Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox e ubuntu live cd  (Letto 2743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filo1234

  • Post: 24
firefox e ubuntu live cd
« il: 15 Novembre 2007 18:13:59 »
Cia ragazzi  sto creando una ubuntu live personalizzata, usando uck.
Il mio problema con firefox è che vorrei impostare sulla live una home page personale e alcuni segnalibri.
il problema è che in fase di creazione del profilo per firefox, dal terminale di uck , non viene creata la cartella .mozilla e quindi poi sul cd live, quando lancio firefox, viene creata una .mozilla con i parametri di default iniziali.
Se metto una crtella .mozilla con i miei parametri , quando lancio firefox, viene sovrascritta.
Avete qualche idea?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2007 18:19:47 »
Purtroppo non so rispondere riguardo al tuo problema, mi spiace.

Volevo però avvisarti che se modifichi anche un minimo parametro di Firefox (nel tuo caso la home page di default in fase di installazione, non potrai più chiamare il browser Mozilla Firefox ma sarai obbligato a chiamarlo diversamente ed a fare in modo che il nuovo nome appai in ogni stringa del programma dove prima era scritto Mozilla Firefox o Firefox. Se non lo farai potresti essere perseguito legalmente da Mozilla Co. specie se il Live CD che stai preparando è destinato alla distribuzione.

Questo in rispetto alla licenza secondo cui è rilasciato Firefox.

Ciao :)

Offline filo1234

  • Post: 24
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2007 20:29:34 »
questo non lo sapevo, comunque non è destinato alla distribuzione, o meglio dovrei darlo a qualche cliente, che in caso di un crash dell' hd di un client, facendo il boot dal live cd sia in grado di lavorare.Per questo mi serve che come homepage abbia l' ip del suo server in locale...comunque mi nformo meglio ...hai qualche link o documentazione in merito?
Forse magari è  per questo che in fase di creazione del live cd, firefox torna alle impostazioni di default? una speci edi blocco sul sorgente o roba simile??

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2007 00:19:40 »
Le impostazioni predefinite di Firefox si trovano nella cartella "/usr/lib/firefox/defaults/profile".

Non so se con se con uck puoi modificarla, non l'ho mai usato.

Offline filo1234

  • Post: 24
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2007 09:59:56 »
Con uck si ho la possibilità di modificarlo dal terminale, avevo gia visto quella path in cui sono presenti diversi  fils tra i quali un prefs.js  in cui pensavo potessi vedere qualcosa ma è un file quasi vuoto 
e non saprei cosa farci
Codice: [Seleziona]
# Mozilla User Preferences

/* Do not edit this file.
 *
 * If you make changes to this file while the browser is running,
 * the changes will be overwritten when the browser exits.
 *
 * To make a manual change to preferences, you can visit the URL about:config
 * For more information, see http://www.mozilla.org/unix/customizing.html#prefs
 */

mi interessa sopratutto la home page ..poi per i segnalibri lo vedrò dopo...
inoltre vorrei capire una cosa...quando  viene aperto per la prima volta firefox viene creato un profilo, xxxxxxx.default, se poi lo cancello, all' apertura di firefox ne viene creato un' altro yyyyyyy.default chiaramente sempre diverso. Qual' è lo script che si occupa di fare questo?? nel caso potrei modificare questo e impostargli un profilo predefinito da creare all' apertura?
Grazie ancora
« Ultima modifica: 16 Novembre 2007 10:05:43 da filo1234 »

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2007 14:33:34 »
quando  viene aperto per la prima volta firefox viene creato un profilo, xxxxxxx.default, se poi lo cancello, all' apertura di firefox ne viene creato un' altro yyyyyyy.default chiaramente sempre diverso. Qual' è lo script che si occupa di fare questo?? nel caso potrei modificare questo e impostargli un profilo predefinito da creare all' apertura?
E' quello che avevo detto prima: il contenuto di "/usr/lib/firefox/defaults/profile" viene copiato in "$HOME/.mozilla/firefox/yyyyyyy.default".

E' più chiaro adesso?

Offline filo1234

  • Post: 24
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2007 14:53:39 »
si quindi mettendo il mio prefs.js e il mio  bookmarks.html ..dovrei poi trovarmi le mie impostazioni quando apro firefox...proverò ..intanto grazie

Offline filo1234

  • Post: 24
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2007 19:50:42 »
Eccomi....allora per la home page ho risolto  anche se è stato un po lungo, in pratica non mi faceva copiare direttamente il file nella   path /usr/lib/firefox/defaults/profile  e quindi ho dovuto creare un file vuoto prefs.js e poi copiarci dentro il contenuto del mio file.....ed è andata. Ora devo invece risolvere il problema dei bookmarks sulla barra, ho provato la stessa procedura della home page, ma non ho risolto ...i segnalibri non appaiono nè nella barra e nè nell' elenco dei segnalibri. 

Offline fabrixx

  • Post: 5889
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2007 13:03:34 »
Ho letto che usando uck i segnalibri vengono messi in /rofs/etc/firefox/profile/bookmarks.html del live cd


Poi non so se questa cosa ti aiuti .... :?

Offline filo1234

  • Post: 24
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2007 15:27:11 »
ok controllerò ....intanto sapreste dirmi come faccio a far partire firefox in automatico su ubuntu? Mi spiego meglio sempre creando il live vorrei capire qual' è il path in cui inserire un collegamento a /usr/bin/firefox   in kubuntu c' è un path ~.kde/Autostart  ma in ubuntu?? 

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2007 01:05:51 »
Il mio problema con firefox è che vorrei impostare sulla live una home page personale e alcuni segnalibri.
Per la home page, guarda il file "browserconfig.properties" nella cartella d'installazione del programma ;)

Offline filo1234

  • Post: 24
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2007 02:19:10 »
Il mio problema con firefox è che vorrei impostare sulla live una home page personale e alcuni segnalibri.
Per la home page, guarda il file "browserconfig.properties" nella cartella d'installazione del programma ;)

Ciao per la home page ho risolto...ora mi rimane il problema di dover iserire alcuni segnalibri e sopratutto nonn riesco a far avviare firefox in automatico all' avvio, non riesco a trovare il path autostart di ubuntu
ok controllerò ....intanto sapreste dirmi come faccio a far partire firefox in automatico su ubuntu? Mi spiego meglio sempre creando il live vorrei capire qual' è il path in cui inserire un collegamento a /usr/bin/firefox   in kubuntu c' è un path ~.kde/Autostart  ma in ubuntu?? 

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2007 10:12:33 »
Per l'autostart dovrebbe essere dentro ~/.config/autostart, o comunque dentro ~/.config.

Offline filo1234

  • Post: 24
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2007 14:50:57 »
Gia anche io mi ricordavo fosse li ma il fatto è che nella mia ~ ...dentro
.config mi ritrovo ma nessun autostart
« Ultima modifica: 18 Novembre 2007 14:57:02 da filo1234 »

Offline albinoyvonne

  • Post: 1
Re: firefox e ubuntu live cd
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2007 16:03:41 »
vorrei saper come installare firefox 2 su ubuntu

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.