appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles ? Dovresti trovare due cartelle (se hai creato un secondo profilo). Chiudi Firefox e cancella entrambe (con la speranza che non ci siano rimasti file in uso, eventualmente killa tutti i processi firefox.exe da task manager), riavvia quindi il browser per la creazione di un account completamente pulito (salvati i file necessari prima di cancellare tutto!).

Ciao!

Offline pollyjean

« Risposta #9 il: 30 Novembre 2007 07:31:04 »
Posso consigliarti una cancellazione completa del contenuto della cartella Profiles raggiungibile da Start / Esegui / %appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles ? Dovresti trovare due cartelle (se hai creato un secondo profilo). Chiudi Firefox e cancella entrambe (con la speranza che non ci siano rimasti file in uso, eventualmente killa tutti i processi firefox.exe da task manager), riavvia quindi il browser per la creazione di un account completamente pulito (salvati i file necessari prima di cancellare tutto!).

Ciao!

Ciao a te.
Ho seguito pedissequamente le tue istruzioni, ma non è cambiato nulla  :(  :? :shock:

A questo punto sono ufficialmente scoraggiata.

Tra l'altro adesso i segnalibri qualche volta funzionano e qualche volta no. Spiego.
Dopo la creazione del nuovo profilo, e dopo aver visto se la banda appariva ugualmente (purtroppo sì), ho copiato dal vecchio profilo i file
bookmarks.html
user.js
cookies.txt e cookperm.txt
signons.txt e key3.db

Riaperto FF, cliccando sulla tab "segnalibri" del menù questa appariva vuota, così ho cliccato su "gestione segnalibri" e visto che i miei segnalibri c'erano tutti. Chiuso "gestione segnalibri": adesso la mia lista appare normalmente nella tab, ma cliccando su uno qualsiasi di essi la pagina corrispondente non si apre. Cioè, non parte proprio il trasferimento dati, la scheda in cui aprire la pagina rimane "inattiva" (non so come spiegarlo meglio di così).
Anche il "?" è sparito dal menù principale.
  EDIT: questo problema dei segnalibri è stato risolto: bastava aprire firefox da start-->programmi anziché dal collegamento nella barra delle applicazioni. Resta la dannata banda grigia, però.

Che stress!

grazie in anticipo a chi vorrà continuare a contribuire a questa richiesta d'aiuto, oltre che a chi ci ha già provato.

« Ultima modifica: 30 Novembre 2007 07:47:39 da pollyjean »

Offline Andrea

« Risposta #10 il: 30 Novembre 2007 09:58:41 »
Chiudi Firefox e vai in c:/programmi/firefox e prova a cancellare il file xpinstall.manifest
 :?

Offline helloworld

« Risposta #11 il: 30 Novembre 2007 10:48:30 »
Ciao.
Detto che io uso Firefox su Linux e quindi non posso esserti granché d'aiuto, potresti provare 'ste due cose:

1) impostare come Pagina iniziale "about:blank" e vedere se la fascia rimane anche in quel caso;

2) provare a ripulire la Cache e i cookie;

ciao.

Offline pollyjean

« Risposta #12 il: 30 Novembre 2007 12:49:21 »
Ragazzi, ho risolto... EVVIVA!
Ho cercato un po' in giro e a quanto pare non è un problema così raro:
http://kb.mozillazine.org/Gray_bar_below_status_bar

In ogni caso, lo scrivo a beneficio di altri che potrebbero ritrovarsi nella mia stessa situazione, ho fatto quanto segue:
- copiato il profilo in cartella a parte, per sicurezza;
- disinstallato Firefox completamente, rimuovendo poi tutta la cartella da C-->Programmi
- riavviato il PC
- reinstallato Firefox da zero.

Una volta lanciato il nuovo Firefox, la banda era scomparsa.

Grazie a tutti ugualmente per i vostri contributi e il vostro tempo.

Ciao!

Offline sunflower81

« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2007 10:18:06 »
 :D Grazie mille per le indicazioni pollyjean... avevo il tuo stesso problema ...

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2007 00:48:17 »
Una volta tanto non è stata colpa del profilo ma dell'installazione del programma in se. Grazie per aver condiviso la risoluzione del problema con gli altri utenti ;)