Autore Topic: Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....  (Letto 4605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pit

  • Post: 34
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« il: 23 Giugno 2004 15:41:00 »
Premetto che non conosco la materia legislativa e forse ora dirò usa stupidata ascoltate ascoltate.

Io sono OBBLIGATO con il mio ufficio all'invio di parecchia documentazione a vari enti che utilizzano (in verità pochi) siti navigabili solo con IE ....... ora mi chiedo:

1) Visto che gli adempimenti devono OBBLIGATORIAMENTE pervenire via internet possono secondo voi ignorare le mie richieste di aggiornare il sito per l'utilizzo di altri browser ?

2) Se si rifiutano di aggiornare il sito sono obbligato ad utilizzare IE ?

3) E sei non l'avessi IE ?

Capisco la difficoltà della materia ma se volete aggiuntere due righe ne sarei grato.

Ciao Ciao

PS. Molto bello Firefox 0.9 con il tema Noia 2.0 incredibile ma anche le impiegate sono entusiaste .

Offline cecca

  • Post: 6456
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2004 15:46:15 »
Secondo me non dovrebbero ignorare eventuali tue richieste, dal momento che potresti anche non avere come Sistema Operativo Windows...
Che poi qualcuno ti si fili è un altro discorso!  :lol:  :lol:  :lol:

Complimenti per l'educazione che stai dando alle impiegate!  :lol:  Ora falle passare anche a Thunderbird e ti sei guadagnato un bacino da Flod! (non so perchè, ma pare essere lui l'uomo per queste occasioni... :wink:  )

Offline pit

  • Post: 34
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2004 16:19:52 »
Sei solerte cecca.

Ho telefonato all'ente incriminato dove mi è stata data risposta da una impiegata molto gentile che cercava con tutte le sue forze di capire il problema ma alle parole Mozilla, Firefox, Rispettare gli standard ........................ mi risponde ma, forse, credo, dovrebbe...... povera ragazza !!!!!!!!!!!

Conclusioni , provvederà ad inoltrare le mie richieste  ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline cecca

  • Post: 6456
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2004 16:24:42 »
Citazione da: pit

Conclusioni , provvederà ad inoltrare le mie richieste  ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Che dire? Tentar non nuoce...
La Pubblica Amministrazione ed anche altri figuri si stanno muovendo in direzione di un maggior rispetto deglistandard e di chi non usa IE o comunque prodotti MS... Ma la strada da fare è ancora tanta...

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2004 18:00:24 »
ciao pit
bellissimo nome, mi fa pensare alla mia squadra preferita (GOPENSGO)
...

a parte gli scherzi, volevo farti i miei complimenti per la tenacia con cui stai affrontando il problema e per dirti di non mollare, prima o poi si adegueranno.

ciao

...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2004 19:51:47 »
Per quanto riguarda gli enti pubblici, questa è una buona lettura (e contiente parecchi link)
http://www.klekoo.com/path/accessibility.php

Che dire, io stesso al lavoro sono obbligato ad usare Internet Explorer, visto che la Buffetti non è  in grado di costruire un sito internet decente per la gestione degli affiliati; ho provato a farglielo notare, sono ancora qui che aspetto una risposta.

Offline cecca

  • Post: 6456
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2004 11:12:40 »
Ho letto un bel trafiletto su Linux Magazine relativo alla famigerata Carta d'Identità Elettronica che è praticamente disponibile solo su piattaforme Windows.
Ora stanno lottando, anche la FSF Europe, per far rilasciare le specifiche anche per sistemi operativi liberi...

Speriamo in bene quindi, anche se visti i tempi italiani per 'ste cose....  :?

Offline andrewm

  • Post: 238
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2004 11:17:21 »
Scusate ma non doveva uscire una legge che doveva obbligare i siti a essere fatti utilizzando lo standard  W3???non se ne è saputo più niente?

Offline cecca

  • Post: 6456
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2004 11:19:02 »
Una legge? Sei sicuro?
Io non credo possano per legge del genere... In fin dei conti non stiamo parlando idi uno standard tipo, che so io, quello relativo alla sicurezza dei prodotti destinati ai bambini...

Offline andrewm

  • Post: 238
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2004 11:30:35 »
Citazione da: cecca
Una legge? Sei sicuro?
Io non credo possano per legge del genere... In fin dei conti non stiamo parlando idi uno standard tipo, che so io, quello relativo alla sicurezza dei prodotti destinati ai bambini...


non lo sa lo avevo letto da qualche parte,non ricordo dove però :(

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2004 12:43:36 »
Citazione da: pit
Premetto che non conosco la materia legislativa e forse ora dirò usa stupidata ascoltate ascoltate.
Io sono OBBLIGATO con il mio ufficio all'invio di parecchia documentazione a vari enti che utilizzano (in verità pochi) siti navigabili solo con IE ....... ora mi chiedo:
1) Visto che gli adempimenti devono OBBLIGATORIAMENTE pervenire via internet possono secondo voi ignorare le mie richieste di aggiornare il sito per l'utilizzo di altri browser ?
2) Se si rifiutano di aggiornare il sito sono obbligato ad utilizzare IE ?
3) E sei non l'avessi IE ?

Non so a quanto possa servire, ma da circa un paio di mesi dovrebbe essere in giro un testo ufficiale (non so che genere: circolare, decreto, legge, boh?) in cui si invitano tutti gli enti pubblici e la pubblica amministrazione ad aggiornare i propri siti rispettando l'accessibilità anche ai disabili: ciò implica l'utilizzo di tecnologie standard, ergo addio IE-only...
Ciao, Giacomo.

Offline andrewm

  • Post: 238
Re: Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2004 13:44:03 »
Citazione da: prometeo
Citazione da: pit
Premetto che non conosco la materia legislativa e forse ora dirò usa stupidata ascoltate ascoltate.
Io sono OBBLIGATO con il mio ufficio all'invio di parecchia documentazione a vari enti che utilizzano (in verità pochi) siti navigabili solo con IE ....... ora mi chiedo:
1) Visto che gli adempimenti devono OBBLIGATORIAMENTE pervenire via internet possono secondo voi ignorare le mie richieste di aggiornare il sito per l'utilizzo di altri browser ?
2) Se si rifiutano di aggiornare il sito sono obbligato ad utilizzare IE ?
3) E sei non l'avessi IE ?

Non so a quanto possa servire, ma da circa un paio di mesi dovrebbe essere in giro un testo ufficiale (non so che genere: circolare, decreto, legge, boh?) in cui si invitano tutti gli enti pubblici e la pubblica amministrazione ad aggiornare i propri siti rispettando l'accessibilità anche ai disabili: ciò implica l'utilizzo di tecnologie standard, ergo addio IE-only...
Ciao, Giacomo.


ecco era questa la " legge" sull'accesibilità...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2004 19:17:46 »
Ecchecavolo!
Ho postato un link sopra, dategli almeno un'occhiata prima di scrivere... :(

Offline Gnuca

  • Post: 92
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2004 01:01:32 »
Io qualche tempo fa ebbi un'accesa discussione con webmaster del sito della mia facoltà (sviluppato ignorando totalmene che oltre IE esite un universo).
Alla fine la risposta ricevuta è stata  (oltre al fatto che io non capivo nulla) che dato che il sito era visualizzato al 96% da IE lui si sentiva il "bisogno" di renderlo visibile solo con questo sofware.

In ogni caso una legge che vieti ai siti pubblici di favorire un determinato browser non sarebbe molto sgradita. Ma aimè, coi tempi che corrono con un ministro (urbani) che di internet non ne ha mai capito nulla (anche se preso da smanie di dominio) non penso ci sia molto da sperare.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Un sito utilizzabile solo da IE è perseguibile.....
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2004 06:42:41 »
Se non si fosse capito, nel link sopra c'è il testo della legge a cui facevate riferimento e che si chiama "legge Stanca" :(

Citazione
La "Legge Stanca" si pone come strumento incentivante nei confronti dei privati, mentre nei confronti della pubblica amministrazione reca degli obblighi sorretti da efficaci sanzioni. È previsto, infatti, che i nuovi contratti stipulati dalla pubblica amministrazione per la realizzazione di siti Internet siano colpiti da nullità qualora non rispettino i requisiti di accessibilità e, in generale, l’inosservanza delle disposizioni della legge da parte del pubblico amministratore comporta responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.