Autore Topic: Firefox "a scatti"  (Letto 1711 volte)

Offline tyrex75

Firefox "a scatti"
« il: 21 Agosto 2007 12:15:17 »
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno su firefox ho un piccolo problema che non riscontro su altri browser; ho molte schede aperte contemporaneamente, come sempre, però il browser procede "a scatti"; quando carico una nuova pagina, clicco su un link o apro una nuova scheda o in genere navigo, ff si pianta per qualche secondo per poi ripartire regolarmente; succede ad intervalli regolari molto frequenti e questo mi causa un notevole rallentamento nel lavoro.
Ho fatto la pulizia dei file temporanei internet, ma il problema persiste. Cosa posso fare? Grazie, Dino

Offline cecca

Re: Firefox "a scatti"
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2007 12:17:50 »
Di quante schede parliamo?

Sono siti "leggeri" o ricchi di contenuti java, flash e compagnia bella?

Hai provato a vedere il carico di FF nel Task Manager?

Hai provato a creare un nuovo profilo per vedere se cambia qualcosa?

Offline tyrex75

« Risposta #2 il: 21 Agosto 2007 13:15:27 »
Rispondo punto per punto, premettendo che in effetti creando un nuovo profilo firefox va meglio, anche se nn capisco come mai le cose siano cambiate senza apparente motivo. Mi chiedo a questo punto se sia meglio usare il nuovo profilo importando solo i segnalibri...anche se devo dire che nel vecchio profilo che non ho ancora cancellato avevo diverse altre utili applicazioni integrate nel browser (delicious, google toolbar, ecc.).

- Di quante schede parliamo?
Apro circa 7/8 schede per finestra

- Sono siti "leggeri" o ricchi di contenuti java, flash e compagnia bella?
Alcuni siti, circa la metà, sono più complessi

- Hai provato a vedere il carico di FF nel Task Manager?
Con il vecchio profilo il carico di FF quando aprivo per esempio una nuova finestra era del 50% della CPU ed utilizzava circa 100 Mb di memoria...ora con il nuovo profilo siamo a 57 Mb son utilizzo CPU intorno al 20% quando apro altre finestre o clicco su link...

Hai provato a creare un nuovo profilo per vedere se cambia qualcosa?
Citazione

Offline cecca

« Risposta #3 il: 21 Agosto 2007 14:31:39 »
Beh, leggi le FireFaq per vedere come importare quello che ti serve nel nuovo profilo... Ma occhio a cosa ci metti o torni alla stessa situazione... :lol:
http://www.mozillaitalia.org/files/FAQ/FireFAQ_2.0.pdf
« Ultima modifica: 21 Agosto 2007 20:13:03 da miki64 »

Offline tyrex75

« Risposta #4 il: 22 Agosto 2007 11:14:15 »
Ti ringrazio cecca, ho provveduto a scaricare subito le fireFAQ per effettuare le importazioni necessarie.
Segnalo, e credo possa essere utile, che ho riscontrato gli stessi identici problemi che sono stati segnalati nel recentissimo post "problema finestre", e ho fatto caso che è successo nei giorni successivi al download e all'installazione che ho fatto della "V-daytoolbar" dal sito di Beppe Grillo, evidenziata nello stesso post...può essere che una sola applicazione possa stravolgere Firefox?
Grazie ancora, Dino

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2007 11:42:19 »
....ho fatto caso che è successo nei giorni successivi al download e all'installazione che ho fatto della "V-daytoolbar" dal sito di Beppe Grillo, evidenziata nello stesso post...può essere che una sola applicazione possa stravolgere Firefox?
Sì, se l'applicazione aggiunge o modifica "pezzetti" di codice o magari va in conflitto con altre estensioni (che a loro volta sono altri "pezzetti di codice") presenti nel browser.
Ecco il significato del profilo pulito: Firefox ti permette sempre di ripartire da zero, anche quando è gravemente compromesso il profilo principale (senza però comprometterti il s.o. ...)
Gli altri browser non so....  :twisted:
« Ultima modifica: 22 Agosto 2007 11:43:59 da miki64 »

Offline cecca

« Risposta #6 il: 22 Agosto 2007 11:50:17 »
Sì, direi di sì...
Prova a disabilitarla e vedi se risolvi il problema: al limite la puoi riattivare o, se è il caso, disinstallare del tutto...

Certo che se la colpa fosse di quella toolbar dovreste segnalarlo a Beppe Grillo.... :wink: