Autore Topic: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java  (Letto 2702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline devil_74

  • Post: 6
Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« il: 05 Novembre 2007 22:59:45 »
Salve a tutti...sono devil_74 e sono nuovo di queste parti, anche se al dire il vero, vi seguo già da un bel pò, ma veniamo al dunque.....

Qualche giorno fà, come tanti altri, ho eseguito l'aggiornamento automatico di FireFox 2.0.0.8 alla v.2.0.0.9 e mi si è ripresentato lo stesso problema riscontrato con la v.2.0.0.7, ovvero il blocco totale del Browser su di un Sito che richiede Applet Java.
Il problema in questione, "paradossalmente", sembrava essersi risolto con l'aggiornamento alla 2.0.0.8, il chè è strano visto che Mozilla afferma che è appunto quest'ultima versione a soffrire di questo "bug" (se così posso dire!), comunque sia, il problema sembrava sparito, con mia grande felicità  :D

Ad oggi invece, ahimè  :(, con l'aggiornamento alla 2.0.0.9 è riapparso il medesimo problema, non appena appare l'icona di Java nella Sistray, FireFox si pianta  :x e non funziona più nulla sul Browser, neanche il riavvio, ma non solo, infatti, pur chiudendo il Browser, il suo processo rimane attivo e sono obbligato a "terminarlo" da Gestione Attività se voglio riavviare FireFox  :(

Il mio S.O. è Vista Ultimate 32bit e preciso fin da subito che il problema si manifesta solo con le v.2.0.0.7 & 2.0.0.9 di FireFox.
Inutile è stato inoltre disinstallare FireFox e reinstallarlo in modo pulito, anche con l'aiuto di Ccleaner & Registry Mechanic, così come per Java (jre-6u3-windows-i586-p-s), il problema persiste, in particolare (se mi è permesso) sul Sito:

www.th3zone.com

Mentre aprendo la Console Java riscontro questo problema:

Java Plug-in 1.6.0_03
Uso della versione JRE 1.6.0_03 Java HotSpot(TM) Client VM
Directory principale utente = C:\Users\*******
----------------------------------------------------
c:   cancella finestra console
f:   finalizza oggetti nella coda di finalizzazione
g:   recupera spazio
h:   visualizza questo messaggio di aiuto
l:   esegui dump dell'elenco classloader
m:   stampa utilizzo memoria
o:   attiva registrazione eventi
p:   ricarica configurazione proxy
q:   nascondi console
r:   ricarica configurazione criteri
s:   esegui dump delle proprietà del sistema e dell'installazione
t:   esegui dump dell'elenco thread
v:   esegui dump dello stack del thread
x:   cancella cache classloader
0-5: imposta livello di traccia su <n>
----------------------------------------------------

caricamento: classe yavs.class non trovata.
java.lang.ClassNotFoundException: yavs.class
   at sun.applet.AppletClassLoader.findClass(Unknown Source)
   at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
   at sun.applet.AppletClassLoader.loadClass(Unknown Source)
   at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
   at sun.applet.AppletClassLoader.loadCode(Unknown Source)
   at sun.applet.AppletPanel.createApplet(Unknown Source)
   at sun.plugin.AppletViewer.createApplet(Unknown Source)
   at sun.applet.AppletPanel.runLoader(Unknown Source)
   at sun.applet.AppletPanel.run(Unknown Source)
   at java.lang.Thread.run(Unknown Source)
Caused by: java.io.IOException: open HTTP connection failed.
   at sun.applet.AppletClassLoader.getBytes(Unknown Source)
   at sun.applet.AppletClassLoader.access$100(Unknown Source)
   at sun.applet.AppletClassLoader$1.run(Unknown Source)
   at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
   ... 10 more

Se potesse essere di ulteriore aiuto, le estensioni installate al momento sono:

Adblock Plus v.0.7.53
CustomizeGoogle v.0.63
Download Manager Tweak v.0.7.2
Firefox Showcase v.0.9.4.1
MR Tech Local Install v.5.3.2.6
Paste and Go 2 v.0.8
PDF Download v.0.9.3.2
Personal Menu v.3.0.9
Secure Login v.0.8.1.4
Update Notifier v.0.1.5.3

Tema:

MyFireFox v.2.0.0.8

Spero sinceramente che qualcuno di voi mi possa aiutare, perchè è davvero scocciante, dover ogni volta ricordarmi di disattivare Java per visitare un Sito che richiede le sue Applet!
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi così tanto dilungato nell'esposizione del mio problema

Ciao a tutti!!

Offline Tucs

  • Post: 173
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2007 09:13:11 »
Anche a me ogni tanto succede, ma penso che sia un problema legato al firewall (hardware) che abbiamo in ufficio, che ogni tanto "blocca" l'esecuzione delle Applet Java.
Lo dico perche' io aggiro il problema collegandomi (tramite modem interno) ai siti "bloccanti" tramite il modem interno del portatile e quindi bypassando il firewall. Dopodiche, presumo che nella cache di Firefox rimane qualcosa (scusate i termini tecnici  :D) ed anche collegandomi tramite rete (attraverso il firewall) i siti che prima bloccavano firefox funzionano.

"Il mio S.O. è Vista Ultimate 32bit ..."

Che sia questo il "problema" (ovvero il suo firewall) ????  :D :D

Ciao


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2007 18:49:30 »
Devo fare un test sulla macchina a casa e vedere se da lo stesso problema (Firefox 2.0.0.9 e ultimo aggiornamento Java). Eventualmente la procedura "sempre funzionante" da seguire dovresti conoscerla essendo tu lurker da diverso tempo ;)

Offline devil_74

  • Post: 6
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2007 20:50:32 »
Scusami Gioxx ma qualcosa mi sfugge  :?

Cosa intendi per   :shock: "lurker" ?? e per procedura "sempre funzionante"??

In quanto a procedure, credo d'aver provato in tutti modi possibili, eseguendo in serie questi passaggi:

1°- Ho eliminato il mio profilo e ne ho ricreato uno pulito.

2°- Ho disinstallato tutte le estensioni e le ho reinstallate una x una, testandole singolarmente.

3°- Ho rieliminato il nuovo profilo, cancellato ogni traccia di esso e ho avviato FireFox in "Modalità Provvisoria"

4°- ho disinstallato FireFox, eseguito pulizia con CCleaner e Registry Mechanic e in più, ho rimosso manualmente tutto ciò che faceva riferimento a Mozilla, sia dal Registro di Windows, sia tutte le cartelle dislocate quì e là, anche quelle non visibili.

5°- Ho disinstallato Java.

6°- Ho reinstallato FireFox e l'ho avviato direttamente in "Modalità Provvisoria"

7°- Ho reinstallato Java.

 :( Niente di tutto questo ha funzionato! mannaggia!  :x
FireFox continua a "freezarsi" non appena un Sito richiede la Applet Java, se invece da Opzioni --> Contenuti --> tolgo la spunta da "Attiva Java", tutto funziona a meraviglia se nonchè naturalmente, non posso usare le funzioni Java.
Addirittura, volendo fare un esempio banale......
mentre stò postando questo messaggio, disattivando Java, non posso inserire nemmeno le faccine ed esce fuori una "simpatica finestrella" che mi avverte che FireFox non sà come aprire la "faccina" perchè Java non è associato a nessun Programma:shock:, boh.....!!!, sono proprio sull'orlo di una crisi di nervi!  :x  :x

Ciao e grazie per avermi risposto  :)

EDIT:
Se nell'eventualità che non esistesse rimedio a questo problema, pensi sia pericoloso, dal punto di vista della sicurezza, ritornare alla v.2.0.0.8?!, perchè di rinunciare a FireFox non se nè parla proprio! e al solo pensiero di riusare IE mi vengono i "crampi al cervello"  :?  :lol: Bye!
« Ultima modifica: 06 Novembre 2007 21:00:33 da devil_74 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2007 02:11:43 »


Qui trovi la definizione di lurker (non è una brutta parola non preoccuparti! :P):
http://it.wikipedia.org/wiki/Lurker

Ora passiamo alla procedura corretta per fare sfruttare la Java Machine a Firefox:
  • Chiudi Firefox e da Pannello di Controllo \ Programmi e funzionalità disinstalla tutte le Java Machine presenti (jvm, plugin vari collegati a java, qualsiasi cosa riporti il suo nome).
  • Riapri Firefox (anche in safe mode se vuoi) e digita about:config nella barra dell'url. Nella lista di plugin installati che compare individua tutto ciò che è collegato a Java (non JavaScript mi raccomando) e prendi nota dei nomi delle dll.
  • Vai ora nella cartella C:\Program Files\Mozilla Firefox\Plugins e, con Firefox chiuso, cancella i file con i nomi che hai precedentemente scoperto.
  • Scarica la Java Machine (installazione offline) da http://javadl.sun.com/webapps/download/AutoDL?BundleId=12798 (circa 13 MB).
  • Con Firefox nuovamente chiuso (penso tu lo abbia riaperto per scaricare la JVM) installa il pacchetto scaricato.
  • Riapri Firefox ed effettua il test Java a questa pagina: http://www.java.com/it/download/installed.jsp

Hai ora due possibilità:
  • Funziona? Bene, offrimi un caffè la prima volta che ci si incontra.
  • Non funziona? Sventolo bandiera bianca momentaneamente ma ci si pensa su appena me lo fai sapere.

Greetings.

Offline devil_74

  • Post: 6
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2007 14:58:53 »
Citazione
Qui trovi la definizione di lurker (non è una brutta parola non preoccuparti! Razz):
http://it.wikipedia.org/wiki/Lurker

OK  :) lo ammetto!, sono un Lurker!, però un passo in avanti l'ho fatto  :lol:  :lol:

Comunque sia, ti ringrazio per l'attenzione  :D
provvederò immediatamente ad eseguire la procedura che mi hai descritto e se dovesse funzionare, l'offrirti il caffè, sarebbe il minimo da parte mia  :wink:

Se invece non dovesse funzionare  :(, vabbè, poco importa dai  :), hai tentato di aiutarmi con cortesia e gentilezza, e questo non è poco al giorno d'oggi e dunque, un grazie ti è dovuto ugualmente  :wink:

Ma adesso, bando alle ciancie  :mrgreen:, corro subito a sistemare il mio amatissimo FireFox e presto riediterò questo post per farti sapere com'è andata  :wink:

Bye  :)

EDIT:
Niente da fare  :(, nonostante abbia eseguito tutto quello che hai scritto alla "lettera", il problema persiste inperterrito, ecco come si presenta FireFox, dopo aver fatto il Login su questo Sito:



Come puoi vedere, Java è attiva nella Tray ma FireFox si "freeza" e non accetta più nessun comando, l'unica cosa che posso fare è terminare il processo del Browser da Gestione Attività  :(
Comunque sia, come già detto, non importa, hai tentato di aiutarmi ed io l'ho apprezzato moltissimo e per quanto riguarda il caffè, non preoccuparti, il mondo è piccolo! e chissà....forse un giorno avremo modo di prenderlo insieme  :wink:

Bye  :wink:
« Ultima modifica: 07 Novembre 2007 16:03:08 da devil_74 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2007 01:30:27 »
Non mi do ancora per vinto, sarebbe troppo semplice. Ho paura che Firefox possa essere solo l'ultimo scalino a creare il freeze che non ti permette di dargli più comandi in input. Qualche domanda al volo:

  • hai provato a far funzionare java solo in quel sito che vedo nell'immagine? hai provato direttamente ad andare nella pagina di test che ti ho suggerito?
  • hai personalizzazioni particolari nell'userchrome?
  • mi fornisci una lista estensioni attualmente installate e attivate?

Avrei poi un metodo drastico di pulizia e rifacimento da zero, voglio tenerlo come ultima spiaggia nel caso in cui non si risolva in altro modo.

Offline devil_74

  • Post: 6
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2007 02:34:50 »
 :D non sò proprio che dire se non grazie!  :D è davvero raro trovare in un Forum, persone così cortesi ed altruiste come te!  :wink:

Dunque, dicevi:

Citazione
* hai provato a far funzionare java solo in quel sito che vedo nell'immagine?

Beh.....no!, ho provato anche su altri Siti che utilizzano Applet Java ma a differenza di quello specificato, negli altri che ho visitato, FireFox non si "freeza" ma comunque sembra caricare le Applet all'infinito, senza per altro venirne mai a capo  :?, mentre quello "schifo" di IE 7 (se sapessi quanto lo odio!!) non sembra accusare problemi in tal senso  :x

Citazione
* hai provato direttamente ad andare nella pagina di test che ti ho suggerito?

Certo che si  :wink: e manco a dirlo, ricevo i complimenti dal Test che ha rilevato la corretta installazione dell'ultima versione di Java (quella che ho scaricato dal link che mi hai suggerito  :wink:)

Citazione
* hai personalizzazioni particolari nell'userchrome?

Guarda, personalmente non saprei neanche come muovermi dentro l'userchrome e di fatto, non ho apportato nessun tipo di modifica (onde evitar di far danni!  :shock:).
Quello che posso dirti in merito a "personalizzazioni" del Browser è l'uso di questo Tema (a parte chiaramente quello di default):

My FireFox - v.2.0.0.8 (con impostazioni di default) + 2 estensioni specifiche che nè ampliano le funzionalità:

1°- Firefox Showcase - v.0.9.4.1 (con impostazioni di default)
2°- Personal Menu - v.3.0.9 (con impostazioni di default)

Citazione
* mi fornisci una lista estensioni attualmente installate e attivate?

Certo! non c'è problema...!!

1°- Adblock Plus - v.0.7.53
2°- CS Lite - v.1.1 (installata solo oggi)
3°- CustomizeGoogle - v.0.63
4°- Download Manager Tweak - v.0.7.2
5°- Firefox Showcase - v.0.9.4.1
6°- MR Tech Local Install - v.5.3.2.6
7°- Paste and Go 2 - v.0.8
8°- PDF Download - v.0.9.3.2
9°- Personal Menu - v.3.0.9
10°- Secure Login - v.0.8.1.4
11°- Update Notifier - v.0.1.5.3

Queste sono le estensioni installate ed attive (e perfettamente funzionanti  :wink:), il Tema, te l'ho già specificato sopra e giusto per correttezza (e per non farti "sclerare" appresso a me  :mrgreen:), ti dirò che mantengo questa "identica" configurazione fin dalla v.2.0.0.4 (quando mi piace una cosa, raramente la cambio  :mrgreen:)
Inoltre, con la v.2.0.0.8 e questa configurazione andava tutto liscio  :wink:
Il "dramma" è sorto la 1a volta con la 2.0.0.7 e poi con quest'ultima versione 2.0.0.9  :(

Ciao e grazie ancora....!!!!!!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2007 00:20:34 »
Riusciresti a rilanciarmi il Firefox in Safe Mode (così che non ti carichi estensioni e temi ma mantenga -di regola- la java machine attivata) e visitare un sito che carica applet java ma che non sia quello preso in considerazione nell'immagine?

Offline devil_74

  • Post: 6
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2007 11:10:49 »
Ciao Gioxx  :)

"o porca paletta!"  :mrgreen: ci sono stati degli sviluppi interessanti, o meglio, qualcosina è cambiata!  :)
Allora, visto che le immagini parlano più delle parole......, ho allegato qui di seguito, alcuni screenshot con relativi commenti, per spiegarti un pò, la situazione attuale (sperando di non essermi preso troppe libertà  :mrgreen:)
Dunque, avvio FireFox in modalità provvisoria e vado quì:



Come puoi vedere, il login riesce e il Sito stavolta è stato caricato ma, in basso a sinistra c'è scritto: caricamento Applet Java non riuscito
e questo indica chiaramente che il problema c'è e non sembra essere causato dalle estensioni o da qualche Tema (ma questo è quello che pensa un povero "niubbo" come me  :mrgreen:)

Chiudo questa pagina e passo al Sito di Java ed eseguo nuovamente il Test di verifica dell'installazione:



Il Test riesce perfettamente ma, aprendo la console Java, riappare sempre il medesimo errore: caricamento: classe yavs.class non trovata.

segue tutta una lista di errori e poi continua con: Caused by: java.io.IOException: open HTTP connection failed.
e ulteriore lista di errori.........

Allora provo ad andare in un Sito interamente sviluppato in Java (credo che questa sia la "prova del 9"  :mrgreen:):



Il Sito nell'immagine può essere raggiunto da questo link:
http://appletjava.altervista.org/htm/index3.htm (ho riportato il link nel caso tu voglia verificare di persona se il problema sia "circoscritto" al mio FireFox o se sia un problema comune della versione attuale  :wink:)
Ritornando al Sito in questione, come vedi, riesco a selezionare un gioco, sembra avviarsi..........., e invece no!, se né stà lì, immobile, come un "ameba" e ad ogni mio tentavivo di avviarlo tramite click sinistro non succede nulla, mentre cliccando con il destro, esce fuori quella simpatica finestrella di avviso (che non idea di cosa voglia dire  :shock:  :mrgreen:, l'ignoranza mi pervade  :mrgreen:)

Ecco.....questo è quanto  :wink:
Se avessi bisogno di ulteriori info, non hai che da chiedere ma se credi o pensi.....che non ci sia altro da fare, non preoccuparti più di tanto!  :wink:
Come ho già detto......, quello che hai fatto per me sino ad ora è più che ammirevole da parte mia, infatti, nessuno ti obbligava a rispondermi o ad aiutarmi, ma l'hai fatto comunque e volontariamente e questo va apprezzato!!  :wink: e poi dai....!! come si dice: l'importante non è vincere ma partecipare  :wink:

Ciao e grazie ancora...!!!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2007 01:50:25 »
A questo punto ho paura che la cartella del Java in C:\Program Files possa non contenere tutti i file necessari per il corretto funzionamento della machine quando viene richiesta da Firefox (o da IExplore). Io proverei a fare un altro paio di interventi ma se preferisci ti "blocco la fase test" :D

Offline devil_74

  • Post: 6
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2007 08:51:00 »
Ciao Gioxx  :)

Guarda, per me non c'è problema!, se vogliamo continuare con i test, facciamolo!  :)
Però una cosa non mi è chiara  :roll:
Tu pensi che manchi un qualche "elemento" nella cartella di Java e sicuramente non mi sento di escluderlo a priori però, la versione che ho installato attualmente (dietro tuo consiglio), io ce l'avevo già installata da molto tempo prima, se non ricordo male da quando avevo la v.2.0.0.4 di FF e ha sempre funzionato bene fino alla v.2.0.0.7, con questa versione, infatti, ha cominciato a manifestarsi il problema per poi scomparire (come per magia  :mrgreen:) con la 2.0.0.8, infine è arrivata la 2.0.0.9 e riecco il medesimo problema!  :(

Dunque a questo punto mi chiedo:
Se fosse un problema intrinseco di Java update 3, perché questo si manifesta in modo così altalenante?!, se davvero mancasse un "qualcosa" nella directory d'installazione, di norma, dovrebbe non funzionare sempre o viceversa, dovrebbe funzionare sempre! no?!  :roll:
E' questo che mi fà impazzire!!  :? perchè questo "rimbalzo" da versione a versione??!!

Beh.....comunque sia, io, con il mio piccolo cervellino proprio non ci arrivo!  :? quindi, se hai voglia e tempo da dedicarmi ulteriormente, ben vengano i tuoi Test e se come hai detto in qualche post addietro, hai in saccoccia un metodo drastico, non preoccuparti, esponilo!  :mrgreen: e sarà quel che sarà...!!  :mrgreen:
Daltronde, come si dice: a mali estremi.....estremi rimedi  :mrgreen:

Ciao e grazie sempre!!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 2.0.0.9 si blocca con l'apertura di Java
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2007 18:17:27 »
Chiedo venia per il ritardo. Il metodo drastico è "semplice" e di lunga lavorazione come la cioccolata. Si tratta della vera disinstallazione completa di Firefox e componenti che possono fare appoggio su quest'ultimo. Sto parlando della Java Machine chiaramente (proprio perché è quest'ultima a dare fastidio).

  • A Firefox chiuso disinstalla completamente la Java Machine (da Pannello di Controllo) e cancella (a fine procedimento) la cartella C:\Program Files\Java se ancora esistente.
  • A Firefox chiuso fai una copia di backup del tuo profilo (trovi il procedimento nei thread importanti e nelle faq del forum) salvandola in posizione consona (anche sul Desktop se può farti piacere).
  • Cancella completamente la cartella dei profili (alla radice, quindi %appdata%\Mozilla\Firefox).
  • Sempre da Pannello di Controllo disinstalla Mozilla Firefox e -a fine procedimento- cancella la cartella C:\Program Files\Mozilla Firefox se ancora esistente.
  • Scarica (o avvia se già presente nel tuo hard disk) un tool di pulizia registro (CCleaner, Regseeker, RegCleaner, ecc) e fai incetta delle chiavi di Mozilla Firefox cancellandole come il panno Swiffer fa con la polvere più bastarda :P

La seconda parte sarà dedicata alla reinstallazione del software

  • Scarica Mozilla Firefox 2.0.0.9 (setup) da qui.
  • Scarica Java Machine 6 upd.3 (setup) da qui (fighi loro, hanno rinnovato il sito, ma guarda te! :P).
  • Installa Firefox sempre nella cartella Programmi (C:\Program Files) come suggerito di default. NON aprire Firefox a fine procedimento.
  • Installa la Java Machine sempre a Firefox chiuso e attendi la fine del procedimento.
  • Riavvia la macchina (non fa mai male, soprattutto con Vista).
  • A macchina finalmente riavviata prova ad avviare Firefox che dovrebbe caricare un profilo pulito di default. NON ripristinare ancora i tuoi file di backup.
  • Naviga e visita uno dei siti che ti davano problemi prima di questa Task Force della pulizia. Se continua a darti problemi mi arrendo, altrimenti sei costretto davvero a mandarmi una donna di facili costumi a domicilio! :P

A fine test ripristina i tuoi file di backup (ovviamente a Firefox chiuso).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.