Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <!> l'aggiornamento automatico non funziona  (Letto 5428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline groucho73

  • Post: 18
<!> l'aggiornamento automatico non funziona
« il: 27 Ottobre 2007 13:41:15 »
ff2.0.0.7 - Win2k sp4

questo problema l'ho già riscontrato con la versione 2.0.0.6.
Firefox (anche forzando il controllo da ? --> controlla gli aggiornamenti) mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili.

dalla 2.0.0.6 alla 2.0.0.7 ho aggiornato manualmente scaricando la nuova versione.

Qualcuno sa perché non trova da solo l'aggiornamento?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2007 08:51:32 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2007 13:45:30 »
Questa cosa, periodicamente è stata riscontrata - anche da me.

Evidentemente c'è qualcosa nel profilo in uso che va ad inficiare questa verifica (per me non è un grosso dramma perché ho tre profili).

Prova a creare un nuovo profilo di test, da affiancare a quello principale, e da usare solo per questi aggiornamenti.

Ciao
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2007 16:21:59 da Underpass »

Offline groucho73

  • Post: 18
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2007 13:49:43 »
ok, provo e vi dico


update

Effettivamente con un nuovo profilo il tutto funziona.

ma avere un profilo di test per gli aggiornamenti non è molto più comodo che scaricare manualmente le nuove versioni.

se personalizzo il nuovo profilo fino a renderlo uguale a quello che uso, smetterà di funzionare? c'è qualche estensione che da problemi?
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2007 14:08:39 da groucho73 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2007 16:02:48 »
Ciao, non so se ti può essere utile ma hai provato
a leggere qui?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=1131.msg5901#msg5901
oppure scaricare e leggere le FireFAQ:
http://www.mozillaitalia.org/files/FAQ/FireFAQ_2.0.pdf
Mich

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2007 16:08:55 »
Citazione
se personalizzo il nuovo profilo fino a renderlo uguale a quello che uso, smetterà di funzionare? c'è qualche estensione che da problemi?

Due belle domande... ;)

Non so se la colpa sia di qualche estensione, o di qualche file malformato. Ho provato a cancellare alcuni file di non vitale importanza dal profilo (cache XUL, ecc. ecc.) ma non ho risolto.

Io non ho avuto il coraggio di eliminare il mio profilo "buono" e portare i dati su un altro - troppo lavoro da fare e per me il gioco non vale la candela: continuerò ad aggiornare col profilo di test.

Sul forum di MozillaZine (quello in lingua inglese) non ho trovato soluzione. Proverò anche su BugZilla.

Citazione
ma avere un profilo di test per gli aggiornamenti non è molto più comodo che scaricare manualmente le nuove versioni.

Qui non sono d'accordo. Spesso gli aggiornamenti sono di pochi kb, e conviene comunque tenere un profilo per aggiornare. L'operazione è sicuramente meno onerosa.

Ciao
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2007 16:11:23 da Underpass »

Offline groucho73

  • Post: 18
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2007 16:26:37 »
Sul forum di MozillaZine (quello in lingua inglese) non ho trovato soluzione. Proverò anche su BugZilla.

Ottimo, se ci sono news avvisatemi :)

se mai mi verrà voglia di trasformare il profilo vi dico i risultati dell'operazione

Citazione
ma avere un profilo di test per gli aggiornamenti non è molto più comodo che scaricare manualmente le nuove versioni.

Qui non sono d'accordo. Spesso gli aggiornamenti sono di pochi kb, e conviene comunque tenere un profilo per aggiornare. L'operazione è sicuramente meno onerosa.

ottima osservazione.
vada per i due profili allora

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2007 08:04:21 »
Dal momento che questo problema mi pare abbastanza significativo, ho aperto una discussione sul forum di MozillaZine.

Vediamo che cosa rispondono ;)

Offline helloworld

  • Post: 43
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2007 13:38:51 »
Salve a tutti.
Tempo fa ho riscontrato lo stesso problema. Dopo vari esperimenti sul file pref.js, ho risolto il problema. C'era nel suddetto file una linea che rimandava alla lingua inglese, tipo lang=eng o qualcosa del genere (forse lasciata da una vecchia estensione). Dopo aver rimosso la linea, l'aggiornamento automatico funziona di nuovo. Consiglio il backup del file pref.js prima di sperimentare. Io uso firefox su Linux, quindi non so se la soluzione è valida anche per gli altri sistemi. Saluti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2007 16:42:55 »
L'ho trovata. Sembra assurdo, ma è così.

E' l'opzione: general.useragent.locale

Il default è it, mentre io l'avevo impostata a it-IT. La cosa che non mi torna è che fino ad un certo punto la cosa aveva funzionato. Secondo voi (mi rivolgo soprattutto a prometeo) questa cosa può configurarsi come bug?

edit: Grazie ad helloworld per avermi dato l'imbeccata giusta. Non ci sarei mai arrivato... :)
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2007 16:48:28 da Underpass »

Offline helloworld

  • Post: 43
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2007 18:12:31 »
Prego.   :)

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2007 08:08:50 »
Potrebbe essere un bug nello script di generazione delle versioni localizzate... A scanso di equivoci, io un bug al riguardo lo aprirei... Al limite ti chiudono una porta in faccia, ma almeno una risposta te la dovrebbero dare: l'importante è non attribuire il bug alla localizzazione italiana, visto che dubito sia possibile alterare file .js con gli account l10n.
Ciao, Giacomo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2007 08:54:04 »
Io intanto mi sono portato avanti: ho scaricato una versione 2.0.0.7, e installato il language pack francese.

Cambiando la stringa in fr, l'interfaccia viene visualizzata con i menu in francese e il programma rileva l'aggiornamento

Cambiando la stringa in fr-FR, l'interfaccia viene visualizzata con i menu in francese ma il programma NON rileva l'aggiornamento

Inoltre, la visualizzazione di pagine legate a quella stringa (ad esempio, Mozilla Addons) non sono sensibili a questa modifica: vengono mostrate in lingua sia con il codice xx che xx-YY

Mi sa di bug di regressione, perché fino a qualche tempo fa funzionava.

Stasera magari apro il bug.

Ciao e grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2007 19:59:40 »
Ok, ho aperto il bug. Vediamo che ci dicono

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=401926


edit: su MozillaZine

http://kb.mozillazine.org/Change_Default_Mozilla_Language

c'è scritto:

Citazione
To assign a user-interface language to a profile, set the preference general.useragent.locale to the name of the locale that you want to use. The name of the locale is usually the same as the name of the language pack that you installed (without the .xpi extension).

For example, to use French you can specify the locale as fr or fr-FR.


Quindi si dovrebbe poter usare indifferentemente it e it-IT
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2007 20:05:50 da Underpass »

Offline groucho73

  • Post: 18
Re: l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2007 03:19:02 »
ho corretto anche io la stringa general.useragent.locale in it è il profilo solito mi ha appena proposto l'aggiornamento alla 2.0.0.9
 :D

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: <!> l'aggiornamento automatico non funziona
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2007 17:24:44 »
ff 2.0.0.7
os winxp sp2
firewall Zonealarm

non mi funzionava l'aggiornamento automatico, e allora, seguendo i vostri consigli ho:
1. disattivato firewall
2. modificato la stringa di general.useragent.locale da "it-IT; MEGAUPLOAD 1.0" a "it-IT"
3. risultato immutato
4. modificato la stringa di general.useragent.locale da "it-IT" a "it"
5. è partito
6. aggiornamento completato
7. ripristinato il valore iniziale di generale.useragent.locale
8. riavviato firewall
9. riavviato PC

ora tutto è a posto... ma credo che agli amici di MozillaZine vada evidenziato che per l'aggiornamento automatico it non è uguale a it-IT (e per tutto il resto il solo it fa funzionare le estensioni in inglese...)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.