Autore Topic: invia pagina via mail sito "Silvestrini" non mi funziona  (Letto 1882 volte)

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
invia pagina via mail sito "Silvestrini" non mi funziona
« il: 13 Novembre 2007 11:03:11 »
Cari amici,
nella homepage dei monaci silvestrini e nelle altre sezioni c'è in alto a sinistra la letterina che consentirebbe di spedire la pagina via eMail... purtroppo (a meno che non usi IETAB) il form di spedizione non mi si apre... avete qualche idea, qualche dritta, qualche correttivo da suggerire ??? Grazie a tutti in anticipo !!! Paolo

Offline miki64

• Moderatore
Re: invia pagina via mail sito "Silvestrini" non mi funziona
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2007 11:31:50 »
L'unica idea che mi viene in mente è di scrivere al webmaster e di fargli presente questi 96 errori di programmazione...

Offline quipo

« Risposta #2 il: 13 Novembre 2007 20:44:16 »
Per la cronaca i "96 errori" erano dovuti ad un doctype errato che avevo cambiato per sbaglio:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//IT"

invece di

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"

Ora non c'è alcun errore di validazione.

Per quanto riguarda la funzione di invio per email, probabilmente è inibita dal blocco dei popup. Ho provato con IE, FF, Opera e Seamonkey e funziona. Prova ad abilitare i popup per il sito...

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2007 11:30:12 »
Per la cronaca i "96 errori" erano dovuti ad un doctype errato che avevo cambiato per sbaglio:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//IT"

invece di

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"

Ora non c'è alcun errore di validazione.

Per quanto riguarda la funzione di invio per email, probabilmente è inibita dal blocco dei popup. Ho provato con IE, FF, Opera e Seamonkey e funziona. Prova ad abilitare i popup per il sito...
Caro amico,
qui mi si dice che c'è ancora un problema ...
Comunque, il sito non ha il blocco popup inerito sul mio FF (ultima versione 2.0.0.9), anzi c'è il permetti popup... ma se clicco sulla letterina si apre una finestrella solo momentaneamente per poi chiudersi quasi subito...
Se io invece vado, p.es., su questo sito web (IPR Helpdesk - UE) e clicco sulle icone con la letterina (in alto a dx, sopra il titolo della notizia) la finestrella si apre tranquillamente e posso fare quel che devo...
Il fatto che questo secondo sito, a parità di impostazioni per l'uso dell'estensione tabmixplus, mi apra le finestrelle desiderate mi fa pensare che c'è ancora qualcosa che non quadra nel vostro... ma potrei sbagliarmi comunque eh... qui ci sono le mie impostazioni per tabmixplus
Sta di fatto che le cose stanno così... spero ci sia qualcuno in giro in grado di dare ancora una mano... Ciao a tutti da Paolo !!! 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2007 11:49:24 »
... qui ci sono le mie impostazioni per tabmixplus
Ehm... gagliaudo caro, non è proprio facilissimo scaricare da quel link... ma poi perché una lista  e non un'immagine hostata su imageshack.us (per esempio)?  :?

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2007 12:53:31 »
... qui ci sono le mie impostazioni per tabmixplus
Ehm... gagliaudo caro, non è proprio facilissimo scaricare da quel link... ma poi perché una lista  e non un'immagine hostata su imageshack.us (per esempio)?  :?
Caro miki64,
provvedo subito per le voci GESTIONE LINK SCHEDE ED ASPETTO di TMP (penso siano quelle che interessano no ?)

Ciao !!!
« Ultima modifica: 09 Luglio 2008 17:50:13 da gagliaudo »

Offline the fly on the net

• the fly on the net
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2007 17:45:50 »
No si tratta di problemi di blocco pop-up, ma di un errore nel sito.
In uno script JavaScript, si tenta di aprire il seguente URL:

http://liturgia.silvestrini.org/mailthispage.php?page=home&amp;id=2007-11-14

L'URL corretto è ovviamente privo di entity, che si apre correttamente in Firefox e Opera:

http://liturgia.silvestrini.org/mailthispage.php?page=home&id=2007-11-14

Offline quipo

« Risposta #7 il: 14 Novembre 2007 22:35:27 »
No si tratta di problemi di blocco pop-up, ma di un errore nel sito.
In uno script JavaScript, si tenta di aprire il seguente URL:
http://liturgia.silvestrini.org/mailthispage.php?page=home&amp;id=2007-11-14
L'URL corretto è ovviamente privo di entity, che si apre correttamente in Firefox e Opera:
http://liturgia.silvestrini.org/mailthispage.php?page=home&id=2007-11-14

quanto scritto sopra è sbagliato. Mi permetto di linkare lo standard W3C in merito. La entity nell'url è corretta e necessaria.

Dopo attenta analisi, la chiusura del popup, a quanto pare, era correlata ad un recente cambio di server (e relativa differenza di configurazione). Ora dovrebbe essere corretto.

@gagliaudo: grazie per la segnalazione dell'errore sull'altra pagina, ho corretto anche quello. Se ne trovate altri, vi prego di segnalarmeli. Grazie.

Offline the fly on the net

• the fly on the net
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2007 22:58:36 »
Vedo che il problema è stato risolto alla radice ...

http://liturgia.silvestrini.org/mailthispage/home/2007-11-14.html

quanto scritto sopra è sbagliato. Mi permetto di linkare lo standard W3C in merito. La entity nell'url è corretta e necessaria.

Mi dispiace smentirti, ma confermo quanto ho scritto prima.
Hai perfettamente ragione nel rilevare che in HTML tutte le ampersand (e commerciali) vanno codificate &amp;, compreso gli URL, ma questo non riguarda affatto JavaScript.

Se così fosse, una semplice istruzione del tipo:

Codice: [Seleziona]
if(a && b)
andrebbe scritta:

if(a &amp;&amp; b)
Per lo stesso motivo, un link che contiene ampersand va scritto:

var link = "http://www.example.com/test1=1&test2=2";
Questo è dovuto al fatto che il codice Javascript all'intendo dei tag <script> sono testo CDATA, ignorato dal parser HTML.
Questo è scritto chiaramente nelle raccomandazioni W3C.

Offline quipo

« Risposta #9 il: 15 Novembre 2007 11:57:17 »
Vedo che il problema è stato risolto alla radice ...

http://liturgia.silvestrini.org/mailthispage/home/2007-11-14.html

eh eh... già che c'ero, ho creato una regola di mod_rewrite anche per il popup. Tanto lo uso già dappertutto...

Mi dispiace smentirti, ma confermo quanto ho scritto prima.
Hai perfettamente ragione nel rilevare che in HTML tutte le ampersand (e commerciali) vanno codificate &amp;, compreso gli URL, ma questo non riguarda affatto JavaScript.
Vedendo l'errore di validazione dopo la rimozione di "&amp;", sono andato a riguardarmi lo standard ed ero giunto alle conclusioni di cui sopra, ma in effetti è il validator W3C che sbaglia, in questo caso. Sorry for the false alarm.