Autore Topic: problema firewall  (Letto 1807 volte)

Offline storm19

problema firewall
« il: 05 Novembre 2007 11:55:31 »

Ho appena scaricato Firefox 2.0.0.9 e va come un treno, pero' ho riscontrato un problema: ogni volta che accedo a un sito che usi Java il mio firewall (BitDefender) mi  chiede se posso consentire al contenuto attivo Activex/Java Applet Script di essere salvato localmente.
Allora rispondo "si" dopo aver selezionato la casella "memorizza questa risposta", ma nulla da fare, mi rifa' sempre la stessa domanda per qualsiasi sito che usi Java a cui accedo con Firefox.
Da cosa puo' dipendere il problema ?

Offline miki64

• Moderatore
Re: problema firewall
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2007 12:22:06 »
Scusa, ma con un altro browser ti si ripresenta il problema o no?

Offline storm19

« Risposta #2 il: 05 Novembre 2007 15:05:57 »
Scusa, ma con un altro browser ti si ripresenta il problema o no?

no

Offline halifax

« Risposta #3 il: 05 Novembre 2007 15:42:53 »
Già provato a ricreare la regola del firewall da zero?

Offline storm19

« Risposta #4 il: 06 Novembre 2007 12:33:09 »
Già provato a ricreare la regola del firewall da zero?

Ho la regola per abilitare Firefox ma non ho mai avuto una regola per Java perche' usando Ie non mi chiedeva nulla, ma posso farla ex novo,
puoi dirmi piu' precisamente come scriverla ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2007 12:45:28 »
Non ci dici qual è il firewall.
In genere si fa così: trova tutte le voci "firefox" e cancellale.
Fai partire FF e consentine l'uscita (la connessione ad Internet) permanentemente dal tuo firewall.

Offline storm19

« Risposta #6 il: 06 Novembre 2007 15:12:43 »
Non ci dici qual è il firewall.
In genere si fa così: trova tutte le voci "firefox" e cancellale.
Fai partire FF e consentine l'uscita (la connessione ad Internet) permanentemente dal tuo firewall.

Ho cancellato dal firewall (BitDefender) la voce Firefox, ho riavviato Firefox
mi ha fatto la domanda e ho risposto "si " dopo aver selezionato la casella "memorizza questa risposta".
Si e' cosi' creata la nuova regola, pero' il problema persiste allo stesso modo.
Forse dovrei creare una nuova regola per autorizzare Java ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2007 16:49:29 »
Sì, prova.
E magari prova pure a riavviare il s.o. dopo le modifiche, a volte il riavvio di Windows è un toccasana...  :mrgreen:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2007 10:44:15 »
Dovresti chiedere informazioni sul loro forum... Ma credo che nelle impostazioni avanzate ci sia qualcosa.

Deve essere un opzione generale, il consentire o meno di salvare le applet in locale, piuttosto che un settaggio sito per sito/applicazione per applicazione...

Offline storm19

« Risposta #9 il: 07 Novembre 2007 17:28:05 »
Dovresti chiedere informazioni sul loro forum... Ma credo che nelle impostazioni avanzate ci sia qualcosa.

Deve essere un opzione generale, il consentire o meno di salvare le applet in locale, piuttosto che un settaggio sito per sito/applicazione per applicazione...

Ho scoperto una cosa molto interessante, ho trovato tutte le regole che abilitano i contenuti Java ad essere eseguiti sul mio computer, di tutti i siti che ho visitato sinora usando Firefox, alla voce:
Firewall->controllo degli script (che e' stato abilitato).
C'e' da chiedersi come mai quando usavo Ie questo controllo sia stato sempre bypassato.
Quindi sembra che l'unica opzione possibile sia disabilitare il controllo degli script.
E siccome a quanto sembra tutti navigano con gli script abilitati
la domanda che mi pongo e' se davvero ci si espone ai rischi menzionati sotto.
Voi cosa ne pensate ?

Citazione
Il pannello di controllo degli script elenca i domini dai quali accettare o rifiutare script come controlli ActiveX, script e applet di Java, VBscript

Gli Script e altri codici come i ActiveX control e i Java applet, utilizzati per create pagine web interattive, possono essere programmati per avere effetti dannosi. Gli elementi ActiveX, ad esempio, possono ottenere un accesso totale ai vostri dati e possono leggere dati dal vostro computer, cancellare informazioni, catturare password e intercettare messaggi mentre siete online. Bisognerebbe accettare contenuti attivi solo dai siti che si conoscono e di cui ci si fida.

BitDefender vi consente di scegliere se eseguire questi elementi o bloccare la loro esecuzione.

Con il Controllo degli Script sarete coinvolti nel decidere di quali siti web vi fidate e di quali non vi fidate. BitDefender chiederà il vostro permesso ogni volta che un sito web tenta di attivare uno script o altri contenuti attivi.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2007 17:30:02 da storm19 »

Offline halifax

« Risposta #10 il: 07 Novembre 2007 19:03:12 »
Gli script possono essere pericolosi se navighi in siti poco sicuri, però come per i cookie disabilitati del tutto rendono problematica o in alcuni casi impossibile la navigazione.
Essendo firefox più sicuro di ie  intanto puoi permettere gli script, dopo di che puoi settare queste impostazioni nel browser in strumenti-> opzioni ->contenuti oppure  controllarle meglio con questa estensione:
http://www.extenzilla.org/show_ext.php?id=150