Autore Topic: Salvare file .rar in automatico  (Letto 3214 volte)

Offline retegraf

Salvare file .rar in automatico
« il: 22 Settembre 2007 08:11:57 »
Salve a tutti. Scusate se faccio questa richiesta, ma ho cercato dappertutto e non ho trovato nulla !
Ho una installazione pulita di Firefox 2.0.0.7 e tutte le volte che salvo un file in formato .rar mi viene richiesto se voglio aprirlo con winrar oppure salvarlo.
Io vorrei SEMPRE salvarlo, ma la casellina "da ora in avanti..." non è utilizzabile (= non cliccabile).
Come posso risolvere questo piccolo problemino ?
Grazie

Offline halifax

Re: Salvare file .rar in automatico
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2007 14:03:45 »
Vai su strumenti ->opzioni ->contenuti qui accanto a tipo di file clicca su gestione nella finestra successiva cambi l'azione associata ai file .rar

Offline retegraf

« Risposta #2 il: 22 Settembre 2007 15:10:06 »
Il problema è che non ce l'ho nella gestione dei contenuti e non so come aggiungerlo !!!!

Offline halifax

« Risposta #3 il: 22 Settembre 2007 15:36:04 »
Le associazioni dei file su windows sono corrette?

Offline retegraf

« Risposta #4 il: 22 Settembre 2007 15:54:01 »
Si, sono corrette.
Quanto ho un file con estensione .rar lo vedo con l'icona di winrar e mi si apre con winrar, ma non è assolutamente presente nell'elenco "Azioni download" di Firefox, e non so nemmeno come aggiungerlo, visto che NON è presente un tasto "Aggiungi" !!!
Grazie

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2007 16:47:15 »
Io vorrei SEMPRE salvarlo, ma la casellina "da ora in avanti..." non è utilizzabile (= non cliccabile).
Come posso risolvere questo piccolo problemino ?

Di solito questo avviene quando l'estensione del file e il mimetype inviato dal server non coincidono.
In casi così Firefox non consente la memorizzazione della scelta, perchè si creerebbe una associazione errata che influirebbe anche in altri casi.
Non puoi farci niente, perchè in sostanza è un errore di configurazione del server in cui è ospitato il file.
Se ci dai un link, te ne dò la conferma.

Offline retegraf

« Risposta #6 il: 22 Settembre 2007 16:52:50 »
...mmmmh, non ne sono sicuro della tua risposta.
Ho provato in diversi siti, ma il risultato è lo stesso.

eccoti un 'esempio :
http://www.provincia.milano.it/ambiente/bonifiche/giuditta_italiano.shtml

Fammi sapere.
Thanks

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2007 17:01:57 »
Con questo link che ti succede?

Offline retegraf

« Risposta #8 il: 22 Settembre 2007 18:58:21 »
La stessa cosa ! Non mi permette di selezionare la casella "da ora in avanti...." etc....

Devo trovare il modo di includere i .rar nella casella "azioni download". Pensa alla cosa buffa : tempo fa, con vecchie versioni di FF ci ero riuscito, poi mi sono trascinato il profilo per svariate versioni, poi ho dovuto partire da un profilo pulito perchè avevo dei malfunzionamenti (non riuscivo più ad aggiornare in automatico, etc...).
Adesso il profilo è pulitissimo e devo ripristinare questa funzione.
Any suggestions ?
Grazie ! Ciao

Offline retegraf

« Risposta #9 il: 23 Settembre 2007 08:13:01 »
Mi rispondo da solo, perchè a furia di riprovare ho trovato la soluzione.

Prima di tutto si va in Strumenti-->Opzioni-->Principale-->Download e si seleziona "Chiedi dove salvare ogni file".

Chiudere FF e riaprirlo.

Cercare un file .rar da salvare e si aprirà la solita finestra dove, PER MAGIA, si può selezionare finalmente la casella "da ora in poi....." Allora selezionare la casella e salvare il file .rar.

Ritornare in Strumenti-->Opzioni-->Principale-->Download e rimettere a posto l'opzione "Salva file in...(percorso locale)".

Tutto ok, adesso funziona !!

Offline grillaio

« Risposta #10 il: 08 Aprile 2008 13:16:53 »
a me il sistema di retegraf non ha funzionato...
però ho risolto con un sistema più artigianale: da un altro PC dove questo problema non si verificava mi sono copiato il file Mimetypes.rdf (presente nel profilo) e l'ho importato nel nuovo profilo.
Il dubbio è sorto notando che i due file erano di dimensioni notevolmente differenti (20 kb conto 2 kb).
fatto sta che ora tutto funziona benissimo...
ora, la domanda che giro ai sapienti è: siccome quello dove mi funzionava male il download lo avevo installato da zero sul PC con una cancellazione completa delle tracce di FF, non è che c'è proprio una carenza di base nella configurazione del software?