Autore Topic: Camino: personalizzare alcuni aspetti di questo browser  (Letto 9707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Salve a tutti da un nuovo iscritto!  :)

Sono un esperto "smanettone" informatico da poco passato al Mac. Dopo un periodo di training iniziale con Safari, ho deciso di passare a Camino (su Win e Linux ho sempre usato Firefox, con somma soddisfazione).
Il browser fila via a meraviglia, però mi piacerebbe personalizzare alcuni aspetti. Cercherò di essere il più possibile schematico:

1)  è possibile impostare una scorciatoia che mi permetta l'accesso diretto ai miei segnalibri (tipo Safari, *mela*+numero e si accede al sito desiderato)?
2)  si può disattivare il controllo ortografico oppure rimane costantemente inserito?
3)  ho notato che Camino mi modifica le associazioni dei file (i .pdf non si aprono più con Adobe Reader, bensì con Anteprima); come si fa ad evitare tutto ciò?

Grazie a tutti per l'attenzione, buona serata.


Tommaso
« Ultima modifica: 26 Luglio 2007 06:31:46 da miki64 »

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Richieste da principiante
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2007 22:20:57 »
1)  è possibile impostare una scorciatoia che mi permetta l'accesso diretto ai miei segnalibri (tipo Safari, *mela*+numero e si accede al sito desiderato)?
2)  si può disattivare il controllo ortografico oppure rimane costantemente inserito?
3)  ho notato che Camino mi modifica le associazioni dei file (i .pdf non si aprono più con Adobe Reader, bensì con Anteprima); come si fa ad evitare tutto ciò?
Ciao Tommaso e benvenuto.
1) Sì, se metti i bookmark nella barra dei segnalibri (quella sotto la barra strumenti): i primi 9 sono associati a mela-1...9.
2) No, credo che non si possa disattivare. Perché ti dà fastidio? Puoi anche cambiare lingua: http://www.caminobrowser.org/documentation/faq/#troub_switchspell
3) Non credo sia Camino a impostare la cosa. Credo che Camino rispetti le preferenze di sistema e quindi devi verificare se a livello di sistema i PDF sono associati a Anteprima o Adobe Reader. Questo per i file scaricati. Se invece intendi quelli che si dovrebbero aprire nel browser, Adobe non supporta Camino. Se vuoi aprire i PDF inline devi usare un plugin che trovi qui: http://www.schubert-it.com/pluginpdf/

Per altri consigli a chi ha usato Firefox:
http://www.caminobrowser.org/documentation/firefox/

Re: Richieste da principiante
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2007 15:49:47 »
Ciao Tommaso e benvenuto.

Grazie!  :D

Citazione
1) Sì, se metti i bookmark nella barra dei segnalibri (quella sotto la barra strumenti): i primi 9 sono associati a mela-1...9.

Ah, ecco! Non avevo considerato la barra dei segnalibri (che per la verità in Firefox non ho mai utilizzato), infatti adesso funziona!

Citazione
2) No, credo che non si possa disattivare. Perché ti dà fastidio? Puoi anche cambiare lingua: http://www.caminobrowser.org/documentation/faq/#troub_switchspell

No, non è una questione fondamentale. Diciamo che non sono abituato ad usare il controllo ortografico (anche su OpenOffice l'ho disattivato), perciò averlo mi disturba un po'. Tutto qui! ;)

Citazione
3) Non credo sia Camino a impostare la cosa. Credo che Camino rispetti le preferenze di sistema e quindi devi verificare se a livello di sistema i PDF sono associati a Anteprima o Adobe Reader.

Anche a me effettivamente pareva strano che fosse Camino a modificarmi le associazioni... certo è che - prima di installare il nuovo browser - non avevo mai riscontrato questa anomalia. Proverò a controllare meglio la tabella delle associazioni.
Mille grazie per le esaurientissime risposte! Un saluto e un augurio di buone vacanze,


Tommaso

Offline jackoverfull

  • Post: 43
    • Jack Overfull Home Page
Re: Camino: personalizzare alcuni aspetti di questo browser
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2007 04:20:39 »
2) e invece si può!  :D

posizionate il mouse sul campo di ricerca di google (sì, quello che di solito è in alto a destra), tenete premuto il tasto ctrl e fate click, si aprirà un menu contestuale…con tanto di sottomenu "ortografia"!  8)
dovete ricaricare la pagina perché i cambiamenti vengano applicati.

è un vecchio, vecchissimo bug che non hanno mai sistemato…  :roll:

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Camino: personalizzare alcuni aspetti di questo browser
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2007 10:14:45 »
Ciao jackoverfull. Grazie per la segnalazione: è sbagliata, ma almeno mi ha fatto andare a cercare la risposta giusta. Del menu che citi tu funziona solo la voce "Ortografia...", il cui scopo principale nel contesto di Camino è cambiare la lingua usata per la verifica ortografica (consiglio: se scrivi abitualmente in più lingue, scegli "Multilingual"). Questo era compreso nella FAQ che ho citato sopra.

Invece, se vuoi disabilitare il controllo ortografico, devi modificare una preferenza "nascosta", nei modi indicati (in inglese) ai seguenti link:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?p=3022254&
http://www.caminobrowser.org/documentation/hiddenprefs/#DisableSpellcheck

In sostanza, devi aprire (o creare, se non c'è) un file user.js all'interno della cartella che contiene il tuo profilo di Camino (~/Library/Application Support/Camino/) e scriverci dentro la stringa
user_pref("layout.spellcheckDefault", 0);
Oppure, dovresti ottenere lo stesso risultato digitando about:config nella barra dell'indirizzo e cercando tra le preferenze quella con la stringa "layout.spellcheckDefault", impostando poi il valore a 0.

E' comunque previsto che sia prima o poi possibile controllare direttamente il comportamento dei correttore ortografico.

Nota che c'entra poco con la tecnica. Continuo a non capire perché qualcuno dovrebbe disabilitare il correttore nei form. L'unica occasione che mi viene in mente in cui ciò sarebbe utile è nel caso di uno scrittore che vuole evitare distrazioni alla creatività, ma non mi sembra  che nei form web si scrivano romanzi o racconti. In tutte le occasioni, credo che chiunque posta sul web debba usare il correttore. ;)

Offline jackoverfull

  • Post: 43
    • Jack Overfull Home Page
Re: Camino: personalizzare alcuni aspetti di questo browser
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2007 13:10:17 »
hai ragione: la voce c'è ma non funziona!


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.