Autore Topic: Google toolbar insidiosa  (Letto 1598 volte)

Offline fabrixx

Google toolbar insidiosa
« il: 30 Settembre 2007 23:17:53 »
Mi è capitato di installare firefox su windows xp (usavo gran paradiso).

Invece della versione di mozillaitalia (sito irraggiungibile poi si è sbloccato)ho scaricato quella di mozilla.org.

Probabilmente in fase di installazione c'era l'opzione per installare la google toolbar che non ho notato.
Fattostà che me l'ha messa, niente di strano fin qui, se non che cliccando su disinstalla, dopo aver riavviato essa è sempre al suo posto.
Eliminando la relativa cartella google toolbar dal profilo, al successivo riavvio mi si ripropongono le domande che l'estensione fa al primo avvio.

Ora come ora me la tengo (nascosta)  se clicco col destro su del testo o passo il cursore su un link  mi viene proposta la traduzione in inglese e questa cosa in questo momento mi fa comodo.

Ho trovato questa cosa molto fastidiosa, non ho ancora provato con la pulizia del profilo.

Ciao  :)
« Ultima modifica: 30 Settembre 2007 23:20:48 da fabrixx »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Google toolbar insidiosa
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2007 23:21:25 »
Hai detto bene nell'ultima frase. Occorrerebbe una pulizia del profilo (quella suggerita da flod) oppure devi andare nel file "extensions.rdf" (nella root del tuo profilo) e cancellare il blocco dedicato alla Google Toolbar (a manina).

Conviene fare la pulizia.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2007 07:11:00 »
Probabilmente in fase di installazione c'era l'opzione per installare la google toolbar che non ho notato.

Purtroppo lo stesso fastidioso problema è capitato anche a me, sul p.c. di un amico, un 4-5 giorni fa.
Anche a me Mozillaitalia.org quel giorno non andava.
Non credo, fabrixx, che ci fosse quell'opzione (vero è che però andavo di fretta e tutto può succedere quando si fanno le cose senza calma) e questa cosa mi ha indispettito molto.

Ora non ho sottomano il p.c. del mio amico, ovviamente, però se metti in pratica il suggerimento di Gioxx potresti dirmi esattamente come si chiama il blocco dedicato all'insidiosa Google Toolbar, in modo che io lo faccia cancellare direttamente dal mio amico?

Grazie.

Offline fabrixx

« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2007 22:50:16 »
E' accaduta una cosa stranissima  :shock:

Ho eliminato questa parte:
Codice: [Seleziona]
NS1:name="Google Toolbar for Firefox"
                   NS1:description="Take the power of Google with you anywhere on the Web!"
                   NS1:creator="Google Inc."
                   NS1:homepageURL="http://www.google.com/"
                   NS1:updateURL="https://tools.google.com/firefox/update?guid=%ITEM_ID%&version=
%ITEM_VERSION%&application=%APP_ID%&appversion=%APP_VERSION%&dist=google"
                   NS1:optionsURL="chrome://google-toolbar/content/options.xul"
                   NS1:aboutURL="chrome://google-toolbar/content/about.xul"
                   NS1:iconURL="chrome://google-toolbar/skin/icon.png">
    <NS1:type NC:parseType="Integer">2</NS1:type>

Poi (senza riavviare firefox e forse ho sbagliato) ho disinstallato l'estensione.

Al successivo riavvio non apparivano più estenssioni e temi e il gestore estensioni/temi era diventato quello di gran paradiso (che usavo prima) erano presenti le voci plugin e tipi di file....

Ho avviato nuovamente ed ecco ricomparire il gestore giusto con tutte le estensioni e la famigerata domanda iniziale della google toolbar....ora faccio qualche altra prova...

« Ultima modifica: 01 Ottobre 2007 23:42:17 da fabrixx »

Offline fabrixx

« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2007 23:41:25 »
Allora....ho risolto rimuovendo altre parti sopra e sotto......

<NS1:targetApplication RDF:resource="rdf:#$zXpPr2"/><RDF:Description RDF:about="urn:mozilla:item:{xxxxcodice alfanumerico estensione profilo/extensions/xxxxxxxxxxx}"

NS1:installLocation="app-profile"
                   NS1:version="xxxx"

NS1:name="Google Toolbar for Firefox"
                   NS1:description="Take the power of Google with you anywhere on the Web!"
                   NS1:creator="Google Inc."
                   NS1:homepageURL="hxxp://www.google.com/"
                   NS1:updateURL="hxxps://tools.google.com/firefox/update?guid=%ITEM_ID%&amp;version=
%ITEM_VERSION%&amp;application=%APP_ID%&amp;appversion=%APP_VERSION%&amp;dist=google"
                   NS1:optionsURL="chrome://google-toolbar/content/options.xul"
                   NS1:aboutURL="chrome://google-toolbar/content/about.xul"
                   NS1:iconURL="chrome://google-toolbar/skin/icon.png">
    <NS1:type NC:parseType="Integer">2</NS1:type>
tutto il resto fino a <NS1:targetApplication successiva

(in rosso le parti eliminate in più dal primo tentativo)

Purtroppo per una dimenticanza non ho copiato per intero la parte che ho tolto (google toolbar) e ho dovuto riferirmi ad un'altra estensione...(ho messo le xxx)

Nel profilo è rimasta la cartella Google toolbar data

« Ultima modifica: 01 Ottobre 2007 23:43:44 da fabrixx »

Offline papillon56

« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2007 23:46:17 »
La stessa cosa era successa a me... certo è che, a mio parere, si potrebbe evitare di proporla l'installazione della barra di google.. chi la vuole sa trovarsela.. conosco un sacco di gente che ci è cascata e poi ha dovuto reinstallare il browser...e per quelli che non sono smanettoni a volte neppure bastato..dache in proporzione sono pochi quelli che sanno della cartella del profilo e della sua collocazione...almeno per i primi tempi
 :D

Offline fabrixx

« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2007 00:44:25 »
Ho rifatto la procedura di setup scegliendo Installazione personalizzata (prima ero certo di aver scelto quella standard) ma fino a Installa non ti propone alcuna scelta, ti mette l'estensione di default.

p.s. Curiosa la descrizione di  mediawrap:
NS1:description="This sexy baby can transparently wrap ActiveX ......

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2007 15:48:48 »
fino a Installa non ti propone alcuna scelta, ti mette l'estensione di default.
Infatti.
Cosa antipaticissima, questa...  :?

Offline fabrixx

« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2007 20:23:59 »
Comunque non mi torna il discorso del menu estensioni di gran paradiso che è saltato fuori  :?