Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Come importare un solo segnalibro  (Letto 1782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Come importare un solo segnalibro
« il: 30 Ottobre 2007 04:01:36 »
Non ho fatto in tempo a risolvere il problema di come  sistemare l'ordine delle cartelle dei segnalibri, (post di ieri), che si è presentato subito un altro piccolo inconveniente.

Nella barra dei segnalibri mi sono ritrovata una cartella gialla che è andata a finire lì erroneamente  mentre trafficavo -appunto- per ordinare la disposizione delle cartelle dei segnalibri.
Sicura che fosse un "doppione" e che l'originale stesse comunque tra i segnalibri, l'ho cancellata.

Ed invece nei segnalibri non c'è! Conteneva, al suo interno, parecchi segnalibri, e vorrei recuperarla.

Sono andata nella cartella del mio profilo, ho trovato il bookmarks.html e individuato la cartella che cercavo.

E qui mi sono fermata. Forse sono altamente imbranata, ma  ho fatto una  ricerca e non ho trovato come si procede per ripristinarla nell'elenco dei segnalibri.

Per favore, non mi sgridate, mi potete scrivere il link dove è scritta questa informazione?

Grazie



« Ultima modifica: 30 Ottobre 2007 04:04:54 da pincopallina »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2007 07:07:34 »
Non puoi ripristinare una sola cartella, puoi però ripristinare tutti i segnalibri da un backup giornaliero precedente.

Ho perso i segnalibri!! No panic

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2007 09:32:34 »
Per favore, non mi sgridate, mi potete scrivere il link dove è scritta questa informazione?
Qui non sgridiamo nessuno, non preoccuparti.
Esortiamo, però, gli utenti a cercare perché:
- molti argomenti sono stati trattati milioni di volte e si spreca spazio inutilmente (e le ricerche delle soluzioni, di conseguenza, riportano poi troppi risultati);
- perdiamo tempo a cercare noi cose che potrebbero - facilmente - cercarsi gli utenti (ed è quindi tempo sottratto alle risposte di altri problemi di altri utenti);
- cerchiamo di rendere gli utenti indipendenti e consapevoli.
Ho sottolineato questo perché un utente che legge il tuo post può credere che siamo degli aguzzini, ma non è così.  ;)
Ciao.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2007 14:43:15 »
Innanzitutto mi scuso per aver sbagliato il tono in cui vi chiedevo di non sgridarmi, il mio voleva essere un tono ironico,  solo una battuta spiritosa.

Grazie dell'indicazione. Quel link l'avevo trovato, ma siccome sono imbranata non ho capito come proseguire, credevo che ci fosse un altro link   dove spiega passo passo cosa si deve fare una volta trovato il bookmarks.html.
In pratica uno "speciale per gli imbranati"!

In particolare, la frase: "copiare al suo posto uno dei file bookmarks-(data).html, rinominandolo come bookmarks.html." mi dovreste dire i passaggi che devo fare.

E poi, visto che non ho perso tutti i segnalibri, prima di tutto è meglio che li cancelli altrimenti mi ritrovo tutti doppioni? In caso affermativo, per cancellarli tutti insieme, è sufficiente che li evedenzi tutti e poi premo "canc"? Scusate se sono pedante ma ho paura che, invece di sistemare, di fare ulteriori danni!

Grazie infinite per la pazienza e scusate ancora il mio stato da imbranata.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2007 15:39:32 »
Ciao,

Ritorniamo al discorso che stava facendo Miki64 ;)
Noi le informazioni le diamo, sono scritte nelle FAQ, nei topic importanti delle sezioni e nelle FireFAQ, che raccolgono questi e altri problemi comuni incontrati dagli utenti.

Troverai un po' dovunque che Firefox salva le impostazioni utente nella cartella del profilo, che il file dei segnalibri si chiama bookmarks.html e che è sufficiente cancellarlo per cancellare tutti i segnalibri. Quindi: se lo sostituisci, avrai i segnalibri del nuovo file.

Tutto chiaro? :)

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2007 18:44:14 »
Purtroppo no,  io avevo chiesto se gentilmente potevate scrivermi i passaggi, perchè la frase che ho trovato nella FAQ "copiare al suo posto uno dei file bookmarks-(data).html, rinominandolo come bookmarks.html." non so materialmente cosa devo fare.

Ed invece mi è stato risposto "...Quindi: se lo sostituisci, avrai i segnalibri del nuovo file"

Credevo che, come avevo formulato la domanda, si fosse capito che  sono veramente alle prime armi.
Mi rimane persino difficile capire molti dei suggerimenti contenuti nella FAQ.

Se è troppa perdita di tempo potete anche non rispondermi, capirò che trattare con gli incompetenti non rientra nel vostro piano di lavoro.

Grazie comunque della disponibilità dimostrata fin'ora.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2007 19:42:14 »
Purtroppo no,  io avevo chiesto se gentilmente potevate scrivermi i passaggi, perchè la frase che ho trovato nella FAQ "copiare al suo posto uno dei file bookmarks-(data).html, rinominandolo come bookmarks.html." non so materialmente cosa devo fare.
Allora, proviamo a capirci:
  • (file) bookmarks.html: è il file contenente i segnalibri, e fin qua mi sembra che ci siamo;
  • (cartella) bookmarkbackups: contiene i backup giornalieri del suddetto file (bookmarks.html), e fin qua non dovrebbero esserci problemi.

Visto che il problema l'hai segnalato oggi (2007-10-30, data in formato ISO), il file di backup contenente i segnalibri che ti servono dovrebbe essere il bookmarks-2007-10-29.

A questo punto, hai due possibilità:
1) clicchi sul quel file, e verrà aperto in Firefox. Da li potrai vedere i segnalibri che ti interessano, aprire le pagine corrispondenti, e salvarle nei segnalibri.
2) dalla Gestione Segnalibri di Firefox, dal menù "File --> Importa..." importi quel file.

La frase:
Citazione da: Underpass
Quindi, se il file dei segnalibri viene perso  per uno dei motivi descritti precedentemente, è possibile copiare al suo posto uno dei file bookmarks-(data).html, rinominandolo come bookmarks.html.
significa:
1) fai una copia del file bookmarks-(data).html nella cartella del profilo
2) elimini il file bookmarks.html
3) rinomini il file bookmarks-(data).html in bookmarks.html


Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2007 21:25:41 »
Grazie, è tutto  chiaro. Però, mettendolo in pratica, non riesco lo stesso. Provo a spiegare:

Premessa:
 riesco ad accedere alla cartella del mio profilo, solo seguendo questo percorso: Da START, ESEGUI e scrivo %appdata%\Mozilla\FireFox\Profiles
Appare una cartella gialla "Ogl7pag7.def" che contiene molti file, tra cui "bookmarkbackups" lì dentro ci sono i 5 file dei backup giornalieri.

Mentre, con questo percorso,:C:\Documents and Settings\[Nome utente]\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\
la cartella del mio profilo non la trovo

Fine della premessa

Quando vado a seguire ciò che tu mi suggerisci, e cioè: "...dalla Gestione Segnalibri di Firefox, dal menù "File --> Importa..." importi quel file." non riesco ad importarli perchè -come detto nella premessa- la cartella del mio profilo, seguendo quel percorso, non la trovo.

Grazie ancora

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2007 21:49:38 »
Quando vado a seguire ciò che tu mi suggerisci, e cioè: "...dalla Gestione Segnalibri di Firefox, dal menù "File --> Importa..." importi quel file." non riesco ad importarli perchè -come detto nella premessa- la cartella del mio profilo, seguendo quel percorso, non la trovo.
Questo perchè la cartella %appadata% è nascosta.

Sulla finestrella di ricerca del file, digita prima %appdata%, così ti ritrovi nella cartella.

« Ultima modifica: 30 Ottobre 2007 21:51:37 da tittoproject »

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Come importare un solo segnalibro
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2007 04:57:12 »
Ah, si grazie. Non sapevo che si potesse, per cercare una cartella, in alternativa, digitare il percorso.

Grazie ancora per la pazienza.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.